La sofferenza psicologica non ha un solo volto. Può essere improvvisa o persistente, intensa o silenziosa. A volte ci accompagna nella quotidianità per molto tempo, stando sullo sfondo, finché diventa difficile ignorarla.
Non è sempre una “sofferenza emotiva”. Spesso è qualcosa che limita il funzionamento quotidiano, toglie energia, rende più difficile fare ciò che si vorrebbe fare, e si può perdere interesse o motivazione in ciò che ci piace di più, nello studio, nel lavoro o nella vita personale.
C’è chi la percepisce soprattutto attraverso il corpo e riporta ansia, panico, tensioni, dolori cronici. O chi in pensieri ricorrenti, sovraccarico emotivo o cali d’umore. Per altri investe più le relazioni e possono sentirsi soli, incompresi, fuori posto o bloccati in dinamiche che non funzionano più, o luoghi che non sentono propri.
Anche quando impariamo a riconoscere i sintomi, costruiamo strategie e ci diamo spiegazioni, può rimanere la sensazione che non basti per ritrovare un equilibrio o una direzione.
Su tutto questo possiamo lavorare insieme.
x
Chi sono?
Sono Arianna Mercurio, una psicologa clinica ad orientamento costruttivista narrativo. Accompagno le persone nei momenti di difficoltà e di cambiamento, offrendo uno spazio di ascolto e riflessione in cui dare senso a ciò che stanno vivendo.
Mi occupo di:
stress, problemi sul lavoro, burn-out lavorativo
incertezza sul futuro lavorativo e formativo (anche associati a cali motivazionali)
ansia, sensazioni di panico e paura
esperienze di attacco di panico, ansia diffusa, paura intensa per situazioni o oggetti specifici che limita la quotidianità
vissuti depressivi, umore basso, cambi d'umore rapidi e sensazione di vuoto
difficoltà nelle relazioni sociali, di coppia e/o familiari
solitudine, esclusione sociale, bassa autostima e difficoltà emotive
sovraccarico, stanchezza cronica ed esaurimento emotivo, anche legati al ruolo di cura verso persone care
x
Cosa possiamo fare insieme?
Il mio approccio pone al centro la persona, la sua storia e il significato che attribuisce agli eventi e alle relazioni della propria vita. Il lavoro che propongo è orientato a favorire l’attivazione delle risorse personali e la ricerca di soluzioni nuove e percorribili per la persona, costruite insieme e coerenti con quel momento di vita. L’obiettivo non è solo ridurre il disagio, ma ritrovare direzione, possibilità di scelta e senso di movimento.
! Per concordare un appuntamento contattare il numero 3455367683 !