Informandomi per ragioni personali su libri e in rete, a seguito di una diagnosi di Disturbo Narcisi
1
risposte
Informandomi per ragioni personali su libri e in rete, a seguito di una diagnosi di Disturbo Narcisistico di personalità in una persona cara, traggo la conclusione che tale persona va evitata. Mi domando se non sia davvero possibile gestire tale disturbo senza cadere nello sconforto. Senza dubbio i consigli più comuni hanno lo scopo di proteggere le eventuali vittime di manipolazione, freddezza, e tutto il repertorio associato, ma che fine fa il narcisista stesso? Dovrebbe essere curato, ma risulta assai difficile se non impossibile. Occorrono anni, ma la persona è adulta da un pezzo, ammesso comunque che si riesca ad influire realmente. Dunque, che fine fanno i soggetti che per ragioni indipendenti dalla loro volontà (le cause risalgono all’infanzia) vivono questo disturbo che li porta a notevoli difficoltà sul piano relazionale?
Elena
Elena
I disturbi di personalità sono per definizione "egosintonici" ovvero, coloro che ne sono affetti non sono in grado di definirli disturbi, perchè li sentono come delle loro caratteristiche e le disfunzionalità che provocano nella quotidianità vengono spesso imputate all'ambiente circostante, persone, eventi, che vengono visti come ostili.
Pertanto difficilmente chiederanno aiuto psicologico, ma per intercettarli occorre che qualcosa nella loro vita rappresenti un problema da risolvere, un disagio, un malessere tale da non essere risolvibile con le proprie forze.
Pertanto difficilmente chiederanno aiuto psicologico, ma per intercettarli occorre che qualcosa nella loro vita rappresenti un problema da risolvere, un disagio, un malessere tale da non essere risolvibile con le proprie forze.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Una mia collega di lavoro sposata mi ha proposto di fare sesso con lei in cambio di soldi. Mi sta manipolando?
- Salve! Sono una ragazza di 31 anni. Ho frequentato per un breve periodo un ragazzo che ho scoperto (alla fine del rapporto) essere affetto da narcisismo patologico. Prima di arrivare a saperlo, ho fatto delle ricerche e chiesto un parere terapeutico sui "sintomi" che caratterizzano la patologia, rendendomi…
- Mi sento maltrattata e recipiente di una cattiveria gratuita. Non posso gestire le mie emozioni ora che la situazione con lui è diventata davvero insopportabile… Salve, ho 35 anni con poche esperienze nella mia vita sentimentale, non tanto carine. Nella multinazionale dove lavoro ho conosciuto un…
- Buonasera, Sono una donna di 43 anni. Ho frequentato per un periodo di qualche mese, un uomo di 51, si diceva divorziato da anni ma ora in cerca di una nuova compagna. Qualcosa non mi tornava in lui, aveva comportamenti che mi inducevano a pensare non fosse davvero solo, infatti non riuscivo a fidarmi…
- Buona sera. Attraverso un percorso di coppia ho scoperto che mio marito soffre di un disturbo narcisistico di personalità. Mi ha tradita per ben 3 anni con la stessa donna che mi ha raccontato tutto. Penso ce ne siano state altre. Vorrei allontanarmi da lui, ma per i figli sto cercando di capire se mi…
- Buongiorno, Sono una ragazza di 19 anni. Descrivo di seguito la mia situazione perché vorrei capire se è normale. Da sempre mi sono piaciuti più ragazzi, che ho frequentato spesso contemporaneamente. Da quando sto con il mio attuale ragazzo (1 anno e mezzo), ho interrotto le due precedenti relazioni…
- buongiorno dott, sono in frequentazione con una ragazza da un po' di mesi. inizialmente sembrava tutto perfetto poi ad una certa è iniziato il declino. cercando spiegazioni online in quanto non riuscivo a risolvere i problemi ho scoperto che probabilmente presenta tratti narcisisti. come posso avere…
- Salve, sono un ragazzo di 28 anni esco da una relazione di 4 anni con una ragazza che è narcisista di 22. Nel corso della relazione ci siamo lasciati 3 volte lei si divertiva avuto anche conoscenze di altri ragazzi e io altrettanto, lei ha saputo di ciò ed è tornata da me. Abbiamo deciso di riprovarci…
- Buongiorno dott, volevo sapere se una persona con disturbo narcisistico può guarire, e un altra domanda come capisco se una persona non ha piu un disturbo narcisistico che prima sembrava avere?
- Buona sera Dottoressa, le scrivo per chiederle un aiuto… ho avuto una lunga relazione con un uomo narcisista e manipolatore affettivo dal quale è nato un figlio. Lui se ne è andato di casa da un anno e solo da alcune settimane rivendica il suo diritto a vedere nostro figlio da solo… temo possa manipolarlo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Narcisismo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.