Narcisismo - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Narcisismo

Il narcisismo è la disposizione, l’atteggiamento psicologico caratteristico di chi ritiene la propria persona e le proprie qualità intellettuali e fisiche il centro assoluto del proprio interesse mostrando indifferenza verso gli altri, ignorandone opere, valore e azioni.

Nel campo della sessuologia, il termine narcisismo è stato introdotto da H. Ellis, psichiatra tedesco. Il termine indicava un atteggiamento di natura patologica inerente la sfera sessuale, per cui la persona tratta il proprio corpo come un oggetto sessuale (godendo nell’ammirarlo, come nel mito greco di Narciso).

La psicanalisi ritiene il narcisismo uno stato normale se si manifesta entro certi limiti, ma che può diventare patologico quando impatta seriamente sulle relazioni dell’individuo. Freud, nel saggio Introduzione al narcisismo, operò una distinzione tra un narcisismo primario (che caratterizza la prima infanzia e precede la formazione dell’Io) in cui vi è la totale assenza di investimento oggettuale e di relazioni e un narcisismo secondario, in cui la libido viene reinvestita sull’Io e non più su investimenti libidici oggettuali.

La psichiatria, infine, ritiene il narcisismo un disturbo della personalità. Le persone che soffrono di narcisismo esagerano le proprie abilità e il proprio talento, fantasticano in modo costante su successi illimitati, sono spesso esibizioniste e necessitano di costante ammirazione e attenzioni degli altri. Non sono capaci di provare empatia e percepire i sentimenti altrui, sono inclini a sfruttare l’altro per raggiungere i propri obiettivi.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in narcisismo

Trova esperti nella tua città:
Antonella Iovino

Antonella Iovino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Paolo Rossano

Paolo Rossano

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Torino

Viviana Yvonne Natalini

Viviana Yvonne Natalini

Psicologo, Psicoterapeuta

Mesagne

alberta anaclerio

alberta anaclerio

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Piacenza

Tiziana Pannella

Tiziana Pannella

Psicologo, Psicoterapeuta

Ponte

Michela Alibrandi

Michela Alibrandi

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Genova

Domande su Narcisismo

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Narcisismo

Buonasera, il Narcisista proprio perché tale è restio dal chiedere aiuto poiché non ritiene di averne bisogno e considera il proprio funzionamento come adeguato. Dunque proporre un colloquio…
15 risposte


Gentilissimo, che cosa intende lei per "scoperto"? Sua madre ha ricevuto la diagnosi di narcisismo in seguito ad un percorso di psicoterapia? In caso contrario, quali fattori in particolare…
19 risposte


Gentile Federica
quando parliamo di narcisismo perverso ci riferiamo ad una patologia caratterizzata dal bisogno di alimentare la sicurezza di sé a scapito dell'altro: il narcisista…
5 risposte

Quali sono i professionisti che curano Narcisismo?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.