Narcisismo - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Narcisismo
Il narcisismo è la disposizione, l’atteggiamento psicologico caratteristico di chi ritiene la propria persona e le proprie qualità intellettuali e fisiche il centro assoluto del proprio interesse mostrando indifferenza verso gli altri, ignorandone opere, valore e azioni.
Nel campo della sessuologia, il termine narcisismo è stato introdotto da H. Ellis, psichiatra tedesco. Il termine indicava un atteggiamento di natura patologica inerente la sfera sessuale, per cui la persona tratta il proprio corpo come un oggetto sessuale (godendo nell’ammirarlo, come nel mito greco di Narciso).
La psicanalisi ritiene il narcisismo uno stato normale se si manifesta entro certi limiti, ma che può diventare patologico quando impatta seriamente sulle relazioni dell’individuo. Freud, nel saggio Introduzione al narcisismo, operò una distinzione tra un narcisismo primario (che caratterizza la prima infanzia e precede la formazione dell’Io) in cui vi è la totale assenza di investimento oggettuale e di relazioni e un narcisismo secondario, in cui la libido viene reinvestita sull’Io e non più su investimenti libidici oggettuali.
La psichiatria, infine, ritiene il narcisismo un disturbo della personalità. Le persone che soffrono di narcisismo esagerano le proprie abilità e il proprio talento, fantasticano in modo costante su successi illimitati, sono spesso esibizioniste e necessitano di costante ammirazione e attenzioni degli altri. Non sono capaci di provare empatia e percepire i sentimenti altrui, sono inclini a sfruttare l’altro per raggiungere i propri obiettivi.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti in narcisismo








