Depressione reattiva in seguito ad una separazione si può guarire? Quali misure adottare

34 risposte
Depressione reattiva in seguito ad una separazione si può guarire? Quali misure adottare
Gentile utente, certamente, a seguito di una depressione reattiva è possibile ottenere anche una completa remissione sintomatologica; è fondamentale avvalersi di un percorso psicoterapico, considerata la natura reattiva delle manifestazioni depressive. Le misure da adottare variano a seconda dell'impostazione teorica dello psicoterapeuta.

Gentile Utente,
flessioni dell'umore e sentimenti di vuoto sono fisiologici in seguito ad una separazione, soprattutto se indesiderata; in una certa misura sono uno spazio di elaborazione persino necessario, che con gradualità va via via riducendosi. Accade però che in qualcuno perdurino molto più del previsto, e in quel caso la misura da adottare è quella della Psicoterapia, che interviene aiutando la persona a comprendere cosa di quella separazione sia in grado di generare un dolore così caldo e continuativo. Un caro saluto
Gentile Signore/a solitamente si. Ora la sua domanda merita una serie di ulteriori riflessioni. I suoi dubbi sicuramente si basano su qualcosa che non ci comunica come non ci spiega come mai ritiene di soffrire di una depressione reattiva. Pertanto è complesso darle una risposta dettagliata. In merito alle misure si possono valutare anche quelle legare alla psicoterapia o ad un sostegno di tipo psicologico. Consideri l'opportunità di contattare un professionista anche fra quelli che può trovare su questo sito. Un cordiale saluto
Buongiorno, è difficile rispondere con esattezza, le variabili sono molte. Un colloquio con un/a professionista psicoterapeuta le potrà essere sicuramente di aiuto; con tutte le informazioni che porterà avrà inoltre un quadro più dettagliato per formulare una prognosi. Saluti.
La separazione è, in psicologia, paragonata al lutto. La separazione dopo diversi anni implica una revisione di tutte le nostre azioni e delle situazioni che ci troviamo a vivere, ormai da soli r non più come una coppia. Ma un percorso psicoterapeutico permette una visione diversa delle cose e una maggiore riflessione sulle proprie risorse.
Salve, si può guarire. Potrebbe dare altre informazioni per poter capire meglio la situazione?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, la separazione e la conseguente conclusione di un rapporto sentimentale è un momento molto difficile che può modificare il nostro stato emotivo e il topo dell'umore, affrontare e rielaborare la relazione può aiutare a superare una depressione reattiva.
Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Dott. Marenco
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Salve. Alla sua domanda così specifica rispondo che un percorso terapeutico la aiuterebbe ad alleviare l'inevitabile sofferenza del cambiamento.
Non solo. Sarebbe anche un valido stimolo per utilizzare questa situazione come miglioramento personale.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Buongiorno,
una separazione è un evento doloroso che può attivare sintomi psicologici.
Le consiglio una buona terapia psicologica
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Salve, è molto difficile rispondere ad una domanda così generica. Le difficoltà di cui parla potrebbero includere problematiche e manifestazioni eterogenee. Chieda un consulto ad uno specialista in psicoterapia che possa aiutarla a comprendere e affrontare meglio le varie fasi della perdita, nel caso sia necessario. Cordialmente.
Buongiorno,
sintomi depressivi avvenuti in seguito ad un evento scatenante a volte sono del tutto nella norma. Se la situazione si protrae va indagata. In linea generale con una buona psicoterapia si posso ottenere ottimi risultati.

Dott.ssa Stefania Romanelli
Non sono le separazioni che ammalano, ma come noi le viviamo.

Sicuramente può tornare a vivere una vita all'altezza dei Suoi valori.

E' fondamentale iniziare a progettare la nostra vita oltre la separazione, oltre a riflettere su cosa, di preciso, ci ha portato a reagire con una depressione reattiva, anziché con altre tipi di reazione.

La diagnosi di depressione reattiva le è stata suggerita da un collega?
Buon pomeriggio,
ha usato un termine molto tecnico, è stata diagnosticato da qualcuno questo tipo di depressione?
Aldilà dell'etichetta diagnostica, l'individuazione di un fattore scatenante così specifico relativo a un malessere è indice di una buona prognosi. Per risponderle in maniera più adeguata e specifica dovrei avere più informazioni, ma le posso dire che sicuramente un percorso psicologico le può essere utile per star meglio: è possibile lavorare e comprendere meglio le dinamiche che hanno portato alla separazione stessa, sia per l'elaborazione del "lutto" sia per evitare di mettere in atto potenziali comportamenti disfunzionali. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti. Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Buongiorno dopo una separazione è comune (e come notato da altri colleghi "fisiologico") il manifestarsi di sentimenti di perdita e di abbandono, con abbassamento dell'umore. Dopo una valutazione psicologica si potrà eventualmente pianificare un percorso di psicoterapia che la possa aiutare a gestire i sentimenti emersi dopo la separazione e ad affrontare al meglio questo evento di vita. Consideri la possibilità di effettuare un primo colloquio con un professionista. Francesca Vottero Ris.
Salve,
sì. Il percorso però varia da persona a persona in base alle risorse individuali.
un saluto,
MMM
Buongiorno, i percorsi attraverso cui si può affrontare una depressione sono una terapia farmacologia e una psicoterapia. Il mio suggerimento è quello di rivolgersi a un professionista della salute mentale (psichiatra o psicoterapeuta), che potrà valutare la sua situazione e suggerirle il percorso o i percorsi di cura più efficaci. Un percorso di psicoterapia che parte da un momento di difficoltà personale può anche diventare l'occasione per conoscere meglio se stessi, avere degli strumenti in più per affrontare la quotidianità e guadagnare un grado maggiore di benessere. Dottoressa Sara Zamperlin
Gentilissimo, è certamente possibile. Riconoscere la propria condizione e richiedere aiuto è già un primo importante passo verso il cambiamento. Le "misure da adottare" variano poi da persona a persona. Un caro saluto.
Salve, mi spiace molto per la situazione. Comunque si, è curabile attraverso un percorso psicologico affiancato, all'occorrenza, da trattamento farmacologico. La terapia è personalizzata e varia da paziente a paziente ma già il primo passo, molto importante, l'ha fatto, ossia cercare informazioni per poter guarire. Quindi, continui così facendo leva sulle risorse presenti dentro di lei.
In bocca al lupo, dott. FDL
Certo si può guarire ed acquisire una nuova consapevolezza di sè. Chieda un consulto anche online. Parlarne con uno psicologo è il primo passo importante. Auguri!
Gentilissimo utente,
la separazione (non ci dice da quanto tempo è in atto) necessita di tempo per essere elaborata; può essere considerata pari all'elaborazione di un lutto.
La variabile tempo è fondamentale.
Se vuole, può darmi indicazione del tempo, in modo che possa essere più precisa.
Buona vita, Patrizia Provasi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 70 €
Siamo plastici, fatti per cambiare e rimodellarci.
Si, si può, con i giusti mezzi.
Auguri
Gentile Utente,
è possibile uscire da questa situazione lavorando su di sè e sulle sue risorse. Le consiglio un percorso psicologico per essere seguito al meglio
Buongiorno, la fine di una relazione implica un profondo cambiamento. Pertanto, una deflessione del tono dell'umore è molto frequente nel periodo successivo alla rottura e solitamente tende a risolversi. Qualora il disagio dovesse protrarsi per molto tempo è consigliabile intraprendere un percorso per affrontare e prendere consapevolezza di alcuni aspetti che le impediscono di tornare a stare bene.
Dott.ssa Chiara Peretto
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Certo che si può! La forza di volontà di ognuno di noi, può fare sempre la differenza nei momenti più difficili della propria vita. Ipotizzare di chiedere un aiuto per un sostegno psicologico potrebbe sicuramente aiutarla a comprendere su come poter fare per affrontare ed uscire dalla situazione che si sta attraversando. Non esiste un percorso uguale per tutti, motivi per cui è difficile scriverle o elencarle dei consigli generici. Avere consapevolezza del problema ed iniziare a chiedere aiuto come lei ha già provato a fare è indubbiamente un gran passo in avanti per cercare la strada giusta per se stessi. Per qualsiasi chiarimento, rimango a disposizione. Un cordiale saluto Dott.ssa Laura Del Coco.
Gentile utente,
certo, si può guarire, trovi la motivazione giusta e potrà migliorare la sua situazione. Le consiglio un consulto psicologico, così valuterà come procedere.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno gentile utente, potrebbe trarre giovamento dal cominciare un percorso psicoterapico, in modo da cercare di approfondire le cause del suo malessere e cercare di comprendere i suoi sintomi
cordialmente
AV
Caro utente, una flessione dell'umore e i sentimenti di vuoto sono assolutamente normali in seguito ad una separazione. La sintomatologia è a volte necessaria in un primo momento per una rielaborazione dell'evento ma con il tempo dovrebbe tendere alla riduzione. Può accadere, però, che in alcune persone i sintomi durino di più del previsto e in questo caso la scelta più opportuna è quella di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente, come tutti gli eventi che si presentanoa nel nostro percorso anche questo determina un cambiamento che va inevitabilmente a ristrutturare ciò che era cononosciuto e ora non lo è più.
Dev'essere elaborato perché rappresenta un distacco che ha un grande peso emotivo e può farlo attraverso un percorso psicoterapeutico che l'aiutera' in questo preciso momento.
Resto a sua completa disposizione , per colloquio , chiarimenti o semplicemente domande .
Un abbraccio forte.
Dr. Luca Russo
Buongiorno, non è possibile dare un tempo. Ogni disturbo va contestualizzato in una storia, ed è importante che la persona sia motivata alla cura e al percorso terapeutico
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buonasera, capisco che la depressione reattiva in seguito a una separazione possa essere un'esperienza molto difficile da affrontare. Vorrei rassicurarla che la guarigione è possibile e ci sono diverse misure che può adottare per iniziare il suo percorso di recupero. Come per esempio riconoscere e accettare le sue emozioni; trovare un sostegno emotivo; prendersi cura di sé fisicamente e mentalmente; praticare tecniche di rilassamento e gestione dello stress; riflettere sulle sue esperienze passate e imparare da esse. Per tutto questo le suggerisco di intraprendere un percorso terapeutico con un professionista della salute mentale, che potrà guidarla nel processo di elaborazione del lutto.
Si ricordi che la guarigione richiede tempo e ogni persona ha un percorso individuale. Non cerchi di forzare il processo, ma si permetta di affrontare il dolore e di fare progressi gradualmente.
Spero che queste indicazioni possano esserle utili e le auguro il meglio nel suo cammino verso la guarigione e il benessere.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Sara Dassiè
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 37 €
Buongiorno, in questi casi la remissione completa della sintomatologia è possibile. La invito a considerare la condizione che descrive come un cambiamento importante nella narrazione di vita di una persona, a ciò si aggiunge le dinamiche con cui questo elemento della storia è avvenuto.
Consiglio l'inizio di un percorso specifico che possa alleviare i sintomi della condizione e elaborare la nuova condizione di vita.
A presto
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Salve, a seguito di eventi di vita impattanti come una separazione è possibile reagire in modi molto diversi in base alla propria personalità e alle circostanze. Mi chiedo se lei abbia ricevuto una diagnosi di depressione reattiva da parte di uno/a specialista, in questo caso le suggerirei di chiedere a questa persona eventuali chiarimenti rispetto alle possibilità di cura. In linea generale le posso dire che le evidenze scientifiche ci dicono che dalla depressione si può uscire tramite il supporto psicologico/psicoterapeutico e in alcuni casi può essere utile anche che esso si accompagni a una terapia farmacologica. Cordiali saluti
Entrambe le forme di depressione, sia la reattiva che l'endogena, possono essere trattate efficacemente con l'approccio terapeutico appropriato. Tuttavia, è importante notare che le strategie di trattamento possono variare a seconda della causa sottostante della depressione e delle specifiche esigenze del paziente.

La depressione reattiva, scatenata da eventi stressanti o traumatici come una separazione, può essere trattata con successo attraverso una combinazione di interventi psicologici e supporto emotivo. Ecco alcune misure che potrebbero essere utili nel trattamento della depressione reattiva causata da una separazione:

Supporto emotivo: È essenziale avere un sistema di supporto solido composto da amici, familiari o un gruppo di supporto che possa offrire sostegno emotivo durante questo periodo difficile.

Terapia psicologica: La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) è particolarmente efficace nel trattamento della depressione reattiva. Questo tipo di terapia aiuta a identificare e a modificare i pensieri negativi e i comportamenti disfunzionali che contribuiscono alla depressione.

Gestione dello stress: Imparare tecniche di gestione dello stress come la meditazione, la respirazione profonda e lo yoga può aiutare a ridurre i sintomi depressivi e a promuovere il benessere emotivo.

Attività piacevoli: Cerca di impegnarti in attività che ti piacciono e che ti danno piacere, anche se può sembrare difficile all'inizio. Fare cose che ti appassionano può aiutarti a distrarti dai pensieri negativi e a migliorare il tuo umore.

Esperienze nuove: Prova ad esplorare nuove attività o interessi che potrebbero portare gioia e soddisfazione nella tua vita. Anche piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza nel tuo stato d'animo.

Attenzione alla salute fisica: Assicurati di prenderti cura del tuo corpo, mangiando sano, facendo esercizio fisico regolare e dormendo a sufficienza. Una buona salute fisica può influenzare positivamente il tuo benessere emotivo.

È importante sottolineare che il percorso verso la guarigione può essere diverso per ogni persona e che potrebbe richiedere tempo e impegno. Se ti senti sopraffatto/a dalla depressione o se i sintomi persistono, non esitare a cercare aiuto professionale da uno psicologo o uno psichiatra. Questi professionisti possono fornirti il supporto e le risorse necessarie per affrontare la depressione in modo efficace e per recuperare il benessere emotivo.