Esperienze

Salve, sono psicologa psicoterapeuta ad indirizzo clinico psicodinamico esperta nel trattamento dei disturbi della personalità, dell'affettività e delle relazioni, delle dipendenze, disturbi di ansia ed attacchi di panico, problematiche correlate ai processi di crescita dell'adolescente, disturbi alimentari, crisi della coppia e della famiglia. il mio metodo comporta un primo colloquio conoscitivo che prevede un setting chiaro e professionale caratterizzato da una raccolta anamnestica e la definizione di un piano terapeutico, con previsione di tempi e definizione di modalità di trattamento. Le tecniche che caratterizzano la mia metodologia comprendono primariamente l'ascolto attivo e l'esplorazione delle dinamiche psichiche sottese al comportamento e/o pensiero disfunzionale, la ristrutturazione della personalità mediante l'acquisizione di nuove modalità di pensiero e di azione più adattive e la risoluzione dei sintomi presentati. A tal scopo utilizzo altre tecniche mutuate dalla terapia cognitivo-comportamentale: la terapia : EMDR, mindfulness, training autogeno, terapia immaginativa. Con gli adolescenti e con le famiglie applico la terapia di tipo famigliare e sistemico- relazionale, idonee ad esplorare le dinamiche relazionali ed a ristabilire l'equilibrio familiare. Ogni richiesta di aiuto è analizzata durante i primi colloqui anche con l 'ausilio di test psicodiagnostici, in particolare nel trattamento dei disturbi dell'adolescenza. Il piano di intervento è sempre personalizzato alle problematiche presentate dal singolo paziente e può subire variazioni nel corso del percorso di lavoro, con la finalità di applicare strategie terapeutiche appropriate alla riduzione della sintomatologia e alla restituzione della libertà del paziente di vivere in modo più sereno, autonomo e produttivo. Ricevo in studio a Bari, Corato(Ba) e Bitonto(Ba).
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio dott.ssa Francesca Bucci psicologa psicoterapeuta

Via Pietro Ravanas 70, Bari 70123

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    60 €

  • Somministrazione e interpretazione di test di deterioramento intellettivo

    Da 80 €

  • Test neuropsicologici


  • Test di psicologia


  • Terapia immaginativa


13 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • M

    Professionista preparata ed efficiente, vuole il benessere del paziente nel più breve tempo possibile.

     • Studio dott.ssa Francesca Bucci psicologa psicoterapeuta psicoterapia individuale  • 

  • S

    Precisa, empatica, attenta, dolce e sempre disponibile. Trasmette calma e tranquillità, per me fattori essenziali. È molto professionale e chiara sul percorso da intraprendere. La consiglio vivamente.

     • Studio dott.ssa Francesca Bucci psicologa psicoterapeuta psicoterapia individuale  • 

  • L

    La dottoressa, oltre ad essere seria e professionale, è anche molto disponibile, gentile e capace di mettere a proprio agio chiunque. Grazie al suo aiuto, il nostro rapporto di coppia è riuscito a superare un lungo e tempestoso periodo di crisi. La consigliamo vivamente...

     • Studio dott.ssa Francesca Bucci psicologa psicoterapeuta psicoterapia di coppia  • 

  • S

    Gentile, disponibile e molto brava a cogliere anche ragioni e sfumature più nascoste e profonde e ad orientarmi verso la spiegazione e soluzione più appropriata
    Mi sta aiutando a superare un momento molto doloroso

     • Studio Medico Associato dott. P. Mangione colloquio psicologico  • 

  • N

    Professionale, puntuale ed attenta alle mie esigenze durante gli incontri. Sono felice di avere intrapreso questo percorso con lei e di averne tratto grande giovamento.

     • Studio dott.ssa Francesca Bucci psicologa psicoterapeuta psicoterapia individuale  • 

  • F

    Una dottoressa che riesce a metterti a tuo agio fin da subito, puntuale, paziente, dolce, che sa ascoltare. Mi sta aiutando moltissimo nel mio percorso per combattere il mio forte stato d'ansia, attraverso esercizi mirati ed efficaci. Finalmente grazie a lei adesso vedo le cose da un nuovo punto di vista e con più leggerezza.

     • Studio Medico Associato dott. P. Mangione psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Francesca Bucci

    La disponibilità a lasciarsi guidare in un percorso terapeutico è fondamentale e lei è stata paziente, motivata e determinata ed ora è protagonista della sua vita. Grazie!


  • M

    Ottima professionista, sono molto contenta di averla scelta. Ottimi spunti di riflessione e di discussione.
    Trovo un senso di sollievo dopo ogni seduta, per questo consiglio assolutamente.

     • Consulenza online consulenza online  • 

    Dott.ssa Francesca Bucci

    Grazie a lei per aver creduto nelle sue risorse interiori perchè è la sua capacità di ascoltarsi e di affidarsi che le dona il meritato sollievo.


  • R

    Dottoressa molto professionale e dolce che mette sicuramente a proprio agio il paziente.Il percorso terapeutico risulta molto piacevole nella certezza della risoluzione dei propri problemi.

     • Studio dott.ssa Francesca Bucci psicologa psicoterapeuta colloquio psicoterapeutico  • 

    Dott.ssa Francesca Bucci

    Grazie, la sua disponibilità a farsi guidare è certamente una risorsa importante e necessaria al raggiungimento degli obiettivi che si è prefissata di raggiungere.


  • I

    Una dottoressa disponibile all'ascolto, brava e professionale. Mi ha aiutato tantissimo a superare i miei disturbi di ansia. Con lei ho intrapreso un percorso stupendo e non smetterò mai di ringraziarla. Accogliente e sempre attenta ad ogni mia esigenza. Davvero brava!

     • Studio dott.ssa Francesca Bucci psicologa psicoterapeuta  • 

    Dott.ssa Francesca Bucci

    Grazie a lei per la tenacia la presenza costante negli appuntamenti e la fiducia che ha avuto in questo percorso di cura. Complimenti a lei, si lavora sempre in due !


  • M

    Il viaggio dentro di me è stato possibile grazie alla competenza e alla disponibilità della dottoressa. Grazie.

     • Studio Medico Associato dott. P. Mangione consulenza psicologica  • 

    Dott.ssa Francesca Bucci

    Grazie! Lei ha contribuito tantissimo al risultato positivo con la sua capacità di autocritica . con la voglia di mettersi sempre in discussione.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 26 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno, ho 31 anni e da poco ho rotto una relazione con un ragazzo di 26 che a inizio lockdown 2020 ha vissuto una crisi psicotica per abuso di sostanze (crack e cannabis) con conseguente fase depressiva e ad oggi, sembra, un disturbo borderline. Dopo aver smesso gli psicofarmaci in accordo con il suo psichiatra ha iniziato ad utilizzare la cannabis terapeutica prescritta da un centro specializzato. Utilizzo sfociato in dipendenza ed auto cura ("fumo per rilassarmi e gestire meglio emozioni e stati d'animo, so che è sbagliato ma intanto mi aiuta"). È in curo presso una psicologa del CSM dove si reca un paio di volte al mese. Ad oggi lo psichiatra non ha ancora ritenuto di riprendere la cura farmacologica (depakim e olanzapina per 4 mesi l'anno scorso). La nostra storia è stata altalenante: periodi di addii e di ripresa fino a una convivenza chiesta e sostenuta da lui durata 3 mesi e finita in questi giorni. Motivo (secondo lui): ti amo ma ho un problema e finche non lo risolvo non riesco a sostenere una relazione benché ci sia un forte sentimento. Dopo la crisi psicotica del 2020 sono emerse fragilità, mancanza di assunzione di responsabilità, mancata gestione di stati d'animo, paura dei sentimenti, totale incapacità di gestire momenti di noia, sentimento perenne di vuoto interiore sfociato in iperattività ("non riesco a stare fisicamente e mentalmente fermo"). Ora, io presumo si tratti di borderline ma non sono un medico, sicuramente sono convinta che alla base un disturbo di personalità ci sia. Ho il terrore che tra poche settimane/mesi torni da me e sono convinta che debba essere io la persona strutturalmente salda per non ricominciare una relazione malata. Secondo le informazioni che ho raccolto, un vero percorso di guarigione per questi tipi di disturbi prevede minimo un paio d'anni. Non ho premesso che durante gli ultimi mesi di relazione si è dimostrato presente con me e partecipe alla vita di coppia ma ad una conditio sine qua non: lasciarlo fumare tutti i giorni senza possibilità di compromessi (all'inizio accettati da lui poi non più seguiti perche irritato dal non avere piena libertà in merito). La mia domanda è, e mi scuso per la prolissità: quanto potrebbe essere credibile un suo eventuale ritorno? A livello SUO di presa di coscienza del problema, di buona fase di miglioramento, di stabilità emotiva, di crescita interiore? Vi ringrazio tantissimo anticipatamente

Buongiorno. Come ha ben descritto dai sintomi, il ragazzo soffre attualmente di un disturbo psichiatrico caratterizzato in primis da dipendenza affettiva e da sostanze e fragilità emotiva, e tutto ciò sta coinvolgendo lei emotivamente. Se non ce la fa a stargli vicino in questa fase delicata e complessa non se ne faccia una colpa, bensì cerchi un supporto psicologico per sé stessa per gestire questa situazione. Anche online può richiedere qualche consulenza per fare chiarezza dentro di sé.

Dott.ssa Francesca Bucci

Buon giorno,

Premetto che soffro di attacchi di panico frequentemente, vorrei sapere questa mattina mi sono svegliata con un fastidio allo stomaco che poi e sfociato come delle sensazioni di vuoto in tutta la zona del petto e stomaco, vorrei sapere se sono sintomi di un imminente infarto, premetto che battiti accelerati non ne avevo però mi sono spaventata tanto, io ho 34 anni e sono in buona salute, posso sapere un infarto come colpisce tanto per tranquillizzarmi.
Grazie mille

Buongiorno, le suggerisco di effettuare prima un controllo cardiologico così da escludere qualsiasi natura organica del suo problema ed avere ulteriore conferma che la sua sintomatotogia è tipica del disturbo di attacchi di panico e questo punto intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale molto efficace per curare questo disturbo.

Dott.ssa Francesca Bucci
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.