Dott.ssa Francesca Vottero Ris

Psicologo, Psicoterapeuta Altro

7 recensioni

Esperienze

Sono esperta in psicodiagnosi e specializzata in terapia cognitivo-comportamentale; nella pratica clinica integro la psicoterapia con tecniche emotivo-corporee, pratiche mindfullness e terapia EMDR.
Mi sono perfezionata nel trattamento dei disturbi connessi all’ansia, alla depressione e ai disturbi alimentari, mi occupo inoltre di tutte le problematiche correlate allo stress e al disagio emotivo conseguente ad eventi traumatici.
Da anni mi occupo del trattamento del disagio adolescenziale e di alcune problematiche dell’età evolutiva, quali disturbi dell’apprendimento, disagio connesso all’ansia, all’autostima e difficoltà genitoriali nel rapporto con i propri figli.
Sono interessata non solo alla cura del disagio mentale e mi occupo anche di prevenzione, promozione del benessere psicofisico e miglioramento della qualità di vita in adulti, adolescenti e bambini.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica

Indirizzo

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online

    70 €

7 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • G

    La Dottoressa Vottero è una psicoterapeuta attenta ed empatica, sensibile e disponibile. Sono contenta di averla come psicoterapeuta.

     • Studio di Psicoterapia colloquio psicologico  • 

    Dott.ssa Francesca Vottero Ris

    Buongiorno G. la ringrazio per essersi affidata a me in questi ultimi anni in cui abbiamo affrontato molti problemi e incidenti di percorso ma ora la nostra relazione terapeutica è più forte che mai. Francesca.


  • S

    Quando sono stata la prima volta dalla Dott.ssa Francesca Vottero ero affetta da disturbi legati a un trauma psicologico accompagnato da ansie e paure. Ciò che mi ha subito colpita è stata la professionalità, la tranquillità con cui mi ha sempre accolta e l'attenzione che mi ha sempre dedicato nell'ascolto, ma soprattutto la volontà nel volermi aiutare a superare la mia problematica. Abbiamo strutturato il nostro percorso con l'utilizzo della Terapia EMDR , una terapia davvero efficace che è
    riuscita a rendermi oggi una persona nuova, piena di consapevolezza e forza, forza nell'affrontare e superare i dolori e traumi della vita. Approfitto per ringraziarLa con il cuore per avermi ridato luce e sorriso.

     • Studio di Psicoterapia EMDR (Psicoterapia dei disturbi post-traumatici)  • 

    Dott.ssa Francesca Vottero Ris

    Grazie Stefania sono contenta di averla conosciuta e di esserle stata così di aiuto in un momento buio della sua vita sono onorata di aver fatto un pezzo di strada con lei. Francesca.


  • L

    Fin dal primo colloquio mi sono subito sentito a mio agio. È stata per me di grande aiuto in più fasi della mia vita sempre con ottimi risultati. Grazie ai suoi consigli e alla tecnica EMDR ho imparato a conoscere più a fondo me stesso, una cosa non sempre così scontata. È bello sapere che anche a distanza di parecchio tempo dall' ultimo colloquio io possa sempre contare su di lei.

     • Studio di Psicoterapia psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Francesca Vottero Ris

    Buongiorno Luca bellissimo percorso fatto insieme in più momenti della sua vita (e della mia professione terapeutica). Le auguro di tutto cuore che la conoscenza che ha ora di se stesso continui a portarle beneficio. Probabilmente non sarà necessario ma sono sempre disponibile ... potrà contare su di me anche nel futuro.


  • L

    Terapeuta molto competente,disponibile e paziente. Consiglio anche la forma online in questo periodo particolare.

     • Studio di Psicoterapia colloquio psicologico  • 

    Dott.ssa Francesca Vottero Ris

    Salve L. ricordo ancora il nostro primo colloquio tanti anni fa ... sono contenta di averla ritrovata e sostenuta a diventare una donna forte e consapevole che con coraggio ha affrontato i propri problemi. La ringrazio di essersi affidata dopo tanti anni di nuovo a me. Francesca.


  • S

    Conosco Francesca da diversi anni e mi ha seguito e aiutato nel periodo più buio e difficile della mia vita, mi sono sentita subito a mio agio e ho trovato in lei una persona molto attenta e mai giudicante. Mi ha dato il tempo e gli strumenti necessari per affrontare con le mie forze le mie paure più profonde, e oggi che queste paure sono sparite è rimasta un punto di riferimento per i problemi quotidiani che a volte possono portare sconforto. È una terapeuta eclettica, un piacere parlarle e ascolarla.

     • Studio di Psicoterapia psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Francesca Vottero Ris

    Grazie Sara per la fiducia e l'impegno che ci ha messo nell'affrontare le sue paure più profonde, so che a volte è stato difficile; è stata una soddisfazione anche per me vederla diventare sempre più forte e indipendente. Consapevole che potrà affrontare ora qualsiasi problema quotidiano sono sempre a disposizione per dei colloqui. Francesca.


  • O

    La Dott.ssa Vottero è competente, preparata ed empatica. Fin dal primo colloquio ho capito di aver fatto la scelta giusta e questi e i traguardi raggiunti in questi anni sono una conferma. Ogni colloquio con la dott.ssa Vottero è sempre un tassello importante da aggiungere nel mio percorso personale.
    Grazie all'EMDR, affrontato con scrupolo e professionalità dopo un accurato periodo conoscitivo, ho "sciolto" nodi importanti della mia e il percorso continua ad oggi perché la fiducia nella dottoressa e tutto il lavoro fatto insieme in questi anni mi hanno aiutata a capire che posso fare ancora tanto per prendermi cura di me stessa.

     • Studio di Psicoterapia psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Francesca Vottero Ris

    Buongiorno Ottavia grazie dei complimenti ma anche io la devo ringraziare per l'impegno da lei messo in tutti questi anni, il percorso è stato lungo, ma oggi che possiamo raccogliere parte di ciò che abbiamo seminato è straordinariamente soddisfacente per entrambe. Francesca.


  • E

    Psicoterapeuta disponibile, preparata ed empatica. Mi ha aiutato molto a lavorare su me stessa, a conoscermi e a migliorare i miei rapporti sociali.

     • Studio di Psicoterapia psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Francesca Vottero Ris

    Salve E.B. lieta di averla aiutata a conoscersi meglio e sostenuta nei suoi rapporti sociali. Francesca.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore

La paura di crescere e le mie resistenze mi fanno sentire sola, incompresa e senza speranza...
Ma se io non voglio davvero cambiare allora vorrei almeno non esistere più perchè questa vita non fa per me....

Ho tanta paura e sento e so che nessuno può essermi d'aiuto....
Mi sento in difetto perchè nessuno riesce a capire questa cosa...

Mi manca la voglia di guarire e non so come fare e come spiegare questa cosa.....

Buongiorno come vede dalle numerose risposte la sua richiesta di aiuto è stata accolta, quando si provano i sentimenti da lei espressi è difficile trovare comprensione e accoglienza nelle persone che ci stanno attorno, che pur volendoci bene fanno un'analisi delle cose che abbiamo ma non sentendo quello che sentiamo noi da dentro ci appaiono superficiali. Si affidi ad un professionista non se ne pentirà. Un caro saluto Francesca Vottero Ris.

Dott.ssa Francesca Vottero Ris

Buongiorno,
ho 18 anni e sono anni che soffro di ansia e attacchi di panico, sono stata e sono tutt'ora in cura da uno psicologo e dopo un brutto periodo ero riuscita a superare quasi del tutto l'ansia. Sono circa due mesi che mi si sono ripresentati continui e costanti giramenti di testa sia da ferma che in movimento, ma da qualche giorno sono molto forti e non riesco a fare più nulla in modo tranquillo. Inoltre mi sono venuti due attacchi di panico molto forti, con violente vertigini e senso di soffocamento e tremori. In passato ho fatto alcuni esami e mi hanno escluso patologie fisiche. Volevo sapere se poteva darmi dei consigli per come diminuire questo costante senso di vertigine e calmare l'ansia.
Grazie per la disponibilità.

Buongiorno se in passato si è già rivolta ad un professionista non esiti a ricontattarlo o a parlarne con lui che ha maggior informazioni sulla sua storia personale. Insieme potrete riflettere che cosa sta succedendo in questo momento della sua vita (dato che parla di ricomparsa dei sintomi ansiosi). Se è molto spaventata dai sintomi con cui si manifesta attualmente l'ansia (dal momento che recentemente sono già state escluse cause fisiche) chieda al suo psicoterapeuta di insegnarle delle tecniche per migliorare la gestione dell'ansia così sarà più tranquilla nell'affrontare gli altri temi della sua vita. Francesca Vottero Ris.

Dott.ssa Francesca Vottero Ris
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.