Domande del paziente (273)
-
Buongiorno dottori in questo periodo sto passando un periodo no, che oramai va avanti da diversi mes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Certo, ti capisco davvero. Quello che stai vivendo è molto difficile e spaventoso, ma voglio rassicurarti: quello che descrivi non è l’inizio di una psicosi o di una malattia grave come… Altro
-
Salve cari dottori vi scrivo che da un paio di mesi mi sento disconnesso dal mondo esterno nel senso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Ciao, grazie per aver condiviso quello che stai attraversando, capisco quanto possa essere difficile e spaventoso. Quello che descrivi è molto comune quando l’ansia è intensa,… Altro
-
Salve cari dottori vi scrivo che da un paio di mesi mi sento disconnesso dal mondo esterno nel senso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Ciao, grazie per aver raccontato così sinceramente quello che stai vivendo. Quello che descrivi è molto difficile e capisco la paura che provi. Questi pensieri e paure intense sono… Altro
-
Buon pomeriggio dottori vorrei porvi delle domande se mi e consentito, magari per togliermi tutti qu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Capisco quanto tutto questo ti stia pesando, e ti ringrazio per la tua sincerità. Quello che stai vivendo sembra più legato all’ansia e a pensieri ossessivi, non a una psicosi. La differenza… Altro
-
Tra ottobre 2023 e il 2025 ho iniziato ad avere un forte malessere.. Ho iniziato ad avvertire una fo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Capisco quanto questa situazione ti stia pesando: hai vissuto a lungo sotto pressione e in uno stato di ipervigilanza, con la sensazione costante di essere osservata e giudicata. È normale… Altro
-
Salve, ho un problema sentimentale. Sto vivendo una situazione familiare e di vita molto particolare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. capisco davvero quanto sia difficile provare qualcosa di così intenso per una persona che senti “giusta” ma che, per orientamento o contesto, non può ricambiare. Non c’è nulla di strano… Altro
-
Salve dottori..sono una studentessa di 26 anni, al momento sono al 2 anno di università, avevo già i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Capisco bene come ti senti — è normale provare pressione quando si cerca di ripartire con nuovi obiettivi e dare il meglio di sé. Stai cercando di conciliare tante cose insieme (studio,… Altro
-
Ciao , oggi volevo parlarvi di una cosa che da un po di tempo mi preme . Inizio con il dire che non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sei solo: molti ragazzi adolescenti esplorano il proprio corpo. Il senso di colpa è comprensibile se i tuoi valori sono alti, ma rimuginare può farti soffrire inutilmente. Parlare con un terapeuta… Altro
-
Buongiorno e buon Santo Stefano Cari Dottori, mi scuso per disturbarVi in questo giorno..Vi scrivo p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hai affrontato molte critiche ingiuste e paragoni dolorosi. È normale sentirsi insicuri o stressati, anche da adulti. Il fatto che i docenti riconoscano il tuo valore dimostra che il problema non… Altro
-
Salve, sto attraversando un periodo bruttissimo che sta andando avanti da marzo 2025. Siamo alla fin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che provi è molto umano: il cuore si lega anche quando la testa sa che la persona non è giusta. I pensieri ossessivi e il dolore persistente sono segnali di legami emotivi non risolti. Permettiti… Altro
-
Buongiorno, è da almeno 2 settimane che vengo accompagnato da un fastidio continuo alla testa. Dal m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il tuo disagio è reale e va preso sul serio. Anche se esami e TAC risultano normali, sintomi come confusione, sbandamento e mal di testa continuo meritano un approfondimento neurologico o vestibolare.… Altro
-
Salve, sono la mamma di un bimbo di due anni e 4 mesi, che da qualche giorno, appena è in compagnia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto ti preoccupi: tuo figlio sembra aver collegato alcune esperienze passate con disgusto a situazioni sociali e certi stimoli (bambini, acqua, suoni forti). È possibile che sia una… Altro
-
Buonasera Gentili Dottori e Buon inizio di un Nuovo Anno. Stavo con un uomo piu' grande di me di 15
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Non hai sbagliato a confidarti: hai espresso un bisogno emotivo legittimo in un momento di grande dolore. La sua reazione indica che non era disponibile emotivamente, non che tu… Altro
-
Femminilizzazione consensuale indotta o volontaria? Salve sono un 59enne maschio italiano Puglies
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Tranquillo, non stai “impazzendo” né vieni trasformato da tua moglie. Quello che vivi è una adattazione erotica a una forte frustrazione sessuale: hai cercato piacere e riconoscimento… Altro
-
salve dottori, vorrei parlare e chiedere a voi una parola di conforto o qualche consiglio, sono con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Da psicologa ti dico questo: la gelosia che provi è un segnale di insicurezza e ansia relazionale, non un tuo difetto. Ignorarla non serve, va capita.
Se lavorare insieme… Altro
-
Oggetto: problemi con la famiglia del mio compagno. Buongiorno, siamo una coppia giovane con un b
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hai fatto bene a mettere dei limiti chiari per proteggere tuo figlio e te stessa. È naturale sentirsi stressati e in colpa, ma la priorità è la sicurezza emotiva del tuo bambino. Può aiutare mantenere… Altro
-
Problemi sulla sfera sessuale Salve, sono un ragazzo di 34 anni e nutro un profondo senso di odio v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto sia confuso sentirsi attratto da qualcuno in un contesto così particolare. È normale provare paura di innamorarsi quando il rapporto mescola piacere e dolore. Non è detto che lei… Altro
-
Mi ha lasciato dalla sera alla mattina perché schiacciata dal pensiero intrusivo dell'ex... Parto d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È normale sentirsi ancora legati a una persona che ci ha toccato emotivamente, soprattutto dopo esperienze dolorose e manipolative. Le reazioni di gelosia, controllo e tristezza sono segnali di… Altro
-
Buongiorno mi chiamo Chiara e sono mamma di una bambina di 2 anni e mezzo. Ho allattamento esclusiva
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vuoi dare autonomia a tua figlia, e gradualmente è il modo migliore: puoi sostituire il latte notturno con coccole, acqua o storie, senza forzare. Mantieni calma e coerenza, evita la melatonina… Altro
-
Salve, vorrei chiedere a voi dottori un parere o consiglio riguardo una situazione, sono una ragazza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Quello che descrivi è un conflitto interno, non una mancanza di sentimento. Da una parte c’è il legame emotivo (ti senti capita, stai bene, c’è intimità), dall’altra c’è un disagio legato… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…