Domande del paziente (273)
-
Buongiorno, Sono una ragazza di 25 anni e vi scrivo per sfogarmi un po' perchè ultimamente sto vi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Qui emerge un sovraccarico emotivo importante: ti senti responsabile, svalutata e anche svuotata. Quando una persona vive per molto tempo in un contesto così, è normale perdere… Altro
-
Sono innamorata di una persona da 6 mesi,senza mai concludere nulla così decisi di dimenticarlo senz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quando una persona rimane “fissa nei pensieri” per mesi, soprattutto se la relazione non si è mai sviluppata, spesso non è solo amore, ma anche attaccamento + idealizzazione + mancanza di chiusura… Altro
-
Buona sera, volevo tanto capire una cosa, che mi perseguita da un sacco di tempo.. In pratica non ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto coerente con una forte ansia anticipatoria e sociale. Il tuo corpo reagisce come se certe situazioni fossero pericolose (telefonare, incrociare gruppi di ragazzi), attivando… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Tempo fa (circa 4mesi) mi frequentavo con una ragazza che però no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco la confusione e il senso di stallo. Quando una relazione resta “in sospeso”, i segnali social possono far aumentare l’ansia e i pensieri continui. Però non sono certezze, solo interpretazioni.… Altro
-
Buongiorno volevo chiederle se da un ex fidanzato narcisista overt maligno mi posso aspettare un suo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco la voglia di dare un senso a comportamenti confusi e ambigui, soprattutto quando ci hanno fatto soffrire. Però etichette come “narcisista maligno” spesso rischiano di aumentare l’ansia… Altro
-
Buongiorno la mia migliore amica mi ha detto che il mio ex fidanzato narcisista maligno overt chiede
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quando una persona “chiede di altri ma non di te” spesso non c’è un significato profondo o strategico come il “narcisismo maligno”. Rischi di leggere la situazione attraverso un’etichetta che aumenta… Altro
-
Salve sono una ragazza di 21 anni. Da circa 3 settimane mi capita che quando sto per addormentarmi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto tipico di stati di ansia fisica e attivazione del sistema nervoso proprio nel momento in cui il corpo dovrebbe “spegnersi”. Le sensazioni di capogiro, oppressione e… Altro
-
Sono in una situazione difficile. Il mio ragazzo si trova in un periodo buio della sua vita, a caus
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che stai vivendo è molto doloroso, perché tu sei in una posizione di “presenza emotiva”, mentre lui in questo momento si ritira. Non è detto che non gli importi: spesso chi soffre… Altro
-
Buongiorno, chiedo un parere su una situazione. Come è possibile restare in contatto con una persona
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che descrivi ha un elemento abbastanza chiaro: lui sembra avere uno stile relazionale molto selettivo e controllato, in cui decide quanto e cosa condividere, mantenendo una forte… Altro
-
Salve a tutti! Avrei bisogno di un piccolo parere e consiglio su una cosa. Anche se è anonimo pref
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Capisco la curiosità, ma qui la lettura più semplice è anche la più realistica: ha scelto di non riaprire un contatto.
il fatto che non abbia accettato la richiesta e non abbia risposto… Altro
-
Buongiorno, dopo quanto è consigliabile riprendere contatti con una persona arrabbiata che è esplosa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Capisco quanto questa situazione ti tenga in uno stato di sospensione e ansia, soprattutto perché i segnali che ricevi sono ambigui e non coerenti.
In questi casi, il punto centrale… Altro
-
Buongiorno cari dottori, Purtroppo da pochi giorni ho perso mia madre ho 40 anni e ovviamente sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Innanzitutto, mi dispiace molto per la tua perdita. Il dolore che stai vivendo è naturale e comprensibile, soprattutto considerando il contesto complesso in cui ti trovi. Il lutto… Altro
-
allora tutto è iniziato da novbre in cui una sera stavo parlando con mia madre e mi ha detto per sch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Quello che descrivi è molto complesso e capisco quanto possa essere destabilizzante. I pensieri ossessivi, il timore per la tua salute mentale e il senso di “perdita di sé” sono… Altro
-
Ciao. Il mio problema si presenta quando muovo le parti "flessibili" del mio corpo. Esempio, quando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Quella che descrivi sembra una reazione automatica tra movimento e sensazione di disgusto, qualcosa che potrebbe avere radici nell’ansia o in un’associazione inconscia. A volte… Altro
-
Mia madre ha un problema e non vuole ammetterlo. Ha 63 anni, a colazione beve solo latte e caffè sc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
La tua preoccupazione è più che fondata: il suo rapporto col cibo sembra rigido e rischioso per la salute. Evita lo scontro diretto e prova a farle capire, con calma, che la tua… Altro
-
Buongiorno, vi scrivo perché non mi sento tranquilla emotivamente. Continuo a fare sogni ricorrenti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Stai vivendo un periodo di grande confusione emotiva e senso di colpa, che potrebbe derivare dalla difficoltà di accettare le tue scelte e di elaborare il passato. Il confronto… Altro
-
Buonasera a tutti. Da circa 2 mesi sono separato. Ho 2 bambini di 10 e 14 anni. Mentre con il maschi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Capisco che questa situazione è dolorosa e complessa, soprattutto per tua figlia, che sta affrontando il cambiamento con emozioni contrastanti. È importante mantenere la calma, rispettare… Altro
-
buongiorno le scrivo per chieder consiglio per una situazione per la quale sto molto male sono stata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Questa situazione ti ha causato molta sofferenza e senso di ingiustizia. È importante lavorare sull’autostima e sulle emozioni che stai provando. Parlare con uno psicologo potrebbe… Altro
-
Buongiorno dottori ho il tic di tirare su col naso Come posso fare Grazie
Buongiorno dottori ho il tic di tirare su col naso Come posso fare Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Ti spiego: Il tic di tirare su col naso può avere diverse cause, come abitudine, stress o una lieve componente ossessiva. Prova a portare consapevolezza al gesto e sostituirlo… Altro
-
Buongiorno, ho difficoltà nella comunicazione con un ex collega di lavoro coetaneo che vive all’este
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Da quello che scrivi, sembra che questa persona abbia bisogno di mantenere distanze emotive e confini molto rigidi. Il suo silenzio può essere un segnale di disagio o di difficoltà… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…