Domande del paziente (273)
-
ehi! mi chiamo Marina, sono una ragazza italo messicana e da poco mi sono trasferita a Boston per un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Capisco quanto questa situazione ti faccia sentire a disagio. Dalle tue parole sembra che G provi una forte gelosia o senso di protezione nei confronti di suo fratello, e potrebbe… Altro
-
Ho una relazione con un ragazzo da 1 anno e mezzo lui ha 2 figli e io una.. i suoi li ha solo il wee
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
È comprensibile che questa dinamica ti crei confusione. Probabilmente il tuo compagno sente più libertà di intervenire con tua figlia perché è presente nella sua quotidianità,… Altro
-
Da quando la mia migliore amica ( a distanza purtroppo) si è fidanzata è cambiata molto, non mi scri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Quello che provi è del tutto comprensibile: quando un rapporto importante cambia, può far male e creare confusione. La tua amica sembra aver preso una direzione diversa e, anche se dice… Altro
-
Salve, scrivo qui in attesa di una visita psicologica la prossima settimana per raccontare la mia s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Quello che descrivi sembra essere una risposta ansiosa amplificata da stress, autosuggestione e privazione di sonno. La sensazione di distacco dalla realtà è spesso legata all’ansia… Altro
-
Salve, sto scrivendo tutto ciò per chiarirmi le idee. Sono una ragazza molto giovane e quando era a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Voglio tranquillizzarti perchè, quello che stai vivendo è del tutto normale: l’innamoramento, soprattutto alla tua età, può portare a emozioni molto intense e contrastanti. È possibile… Altro
-
Buongiorno a tutti, ho una domanda riguardo psicologia e psicoterapia. Mi chiedo spesso quali siano
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Queste da lei riportate, sono riflessioni molto profonde, e affrontano aspetti importanti del lavoro terapeutico. Proverò a rispondere in modo chiaro.
La psicoterapia è un percorso… Altro
-
Ciao, sono una ragazza di 26 anni, ho chiuso la mia relazione (di 6 anni) da ormai un anno. Ho reagi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Per ciò che hai vissuto, capisco la tua delusione e tristezza. Dopo una relazione importante e dopo aver frequentato altre persone, è normale sentirsi confusa e vulnerabile quando… Altro
-
Salve Dottori . Sono fidanzata da 5 anni ormai e la mia relazione è perfetta sotto tutti i punti di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Percepisco da ciò che hai scritto che questa situazione ti fa sentire sminuita e incompresa. Anche se per lui potrebbe sembrare una cosa "futile" o "naturale",… Altro
-
Salve, ho 25 anni e mi stavo frequentando con un ragazzo da 4 mesi, mi sono aperta con lui raccontan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, riesco a comprendere la tua perplessità. Quello che hai descritto in queste righe, a parer mio potrebbe riflettere un problema che il ragazzo sta vivendo a livello emotivo o fisico,… Altro
-
Buongiorno. Sono alla seconda settimana di lavoro e sono già esaurita a livello psicologico. È il mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi dispiace davvero molto che tu stia vivendo questo momento così difficile. Quello che descrivi in queste righe, potrebbe essere una forte ansia da prestazione, che è accentuata sia… Altro
-
con A. siamo amiche dalle superiori. Poi A. si sposa e inizia a mettere dei paletti molto restrittiv
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Da ciò che leggo, mi sembra di capire che, la rabbia che provi, non è solo verso di lei, ma anche verso te stessa per aver accettato troppo a lungo un rapporto che ti ha fatto soffrire.… Altro
-
Ciao, ho 22 anni e mi sono presa una cotta per un collega più grande e sposato. Non è mai successo n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Quello che provi è comprensibile: hai vissuto un coinvolgimento emotivo e ora stai elaborando una sorta di "separazione", anche se non c’è stata una vera e propria relazione.… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, sono fidanzata da due anni e convivo da meno di uno. Purtro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, capisco che quello che stai vivendo è molto doloroso e sta avendo un impatto significativo sulla tua salute emotiva e sulla tua relazione. È normale provare rabbia e frustrazione quando… Altro
-
Io e mia moglie dopo sette anni insieme e due bimbi uno di quattro anni e una di uno stiamo per sepa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Mi dispiace molto per la situazione che state vivendo. È molto positivo che entrambi vogliate trovare un equilibrio, sia insieme che separati. Il primo passo è comunicare con apertura… Altro
-
Buongiorno dottori in questo periodo da 2 mesi circa sto soffrendo di derealizzazione e depersonaliz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, capisco quanto possa essere spaventante vivere episodi del genere, soprattutto in un momento in cui già ti senti confuso e disorientato a causa della derealizzazione e depersonalizzazione.… Altro
-
Buongiorno dottori da circa 3 mesi soffro di una confusione che mi spaventa certe volte talmente e f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
da quanto descrivi potresti star vivendo una combinazione di derealizzazione/depersonalizzazione, disturbi del sonno e ossessioni legate alla memoria, spesso legate a ansia o a… Altro
-
Salve dottori mi capita da sempre ciò che penso e ciò che faccio alcune cose mi rimangono in testa e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quello che descrivi – parole o pensieri che si ripetono nella mente – è qualcosa che capita a molte persone e, se non ti crea disagio né interferisce con la tua vita quotidiana, non… Altro
-
buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un parere. Sono una ragazza di 17 fidanzata da 2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Grazie per aver trovato il coraggio di scrivere: quello che stai vivendo è molto complesso e doloroso, soprattutto alla tua età, e merita grande rispetto.
Se ti senti in… Altro
-
Ho quasi 31 anni e non ho ancora mai avuto una vera relazione con un uomo. Sono consapevole che per
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Quello che stai vivendo è profondamente umano e comprensibile. Dopo anni di difficoltà legate alla salute, è naturale che solo ora tu senta il desiderio di aprirti all’amore e… Altro
-
Buongiorno, ho il sospetto di trovarmi in una situazione di burnout. Ho un carico di lavoro e di r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Quello che descrivi ha molti segnali tipici del burnout: esaurimento fisico e mentale, difficoltà di concentrazione, sintomi somatici, pianto frequente e un senso di inadeguatezza… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…