Domande del paziente (273)
-
Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 27 anni che negli ultimi 3/4 mesi sta vivendo un periodo davve
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto coerente con uno stato di ansia intensa con fenomeni di depersonalizzazione/derealizzazione, che spesso compaiono proprio dopo eventi traumatici o fortemente stressanti,… Altro
-
È ormai da un anno che sono seguito da una psicologa. Più volte nei primi mesi ero indeciso se conti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto più comune di quanto pensi, soprattutto dopo un anno di percorso. Quando una persona ti ha aiutato in momenti importanti, è normale che si crei un legame emotivo e anche… Altro
-
Buongiorno. Sono passati 4 mesi da quando sono uscita da una relazione tossica di circa 4 anni, dove
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è molto intenso e anche molto doloroso, e si sente che sei dentro una fase di forte disorientamento emotivo dopo una relazione che ti ha lasciata segnata e con dinamiche… Altro
-
Salve. Vorrei chiedere un vostro parere visto che, soffrendo ormai da tempo di forte ansia, mi sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco bene la tua titubanza, perché quando si soffre di ansia si vorrebbe anche sentire “una direzione”, non solo capire le cause.
Quello che descrivi può succedere: alcuni percorsi terapeutici… Altro
-
Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 31 anni. Ho sofferto intorno ai 20 anni di disturbo d'ansia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che scrivi è molto chiaro e anche molto lucido: non sei “fermo” nel senso di peggioramento, ma in una fase in cui la depressione si è abbassata e resta soprattutto una specie di “anestesia… Altro
-
Salve, Scrivo questo per avere maggiori chiarimenti riguardo il mio stato si salute mentale. Sono u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che racconti non è “solo un periodo brutto”, e il fatto che tu abbia notato cambiamenti nel sonno, nel corpo, nell’umore e anche episodi in cui ti sei fatta del male (anche se in modo “minore”)… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e da qualche periodo mi ritrovo ad avere pensieri negativi ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi ha molto a che fare con il sentirsi “messa in discussione” dentro i legami, soprattutto attraverso i social, che amplificano tantissimo confronti e interpretazioni. In quei… Altro
-
Ho 32 anni e penso di soffrire di ADHD. Lo so che sembra la moda del momento, ma in realtà nella mia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi può assomigliare ad ADHD, ma non si può capire dai video o da internet. E soprattutto non significa automaticamente che “sei sbagliata” se non fosse quello: questi sintomi possono… Altro
-
Buongiorno, sono Denis di 43 anni e vi presento il mio problema: dalla scorsa settimana mi sono rit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Denis, capisco perché questi sintomi ti stiano spaventando: quando sono così diffusi e coinvolgono tutto il corpo è facile andare in allarme. Alcune manifestazioni che descrivi, come formicolii,… Altro
-
Mi sento apatica e priva di stimoli. La mia cerchia sociale sembra non essere più fatta per me. Vorr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco bene quello che descrivi: sembra una sensazione di “stare ferma” mentre dentro avresti voglia di più stimoli, più leggerezza e più contatti che ti somiglino davvero. Quando questo non coincide… Altro
-
Salve dottori, sono Alessandro ed ho ventisei anni, ma da sempre mi sento donna. Ho paura che se io
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Alessandro, capisco la paura che stai esprimendo, perché qui non c’è solo il tema dell’identità, ma anche quello del bisogno di essere amato e desiderato in modo stabile.
Quello che… Altro
-
Salve dottori, da un po' che sto soffrendo costantemente di nausea da non riuscire a mangiare, di do
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Sì, quello che descrivi può essere assolutamente collegato ad ansia e attacchi di panico. L’ansia non è solo “mentale”: può dare sintomi molto fisici come nausea, problemi intestinali,… Altro
-
Salve, ho 42 anni e mi trovo in uno stato di confusione totale. Per iniziare, vorrei dire che da qua
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco perché ti senti in tilt: quello che descrivi è proprio il classico mix tra legame affettivo forte e stanchezza emotiva accumulata. Da una parte ci sono i momenti belli e la connessione… Altro
-
Buongiorno vorrei un consiglio sul comportamento di mio marito, credo che sia ossessionato da mio fr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Capisco la tua preoccupazione, perché quando si percepisce che un familiare “si fissa” su qualcuno della famiglia la cosa può diventare pesante da vivere. Quello che chiami “ossessione”… Altro
-
buonasera, scrivo per chiedere una cosa. Io quest'estate ho conosciuto una persona e con lui ho pass
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco bene la tua confusione: è molto comune restare legati a una persona anche quando si riconosce che, a tratti, ci fa stare male. Il fatto che tu abbia vissuto momenti belli rende il distacco… Altro
-
Salve dottori,domani sera ho un appuntamento con una ragazza che mi piace. Ma mi viene di pensare co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco bene quanto possano essere pesanti questi pensieri automatici, soprattutto proprio nei momenti in cui ti stai mettendo in gioco e vorresti vivere l’esperienza con più leggerezza. Quello… Altro
-
Mio figlio affetto da neurofibromatosi non riesco a prendere la patente non memorizza bene le domand
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco la tua preoccupazione e anche la fatica di vedere tuo figlio in difficoltà, soprattutto sapendo della sua condizione. La neurofibromatosi può influire su attenzione, memoria e gestione… Altro
-
Salve dottori, sono un ragazzo di venti sei anni bruttissimo. Non ho mai avuto a causa di questo pro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto possa essere doloroso sentirsi esclusi e ridurre tutto all’aspetto fisico, ma le relazioni non funzionano solo su quello. Quando questi pensieri diventano rigidi e assoluti, spesso… Altro
-
Salve, vi scrivo e forse non so neanch'io il vero motivo ma vivo in un contesto familiare che mi fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi in famiglia può essere molto pesante da vivere, perché i ruoli confusi e la mancanza di confini creano smarrimento e ambivalenza. Non sei “sbagliata” né in scissione, stai cercando… Altro
-
Buongiorno a tutti, ho una domanda da fare molto diretta in realtà. È normale dubitare dei sentim
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è normale dubitare dei propri sentimenti dopo lunghi periodi di litigi e incomprensioni. Quando una relazione diventa fonte di stress è facile sentirsi confusi e mettere tutto in discussione,… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…