Domande del paziente (1072)
-
Salve dottori sono da sempre appassionato di psicologia e questo mi aiuta a vivere bene in serenità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la ringrazio per aver posto una domanda così profonda e articolata, che dimostra una sincera curiosità verso la crescita personale e la ricerca di senso. L’interesse… Altro
-
salve dottori, mi scuso in anticipo per il disturbo e per il messaggio molto lungo. sono un ragaz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza con così tanta onestà e lucidità. È evidente quanto stia vivendo un periodo di grande sofferenza, caratterizzato da… Altro
-
Buongiorno dottori uan domanda che vorrei porvi a voi... ma qual'è la differenza tra DOC, E PSICOSI
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la ringrazio per la sua domanda, che mostra un bisogno molto legittimo di comprendere ciò che sta vivendo e soprattutto di dare un nome e un senso a esperienze che possono… Altro
-
Buonasera, Sono qui per parlare della situazione in cui mi trovo con un'amica della quale provo fo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la situazione che descrive è carica di emozioni complesse, in particolare di un legame che, pur essendo formalmente concluso, continua a generare interrogativi, speranze… Altro
-
Buongiorno dottori..sono fidanzata da circa 2 anni con un ragazzo molto più grande di me(abbiamo cir
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, ha condiviso con molta chiarezza un insieme complesso di vissuti, contraddizioni interiori e bisogni, ed è proprio da questo punto che può iniziare a prendersi cura davvero… Altro
-
Ciao. Sono una ragazza di 23 anni. È dall’inizio dell’adolescenza che soffro di ansia e ho l’autosti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, da quanto racconta emerge con chiarezza un percorso di lunga durata in cui l’ansia e la bassa autostima hanno avuto un ruolo centrale, influenzando in modo significativo… Altro
-
Buongiorno,mia moglie quando abbiamo una discussione urla,offende e minaccia la separazione. Lei mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la situazione che descrive mette in luce un conflitto di coppia che, nel tempo, sembra essersi cristallizzato su due piani: quello economico e quello comunicativo. La… Altro
-
Buongiorno a tutti, sono G. ho 34 anni e sono una dottoressa.. Sicuramente non ho una storia che va
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, capisco profondamente quanto ciò che sta vivendo possa essere doloroso, anche se lei stessa tende a sminuirlo confrontandolo con “problemi peggiori”. Il dolore che prova… Altro
-
Buongiorno a tutti, sono G. ho 34 anni e sono una dottoressa.. Sicuramente non ho una storia che va
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile G., capisco profondamente quanto ciò che sta vivendo possa essere doloroso, anche se lei stessa tende a sminuirlo confrontandolo con “problemi peggiori”. Il dolore che prova… Altro
-
Non so più come uscire da questa situazione , nonostante io cerchi di andare avanti in realtà poi ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, comprendo quanto la situazione che descrive sia fonte di dolore, confusione e senso di smarrimento. La sua esperienza racchiude diversi piani emotivi: il lutto affettivo… Altro
-
Non so più come uscire da questa situazione , nonostante io cerchi di andare avanti in realtà poi ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, quella che sta vivendo è una condizione di forte sofferenza emotiva in cui il passato, non pienamente elaborato, continua a occupare gran parte del suo presente. È comprensibile… Altro
-
Buongiorno dottori, avevo scritto il mese scorso. Non so chi possa ricordarsi ma sono la mamma di qu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la ringrazio per aver condiviso gli sviluppi e per averci aggiornati sul percorso che sta intraprendendo con suo figlio. La scelta di procedere con una valutazione cognitiva… Altro
-
Saluti, con una collega ci siamo coinvolti molto entrambi senza andare oltre, con una ragazza lesbic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Andrea, dalla sua descrizione emerge una situazione relazionale complessa, che sembra aver richiesto e assorbito per molto tempo energie emotive e mentali. Quello che racconta… Altro
-
Ciao , sono qui per raccontarvi un pò la mia storia… sono un ragazzo di 25 anni, fino a 17 giorni fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, quello che sta attraversando è un momento estremamente delicato e doloroso, e comprendo come possa sentirsi smarrito e svuotato dopo la fine di una relazione così lunga… Altro
-
E' una cosa troppo brutta se ho interesse nel scoprire il mio corpo? Sono una ragazza di 26 anni e n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, ciò che descrive non è affatto qualcosa di “sbagliato” o “immorale”. La sessualità è una parte naturale della vita e riguarda innanzitutto la relazione che abbiamo con… Altro
-
Salve dottori..sono fidanzata da quasi due anni, lui però ha circa 22 anni di differenza di età, io
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, comprendo bene quanto questi pensieri e timori possano pesare nella sua quotidianità e nella relazione. Le sensazioni che descrive (il bisogno di controllare, le battute… Altro
-
Buongiorno, a 52 anni mi sento estremamente triste, infelice e solo; i miei genitori, con i quali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, dalle sue parole emerge un senso profondo di vuoto e di rassegnazione, come se ogni ambito della sua vita stesse progressivamente perdendo vitalità e possibilità di cambiamento.… Altro
-
Buonasera, Temo di star passando un brutto momento dovuto al cambio casa ormai fatto da due mesi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, quello che descrive è un momento di adattamento che, seppur legato a un cambiamento positivo sul piano della sicurezza economica e dell’indipendenza, comporta una fatica… Altro
-
Buonasera, forse troverete stupido che sto scrivendo qui invece di rivolgermi a qualcuno vicino a me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera gentile Utente, quello che descrive non è affatto “stupido”, anzi, sta parlando di un disagio reale, che merita ascolto e attenzione. La sua sensazione di stanchezza mentale, l’ansia… Altro
-
Buongiorno, Scrivo perché sono in una situazione che mi crea un po' di ansia/stress. Il mio fidanza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la sua situazione è molto comprensibile e riflette il naturale conflitto tra il desiderio di cambiamento e la paura dell’ignoto che molte persone sperimentano di fronte… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…