Domande del paziente (1072)
-
buongiorno sono un ragazzo di 23 anni, vorrei chiedere se il fatto che io sia attratto sessualmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la sua domanda tocca un punto molto importante: spesso si tende a pensare che orientamento sessuale e orientamento affettivo debbano coincidere perfettamente, ma in realtà… Altro
-
È da circa un anno che ho paura di mangiare cibi nuovi, in posti nuovi. La mia paura più che altro è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, da quanto racconta emerge chiaramente quanto questa paura stia condizionando la sua quotidianità, in particolare un gesto naturale e fondamentale come il mangiare. La… Altro
-
Buongiorno vi volevo porre una domanda sul mio orientamento sessuale. Fin dall'adolescenza, mi son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, quello che racconta descrive molto bene la dinamica tipica del Disturbo Ossessivo Compulsivo a tema relazionale o legato all’orientamento sessuale (a volte definito “HOCD”).… Altro
-
Buonasera, ho sofferto per un mese e mezzo di forte ansia, con tachicardia e mancanza di respiro h24
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, quello che descrive è un decorso abbastanza frequente dopo un periodo intenso di ansia come quello che ha attraversato. Quando il corpo rimane per settimane sotto pressione,… Altro
-
Salve, ho 22 anni e sto già facendo un percorso psicologico. Ho dei seri motivi per pensare di soffr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, capisco molto bene i suoi dubbi e la sua ambivalenza. La domanda che si pone è importante, perché tocca due aspetti diversi ma entrambi centrali: da un lato il desiderio… Altro
-
Ho 20 anni e sono in terapia da uno psicologo da più di 1 anno. Ho capito in questo periodo di terap
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, quello che lei descrive è un passaggio molto comune e delicato all’interno di un percorso psicoterapeutico, soprattutto in giovane età, quando la ricerca di una spiegazione… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 27 anni, provincia di Catania, sospetto ADHD: vorrei capire 1) se ne "soff
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, capisco bene le sue domande e la necessità di fare chiarezza su un aspetto così importante della sua vita. L’ADHD in età adulta è un disturbo che può manifestarsi con… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni. Nella mia vita ho avuto un'unica lunga relazione dai 15 ai 2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la situazione che descrive porta con sé una forte carica emotiva e una complessità che è importante riconoscere. Comprendo bene il suo senso di smarrimento: da un lato… Altro
-
Buongiorno vi racconto in breve qual'e' la mia situazione attuale e vorrei avere un consiglio perché
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la situazione che descrive porta con sé una grande complessità, perché tocca dinamiche delicate che riguardano la relazione di coppia, il ruolo genitoriale e il percorso… Altro
-
Salve dottori esiste il bene e il male in senso assoluto? O è tutto puramente soggettivo? Mi spiego
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente,
la sua riflessione tocca un tema profondo e antico, che riguarda la natura stessa del bene e del male. In filosofia, in psicologia e nelle tradizioni religiose… Altro
-
Spesso mi capita di pensare a cosa mangiare durante la giornata cercando di organizzarmi in modo da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, dal suo racconto emerge come il rapporto con il cibo, più che legato a un bisogno nutrizionale, sia profondamente intrecciato a un bisogno di controllo e alla ricerca… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e ho conosciuto un ragazzo di Milano che mi piace e ci stiam
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, quello che descrive racchiude bene la complessità di certe situazioni affettive, in cui ragione e desiderio sembrano muoversi in direzioni opposte. Da un lato c’è un… Altro
-
Purtroppo la mia relazione è destinata a chiudersi perché la mia compagna non sopporta che la figlia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, quello che racconta trasmette bene la sofferenza che sta vivendo e la sensazione di essere rimasto escluso da una relazione che aveva costruito con impegno, dedizione… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e sono piuttosto in crisi. Non riesco in alcun modo a tro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, ho letto con attenzione le sue parole e colgo la fatica e la frustrazione che emergono dal suo vissuto. Dalla sua descrizione si percepisce con chiarezza il grande lavoro… Altro
-
Gentili dottori, vorrei raccontarvi una situazione che mi riguarda e che da molti mesi non mi fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la sua storia è molto intensa e trasmette con chiarezza quanto sia stato profondo e complesso il coinvolgimento che ha vissuto con Paolo, così come il legame che la unisce… Altro
-
buongiorno, Il journaling è utile anche se fatto su app per il cellulare? Grazie mille
buongiorno,
Il journaling è utile anche se fatto su app per il cellulare?
Grazie milleRISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente,
la pratica del journaling può essere utile indipendentemente dal supporto che si utilizza. Scrivere a mano su carta ha sicuramente delle caratteristiche particolari:… Altro
-
buongiorno sono un ragazzo di 20 anni , ho da poco concluso una relazione che per me era molto impor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, comprendo bene il peso che questo ricordo sta assumendo per lei e il modo in cui la porta a mettere in dubbio non solo i suoi sentimenti passati, ma persino la sua identità… Altro
-
Buongiorno, a volte ho la sensazione di non essere capita, di non essere apprezzata, di non essere a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, quello che descrive è un vissuto che molte persone sperimentano, ma che in alcuni momenti può diventare davvero pesante da sostenere. Sentirsi “non abbastanza” o non… Altro
-
Salve, io e il mio compagno vorremmo andare in terapia insieme. Non abbiamo problemi di coppia ma in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, la sua domanda è molto interessante e rivela una consapevolezza importante: non è necessario che una coppia arrivi a vivere una crisi o un conflitto per intraprendere… Altro
-
Salve scrivo per questo problema nel quale in post precedenti avevo scritto della mia situazione con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile Utente, dalla sua descrizione emerge tutta la fatica di trovarsi dentro a una situazione complessa, in cui non è solo la relazione di coppia a essere coinvolta, ma anche la relazione… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…