Buongiorno, una bibita gassata "zero" può essere consumata occasionalmente (1 lattina a settimana) q

3 risposte
Buongiorno, una bibita gassata "zero" può essere consumata occasionalmente (1 lattina a settimana) quando si sta seguendo un regime alimentare per il dimagrimento? potrebbe creare qualche tipo di problema?
Dott.ssa Greta Piazza
Biologo nutrizionista
Parma
Gentile,
sì, una bibita gassata “zero” consumata occasionalmente può essere inserita anche all’interno di un percorso nutrizionale finalizzato al dimagrimento.
Le bevande “zero” non contengono zuccheri, quindi non compromettono di per sé il calo di peso. Possono rappresentare una scelta occasionale, ad esempio in un momento di convivialità o quando si desidera un’alternativa alla bibita zuccherata.
Iin alcune persone le bevande gassate possono favorire gonfiore, acidità, reflusso o fastidi intestinali. Inoltre, se consumate molto spesso, possono mantenere alta l’abitudine al gusto dolce.

È importante però contestualizzare: il dimagrimento non dipende dal singolo alimento o dalla singola bevanda, ma dall’equilibrio complessivo dell’alimentazione, dalla qualità delle scelte quotidiane e dalla sostenibilità del percorso nel tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Gravano
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Pavia
Salve, assolutamente sì. Le bibite zero non hanno calorie, o quasi, quindi ai fini del conteggio calorico (che ricordiamo essere l'unico parametro da considerare nelle variazioni di peso), non hanno controindicazioni. Se non si soffre di particolari problemi gastrointestinali, non ci sono motivi per cui queste bevande non possano essere consumate.
Dott.ssa Elisabetta Scalia
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Acireale
Gentile Paziente,
una bibita gassata con edulcorani può tranquillamente essere consumata in un regime ipocalorico.
C'è comunque da tener conto che i dolcificani presenti nella bibita "ingannano" il cervello per così dire, provocando un picco insulinemico che potrebbe aumentare il senso di fame. Comunque è sempre utile consultarsi con un nutrizionista.
Resto a disposizione per eventuali delucidazioni,
Saluti
Dott.ssa Elisabetta Scalia Nutrizionista

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.