Buonasera dottore, soffro di sciatalgia da ormai un anno,dalla risonanza magnetica mi hanno riscontr

35 risposte
Buonasera dottore, soffro di sciatalgia da ormai un anno,dalla risonanza magnetica mi hanno riscontrato varie etnie del disco, ho praticato infiltrazioni di ozonoterapia , tecarerapia e tanti medicinali tra cui antinfiammatori e cortisone, ma il mio dolore non accenna a diminuire. Sono sfinita e sfiduciata potrei sapere da lei che altre soluzioni potrei adottare? La ringrazio anticipatamente e attendo con ansia una sua risposta . Grazie infinite.
buongiorno carissima
mi spiace moltissimo per il suo stato
spesso ci possono essere più situazioni che concorrono al problema e quindi anche la risoluzione è complessa e tardiva
quello che posso suggerire è di fare una ginnastica postrale per distendere la colonna ove ci siano appunto tensioni
e contratture protratte
cercare di bere il più possibile e curare l'alimentazione
cari saluti

Buongiorno, comprendo la sua frustrazione, ma non desista dal cercare una soluzione al suo problema. È necessario che questo venga attentamente valutato dal professionista sanitario cui si affiderà, per capire quali siano le strutture che realmente causano i sintomi ( non necessariamente si tratta di un disco). Solo allora potrà essere proposto un trattamento adeguato che risponda alle sue necessità.
Le auguro il meglio
buongiorno, comprendo il stato ma io proverei la tecnica di Bowen che è estremamente dolce ed efficace
Spesso funziona la'agopuntura in questi casi.
Buongiorno, spesso queste problematiche risultano essere complesse e hanno più cause scatenanti. L'osteopatia risulta essere molto utile poiché va a ricercare le cause che hanno portato un'infiammazione così profonda da non essere alleviata nemmeno con terapia strumentale. In seguito le consiglio di iniziare con la posturale in modo da riequilibrare il corpo e mantenere i benefici il più a lungo possibile.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buongiorno. Esistono alcune tecniche, che io eseguo, in grado di alleviare la sintomatologia, seppur di un quadro clinico oramai avanzato e complesso. Va peró ovviamente valutata la situazione.
buona sera, immagino che la sua RMN sia già stata visionata e che quindi le ernie non siano da operare, a questo punto avendo già provato varie cose le consiglierei di rivolgersi ad un Osteopata che potrà valutare se sono presenti problematiche funzionali che determinino la sua sintomatologia. L'ernia in fondo è il risultato di un cattivo funzionamento della colonna e del sacro-bacino. spero di essere stato utile, cordialmente Mario Giancola
Salve, una volta stabilito che le ernie non devono essere operate, le consiglio vivamente di provare un percorso di riabilitazione che preveda come elemento principale la terapia manuale e tecniche posturali
Buonasera.
Le proporrei una riabilitazione attraverso la ginnastica posturale, tecniche di manipolazione e massaggio, unitamente alla terapia shiatsu.
Rimango a sua disposizione.
Buongiorno, bisogna capire innanzitutto la causa del suo problema. Ci sono probabilmente diversi fattori da prendere in considerazione. Io le consiglierei, come hanno già detto diversi colleghi, delle sedute di osteopatia e in seguito posturale.
Un caro saluto
Buongiorno , spesso l'eziologia di questi problemi articolari non è da ricercare nel sintomo ma nella causa . Mi spiego meglio , la maggior parte delle sciatalgie può avere oltre a cause biomeccaniche anche cause metaboliche che possono favorire l'instaurarsi di certe problematiche . Le consiglio una seduta osteopatica per effettuare una valutazione globale del suo corpo .
Buona giornata
Buonasera, spero che intanto abbia risolto il problema. Spesso la presenza di discopatie non sono per forza legate alla fonte del processo che ha portato alla sintomatologia dolorosa. Molte informazioni propriocettive che provengono da varie parti del corpo con denti, mandibola, occhi, piedi ecc possono portare ad una restrizione rachidea dove già c'è la presenza di alcuna (vedi appunto discopatie). Valutare con osteopata attento a tutti i dettagli può sicuramente aiutarla e magari mantenere con della ginnastica posturale dolce.

a sua disposizione
Cordialmente

dott. Alberto Marcellini
Salve, mi dispiace che dopo tutti questi tentativi non abbia ancora trovato la soluzione al suo problema. Quello che posso dirle da osteopata è che spesso una zona dolente è sofferente per una serie di concause che, se non individuate e trattate nella giusta maniera, non si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente . Mi riferisco, ad esempio, a posture o movimenti sbagliati, ad uno stile di vita scorretto o a blocchi in alcune parti del corpo che possono, direttamente o indirettamente, condizionare la zona sintomatica, anche se lontane dal punto dolente . Le consiglierei di rivolgersi ad un'osteopata per una valutazione accurata . Ovviamente tenendo in considerazione il fatto che potrebbe essere necessario l'intervento di più specialisti . Si faccia consigliare da uno specialista anche per un'alimentazione che possa aiutarla per questo stato infiammatorio . Buona giornata
Buonasera, spesso bisogna insistere con la Terapia con ozono oppure modificarne il tipo. Personalmente preferisco effettuare sedute di ozonoterapia sotto guida TC per poter far arrivare il farmaco (con una miscela di altri farmaci) laddove si ha il problema, proprio sull'ernia da trattare. In questo casi la potenza del trattamento è sicuramente superiore ad altri meccanismi di ozonoterapia. Non sapendo che tipo di trattamento ha effettuato e con chi non posso aiutarla molto, ma se vuole può contattarmi privatamente per approfondire il problema. La terapia con ozono deve essere intervallata da un trattamento osteopatico per poter amplificare il beneficio ed interrompere il circolo contrattura-dolore-contrattura
Salve. Leggo sempre le stesse difficoltà. Laser tecar farmaci ma mai la terapia scientificamente valida. Il movimento. Per liberarsi dal dolore e tornare a muoversi si affidi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale che sappia plasmare su di lei una rieducazione funzionale fatta su misura. L’iter riabilitativo deve prevedere terapia manuale ed esercizi specifici altrimenti butta via tempo soldi e salute
Salve.
La sciatalgia puo' essere collagata a molte disfunzioni del corpo. Sia nella zona che molto allontanata. Una valutazione posturale e osteopata potrebbe essere interressante per trovare l'origine di questo disturbo.
Cordiali saluti
Buongiorno, capisco la sensazione di sfiducia dopo aver tentato diverse cure ma le suggerisco vivamente di affiancare ad eventuale terapia farmacologica di sostegno, in questa fase di dolore, terapia manuale osteopatica. Sono sicura che otterrà benefici.
Potrei suggerire di intervenire con un ciclo di ginnastica posturale metodo Mézières, un'approccio che potrebbe aiutare la decoattazione (allontanamento) di una vertebra rispetto all'altra, con la diminuzione della pressione agita dai muscoli del distretto, questo rilassamento porterà ad un effettivo miglioramento della sintomatologia dolorosa. Attendo sue.
Buongiorno,
molto spesso la sciatalgia può essere "curata" tramite l'esercizio fisico, andando a rinforzare alcuni muscoli e ad allungarne altri.
Le consiglio di farsi seguire da un bravo fisioterapista e successivamente da qualcuno esperto in movimento, in modo che venga curata molto l'esecuzione dell'esercizio.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Buonasera,innanzitutto ozonoterapia de non praticata in una sede ospedaliera con infiltrazione ecoguidata serve a poco, la tecar in situazioni di infiammazioni acute con forte irritazione del nervo, idem, dovrebbe rivolgersi ad un bravo neurologo che potrà nel caso prescriverle farmaci tipo il lyrica oltre a specifici integratori, il tutto in concomitanza con trattamento osteopatico ed esercizi al fine di agire si vari fronti. Sono situazioni che richiedono anche mesi e mesi per venirne fuori ma si risolvono, se le serve aiuto mi contatti.
Buon pomeriggio, mi dispiace che non abbia trovato giovamento dalle terapie citate. Di solito l'ozono terapia viene accompagnata da trattamenti osteopatici e di Rieducazione Posturale Globale che ci permettono di agire sulla causa della sciatalgia, andando a riequlibrare il sitema muscolo-scheletrico.
Resto a Sua disposizione.
Cordiali saluti
Salve mi dispiace molto che non è riuscita a risolvere la sua problematica. Mi piacerebbe poterla aiutare con l' rpg( rieducazione posturale globale) . Per qualsiasi valutazione non esiti a contattarmi. Distinti saluti
salve. non per forza le ernie causano una sciatalgia. se il suo problema è dovuto ad una disfunzione articolare, di movimento, o semplicemente a delle posture errate potrebbe trovare giovamento da delle sedute manuali/posturali con un fisioterapista. purtroppo le terapie da lei citate non risolvono questi tipi di problemi
Gentile paziente, capisco perfettamente che soffrire di sciatalgia per un anno sia frustrante e che abbia provato diverse soluzioni senza successo. In questi casi, un approccio combinato tra chiropratico e trainer che utilizza il functional movement system può essere una soluzione efficace. La chiropratica può aiutare a migliorare la funzione muscoloscheletrica e il movimento corretto, mentre il trainer può lavorare su esercizi mirati per rafforzare i muscoli e migliorare la stabilità. Inoltre, è importante considerare anche una valutazione nutrizionale e una gestione del dolore. Le consiglio di parlare con un chiropratico specializzato per una valutazione approfondita e per discutere delle opzioni terapeutiche più adatte alla sua situazione.
Buonasera, capisco perfettamente il suo disagio.
Le consiglierei una valutazione posturale per comprendere la causa della sciatalgia che, molto spesso, è lontana dalla zona di dolore. Molto spesso un problema di sciatalgia o comunque di "dolore lombare" può essere causato da una retrazione muscolare (ad esempio un accorciamento dei muscoli posteriori della coscia), da una debolezza di uno dei baricentri che ci danno "stabilità" (ad esempio addome, estensori dell anca, fissatori delle scapole) o dal rapporto tra catene di muscoli opposti (che dipendono soprattutto dalla forza e stabilità dei baricentri).
Buongiorno, le consiglio di abbinare alla cura farmacologica anche delle sedute per valutare e migliorare il suo assetto posturale. A questo va inoltre aggiungo del rinforzo muscolare specifico, in modo da prevenire la ricomparsa di questi sintomi.

Codiali Saluti
Alessandro Acquasanta
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buonasera, anzitutto sono dispiaciuto della condizione in cui si trova. Premessa iniziale è quella che le ernie diagnosticate siano state valutate e sia stato escluso l'approccio chirurgico. Le ernie non sono tutte uguali e non generano tutte le stesse problematiche. Talvolta possono essere completamente asintomatiche. A mio avviso l'approccio deve essere sull'assetto posturale e per questo propongo il metodo Mezieres per un riassetto globale.
Buongiorno, a volte il farmaco non dà sollievo perché si accumula una perdita recettoriale al farmaco a causa della terapia prolungata. Inoltre se l'operazione chirurgica non è necessaria bisognerebbe fare una valutazione posturale per cercare di capire da cosa è CAUSATO il sintomo ragionando su un aspetto globale e non settoriale. Resto a disposizione.
Buonasera, spesso la sciatalgia è una condizione che deriva da altre problematiche, come ad esempio nel suo caso, da ernie a livello lombare.
Bisognerebbe come prima cosa eseguire un'anamnesi più specifica per capire la causa della problematica.
Successivamente potrebbe affidarsi ad un osteopata, che come nel mio caso è indirizzato anche nel campo della rieducazione discale, per favorire al meglio la sua condizione in lombare e in automatico, migliorare la condizione di sciatalgia, lavorando anche sulle strutture limitrofe che provocano dolore.
Spero di esserle stata d'aiuto e che possa trovare conforto in un medico che possa occuparsi della sua condizione assolutamente risolvibile.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Egle Coscia Osteopata
Buonasera,
se è stato scartato l'intervento chirurgico da uno specialista, allora le consiglio di prestare attenzione a ciò che può aver generato il problema.
Con il dolore, qualsiasi valutazione sarà falsata, poichè tenderà a compensarlo.
Dunque, in primis mi permetto di consigliarle un consulto medico per attenuare la sensazione dolorifica. Parallelamente, un trattamento manuale la aiuterà a "smaltire" ancor di più il dolore.
Se ciò dovesse esser stato utile, un programma di riequilibrio posturale aiuterà a prevenire l'insorgere del fastidio.
Con la speranza di esserle stato utile le porgo i miei saluti.
Buongiorno, bisognerebbe indagare sulle cause che hanno portato all'infiammazione e alla creazione di ernie (posture sbagliate reiterate nel tempo, movimenti svolti con allineamenti biomeccanici errati, sbagliato stile di vita, traumi..) una volta appurato questo attraverso dettagliata anamnesi e visita posturale e magari in affiancamento a terapia del dolore, le consiglio ginnastica dolce posturale o pilates in mini gruppi o privatamente sul reformer . Saluti
Buongiorno, le ernie possono derivare da posture scorrette assunte e mantenute nel tempo. Potrebbe essere necessario un percorso di rieducazione al movimento per limitare almeno il dolore provocato dalla compressione delle terminazioni nervose. Buona giornata.
Salve, molto spesso risulta necessario integrare diversi tipi di terapia non escludendone nessuno. Sarebbe molto utile che facesse una visita osteopatica in modo da comprendere le cause del problema e non continuare a lavorare solo sul sintomo. E' chiaro che la discopatia resta, ma tramite l'Osteopatia riuscirà a trovare il perfetto equilibrio che le garantirà quantomeno di non avere il sintomo, che le causa notevole fastidio.
Resto a diposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Probabilmente la causa è da ricercare altrove nel corpo. Nello specifico noi siamo una macchina perfetta che ricerca continuamente il miglior compresso per non farci sentire il dolore. In questo caso il corpo non sta riuscendo a recuperare.

Una valutazione posturale e associato un piano di movimento - terapia personalizzato potrebbe essere la soluzione.