Corso Francia 94, 94/1, Collegno 10093
Per info e prenotazioni contattare il numero +393402838818.
Leggi di più16/01/2026
Torino 3 indirizzi
Spesso i più comuni sintomi muscolari e scheletrici che affliggono la nostra quotidianità hanno un’origine posturale. Condizioni come lombalgie, sciatalgie, dolori cervicali e articolari in genere possono non trovare una soluzione proprio perchè derivanti da cause posturali mai realmente approfondite.
Nel mio studio mi occupo proprio di questo: analizzare le condizioni di salute posturale dei miei pazienti in modo scientifico e oggettivo, attraverso strumentazioni estremamente precise e capaci di fornire dati utili per la programmazione di percorsi riabilitativi efficaci.
La mia formazione come Tecnico Ortopedico mi permette una approfondita conoscenza delle patologie muscolo-scheletriche e della biomeccanica del corpo umano, offrendomi la possibilità di seguire i miei pazienti anche attraverso trattamenti ortesici con plantari ortopedici e tutori per arto e tronco.
Al mio fianco operano professionisti di comprovata esperienza in varie discipline come fisioterapia, osteopatia, nutrizione e psicologia, tutti coinvolti in protocolli di rieducazione e recupero funzionale personalizzati sulle esigenze di ogni paziente.
Da anni affianco alla mia professione docenze presso il Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche ed il master di primo livello in Bionica e Meccatronica dell’Università degli Studi di Pavia, dove sono titolare di insegnamenti in posturologia.
Conoscere a fondo il proprio corpo e comprenderne il funzionamento è il primo passo per un processo di cura efficace; per questo un esame posturale può rappresentare il primo passo verso tale processo di consapevolezza.
Corso Francia 94, 94/1, Collegno 10093
Per info e prenotazioni contattare il numero +393402838818.
Leggi di più16/01/2026
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
2 recensioni
Nuovo profilo su MioDottore
I pazienti hanno appena iniziato a rilasciare recensioni.
Ottimo professionista, disponibile e mi ha spiegato tutto molto chiaramente
Esame posturale molto approfondito e utile. Ottima esperienza
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Vorrei avere un parere medico sugli zainetti anticaduta che ultimamente vedo spesso sporsorizzati online. Si tratta di zaini con un cerchio applicato nella parte alta, da far indossare ai bambini che stanno imparando a camminare per evitare che sbattano la nuca cadendo. Questo tipo di dispositivo può causare problemi di baricentro e quindi rendere più frequenti le cadute? Sono davvero utili o alla lunga possono rallentare i normali processi di apprendimento psicomotorio? Grazie
Buonasera e grazie per la domanda. Esprimo un mio parere assolutamente personale. Lo sviluppo delle capacità motorie del bambino che si approccia alla deambulazione è un aspetto estremamente delicato e ritengo debba essere influenzato nel minor modo possibile, proprio per evitare di viziare aspetti come l'esplorazione propriocettiva dell'ambiente circostante. La domanda che lei si pone è assolutamente lecita e centrata: la percezione del baricentro da parte del bambino e quindi la sua capacità di gestire il proprio equilibrio deve essere un processo simile ad un'esplorazione che deve essere effettuata nella sua totalità, forse anche a fronte di qualche piccola caduta.
Ho fatto la tac e mi risultano 3 macchie possono essere ernie.lospedale mi a consigliato la risonanza magnetica.grazie
Sicuramente è necessario visionare l'esito degli esami già svolti, considerando i sintomi presenti una buona anamnesi. Una risonanza magnetica è probabilmente l'indagine strumentale più consona per avere un'idea più chiara della situazione.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.