Buonasera soffro di nervo sciatico da 24 anni ora ne ho 48 . Dovuto a un ernia. 2 settimane fa o fat
7
risposte
Buonasera soffro di nervo sciatico da 24 anni ora ne ho 48 . Dovuto a un ernia. 2 settimane fa o fatto diversi sforzi a lavoro e mi si è rinfiammato il nervo sciatico . Ho ripreso la terapia a punture di bentelan e muscoril. Ma con scarsi risultati. Da ieri sono bloccato a letto con dolori lancinanti . Se provo ad alzarmi mi si addormenta e informicola tutta la.gamba destra e cede sotto al mio peso e mi accascio giù. Cosa posso fare?
Caro paziente, ormai è arrivato il momento di operarti visto che da molto tempo soffri, sperando che le fibre nervose interessate possano riprendere la normale conduzione. Bosogna pensare che i nostri nervi sono come cavi elettrici ed ogni volta che li mettiamo sotto sforzo possono rovinarsi o addirittura bruciarsi. Comunque cerca un centro in cui tu riponi fiducia e cerca di farti operare. Buon tutto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, certamente la terapia intramuscolo con farmaci antinfiammatori e cortisonici possono dare un rapido sollievo ma non è una terapia idonea nel medio/lungo periodo. Consiglierei un approccio farmacologico personalizzato che preferisca la somministrazione orale e un approfondimento diagnostico con RMN se non è stato effettuato di recente. Sicuramente per la sua problematica il medico terapista del dolore è una figura imprescindibile sia per il controllo del dolore che per consigliarla il percorso migliore.
Buonasera, comprendo perfettamente il momento di estrema sofferenza e frustrazione che sta attraversando, specialmente dopo aver convissuto per metà della sua vita con questo disturbo. Come specialista in terapia del dolore e medicina funzionale, devo parlarle con estrema chiarezza: i sintomi che descrive in questo momento, in particolare il fatto che la gamba le "ceda" sotto il peso e si addormenti completamente quando prova ad alzarsi, rappresentano dei segnali d'allarme che non possiamo sottovalutare. Quando un dolore sciatico si accompagna a una perdita di forza o a deficit neurologici così evidenti, significa che l'ernia non sta solo infiammando il nervo, ma lo sta comprimendo in modo importante, compromettendo la sua capacità di trasmettere i segnali ai muscoli.
Il fatto che la terapia con Bentelan e Muscoril non stia dando risultati indica che l'infiammazione o la compressione meccanica sono attualmente superiori all'efficacia dei farmaci per via sistemica. In questa fase di blocco acuto, il mio consiglio professionale è di non insistere con il fai-da-te o con l'attesa domestica, ma di recarsi in un pronto soccorso o consultare urgentemente un neurochirurgo o un ortopedico specialista della colonna. È fondamentale eseguire una valutazione clinica immediata e, molto probabilmente, una nuova risonanza magnetica per capire se l'ernia si è espansa o se ci sono segni di sofferenza nervosa che richiedono un intervento più tempestivo rispetto alla semplice terapia farmacologica.
Una volta superata questa fase critica di emergenza, l'approccio della medicina funzionale e della terapia del dolore avanzata potrà aiutarla a capire perché, dopo 24 anni, il suo corpo non riesce più a compensare questo squilibrio. Spesso non si tratta solo dell'ernia "meccanica", ma di un'infiammazione sistemica che rende i tessuti meno resilienti e i nervi più sensibili. Potremmo lavorare sulla modulazione dell'infiammazione attraverso l'alimentazione, l'integrazione specifica e tecniche mini-invasive come l'ossigeno-ozonoterapia o le infiltrazioni mirate sotto guida ecografica, che agiscono direttamente dove il nervo è sofferente, evitando il carico di farmaci per bocca o intramuscolo che nel suo caso sembrano ormai insufficienti. Per ora, però, la priorità assoluta è proteggere la funzionalità della sua gamba e accertarsi che non vi siano danni permanenti alle fibre nervose motorie.
Il fatto che la terapia con Bentelan e Muscoril non stia dando risultati indica che l'infiammazione o la compressione meccanica sono attualmente superiori all'efficacia dei farmaci per via sistemica. In questa fase di blocco acuto, il mio consiglio professionale è di non insistere con il fai-da-te o con l'attesa domestica, ma di recarsi in un pronto soccorso o consultare urgentemente un neurochirurgo o un ortopedico specialista della colonna. È fondamentale eseguire una valutazione clinica immediata e, molto probabilmente, una nuova risonanza magnetica per capire se l'ernia si è espansa o se ci sono segni di sofferenza nervosa che richiedono un intervento più tempestivo rispetto alla semplice terapia farmacologica.
Una volta superata questa fase critica di emergenza, l'approccio della medicina funzionale e della terapia del dolore avanzata potrà aiutarla a capire perché, dopo 24 anni, il suo corpo non riesce più a compensare questo squilibrio. Spesso non si tratta solo dell'ernia "meccanica", ma di un'infiammazione sistemica che rende i tessuti meno resilienti e i nervi più sensibili. Potremmo lavorare sulla modulazione dell'infiammazione attraverso l'alimentazione, l'integrazione specifica e tecniche mini-invasive come l'ossigeno-ozonoterapia o le infiltrazioni mirate sotto guida ecografica, che agiscono direttamente dove il nervo è sofferente, evitando il carico di farmaci per bocca o intramuscolo che nel suo caso sembrano ormai insufficienti. Per ora, però, la priorità assoluta è proteggere la funzionalità della sua gamba e accertarsi che non vi siano danni permanenti alle fibre nervose motorie.
Se vi sono deficit di forza è fondamentale contattare il neurochirurgo. Se invece la sintomatologia è solamente sensitiva si può effettuare una terapia conservativa. Prenota una visita da un terapista del dolore.
buongiorno è necessario rivolgersi ad un centro di terapia del dolore per la valutazione clinica, i possibili approfondimenti diagnostici e le terapia di primo e secondo livello per le possibili patologie discali
Purtroppo le punture di desametasone e muscoril nel dolore neuropatico hanno scarsa se non nulla efficacia. Contatti un anestesista dedicato alla terapia del dolore per un consulto e la saprà indirizzare verso un percorso terapeutico più adatto alla sua problematica. Le auguro pronta guarigione
Buonasera,
considerata la comparsa di un importante peggioramento della sintomatologia, con dolore intenso, formicolii diffusi alla gamba e soprattutto sensazione di cedimento dell'arto, è opportuno eseguire una valutazione specialistica quanto prima.
In questi casi il percorso corretto prevede una visita con uno specialista esperto nella patologia vertebrale (neuroradiologo interventista o neurochirurgo), associata a una RM lombare aggiornata, se non già disponibile, per valutare l'eventuale presenza di un'ernia discale o di altre cause di compressione nervosa.
Sulla base della correlazione tra quadro clinico ed esami strumentali si può stabilire se vi sia indicazione a un trattamento conservativo, a procedure infiltrative mirate oppure a un eventuale intervento chirurgico.
Un cordiale saluto.
considerata la comparsa di un importante peggioramento della sintomatologia, con dolore intenso, formicolii diffusi alla gamba e soprattutto sensazione di cedimento dell'arto, è opportuno eseguire una valutazione specialistica quanto prima.
In questi casi il percorso corretto prevede una visita con uno specialista esperto nella patologia vertebrale (neuroradiologo interventista o neurochirurgo), associata a una RM lombare aggiornata, se non già disponibile, per valutare l'eventuale presenza di un'ernia discale o di altre cause di compressione nervosa.
Sulla base della correlazione tra quadro clinico ed esami strumentali si può stabilire se vi sia indicazione a un trattamento conservativo, a procedure infiltrative mirate oppure a un eventuale intervento chirurgico.
Un cordiale saluto.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, è da mesi che quando mi sdraio soffro di un dolore lombosacrale sx, ho effettuato sia RMN e RX , con la seguente diagnosi:: Scoliosi lombare sinistro convessa con parziale rotazione dei metameri vertebrali sul proprio asse lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare. Iniziale…
- Slave da 1 mese sto con dolori allucinante alla schiena soffro di cervicale quindi oh una forte infiammazione anche nella parte lombare. Spina dorsale.. Come vedi nn riesco ad andare avanti nn posso ne anche fare un piccolo sforzo. Se incavalgano i muscoli Chiedo aiuto per favore
- Ho un dolore dietro il ginocchio faccio fatica a camminare non ho male alla schiena,ho preso Tachipirina consigliata dal medico, ma non passa sto prendendo voltaren passa ma dopo 8 ore ritorna, questo dolore e’ incominciato dopo che un mese prima ho subito intervento colpoistero anniessiectomia…
- Salve a tutti, mi è stato diagnosticato attraverso i rx una diffusa riduzione degli spazi vertebrali in particolare L4 L5 e L5 S1 con iniziale spondilosi marginale reattiva. Artrosi intervertebrale posteriore da L3 a S1. Conservato l'allineamento somatico posteriore. I sintomi erano di un forte…
- Buongiorno, soffro di sciatica da un mesetto che in fase infiammata non riesco a stare seduto per più di 2 minuti, ho presenti piccole ernie l4-l5,l5-s1. Ho preso farmaci fans ma non hanno fatto effetto, ho preso cortisone ma niente. Ora ho iniziato un ciclo di epidurali, sono una settimana dalla…
- Ho fatto infiltrazione di bio rilassanti per nervo sciatico è normale che ho ancora tanto dolore dal sedere in giù? Grazie
- Sono una signora di 68anni ,ho fatto rx dal bacino ,risultato. Segni. Coxartrosi da lieve riduzione in ampiezza delle interlinee articolari ,e in più ernie L5. L4 ,ma i dolori sono tremendi non dormo la notte da giugno che sto male mi consigliate voi ,il mio medico anti dolorifici che non fanno…
- Salve un informazione sono stato operato di s1l5 dopo 6 mesi mi faccio di stessa mia RM mi spunta un altra volta l ernia l5s1e normale e non solo mi spunta anche la diabete?
- Buongiorno ho la sciatica il mio dottore mi ha prescritto Bentelan in punture, dopo quanti giorni passa? Devo dire che con 2 ho avuto beneficio. Grazie.
- Buonasera da sabato pomeriggio ho accusato forte dolore al lato destro gluteo e lungo la gamba e il piede premetto che settimana scorsa ho lavorato avendo giàale all osso sacro e due settimane fa svuotando la casa di mia suocera ho tirato su peddi sovrumani e così da lunedì sono a casa dal lavoro…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Sciatalgia
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.