buona sera mi presento sono pietrollini katiuscia avrei bisogno di un appuntamento per terapia di co

68 risposte
buona sera mi presento sono avrei bisogno di un appuntamento per terapia di coppia ,io e mio marito sono 16 anni insieme con 4 figli più due di altri matrimoni ,abbiamo un grande problema e lui vuole il divorzio ma prima di fare questo passo vorrei provare a ricuperare il rapporto anche se e un anno che ci provo inutilmente vorrei sapere se devo pagare una tariffa ,sono veramente disperata aspetto notizie grazie
Dott.ssa Monica Pierlorenzi
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Roma
Gentile Katiuscia, può contattarmi per un appuntamento
Dott. Monica Pierlorenzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Anna Olga Reina
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Professional counselor
Milano
Gentilissima signora Pietrollini,
Sicuramente prima di decidere ed affrontare una separazione, è consigliabile valutare insieme ad uno specialista se ci sono ancora le condizioni per entrambi (sia psicologiche che affettive) per restare insieme e ritrovare una nuova linfa...
Sul portale dove ha scritto ci sono tanti professionisti psicoterapeuti a cui può rivolgersi mettendosi direttamente in contatto.
Se le può interessare, ricevo su Milano

Cordialmente
dott.ssa Anna O. Reina
Dott.ssa Lucia Laudi
Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Buongiorno signora Petrollini, ogni rapporto prima di terminarlo è fondamentale verificare a fondo se veramente è un capitolo che deve essere chiuso. La terapia di copia può esserle di aiuto per capire se effettivamente non c'è più alcun affetto e intesa tra voi due, a volte può essere una incomprensione che può essere risanata. Se desidera prendere un appuntamento io ricevo a Torino. Cordiali saluti Lucia Laudi
Dott. Emanuele Grilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve signora Petrollini.
Come le hanno già chiarito le colleghe occorre valutare bene le risorse e le criticità della vostra relazione e poi, più serenamente possibile fare le proprie scelte.
Riguardo la sua domanda ij merito all'onorario, anche il primo colloquio viene tariffato.
Può tranquillamente cliccare sul mio profilo e, se crede, prendere un appuntamento. (Se lei risiede in zona Roma Ostia Lido).
Cordiali Saluti Dottor Grilli.
Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buonasera. In accordo con i colleghi, mi viene inoltre da aggiungere che, qualora il percorso di coppia non dovesse procedere per i motivi più svariati, potrebbe eventualmente farne uno suo proprio. A volte si fanno delle scelte per gli altri, mettendo se stessi in secondo piano. Valutate insieme la scelta più giusta , per la coppia e per l'individuo
Dott.ssa Maria Grazia Antinori
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
La terapia di coppia è uno spazio di ascolto e di accoglienza, dove i due partner non solo si raccontano, ma vivono e mostrano la loro relazione ad un terzo che è lo psicoterapeuta.
La coppia in difficoltà per una crisi, per una imminente separazione, per un problema che inclina l'equilibrio, incontrando un terapeuta, si regala una importante possibilità di comprendersi meglio, magari di ascoltarsi in un modo che non è più capace di fare.
Il terapeuta non entra nel merito del conflitto, non attribuisce ragioni e torti, non decide sulla continuità della coppia, piuttosto offre chiavi di lettura, associazioni, osservazioni sulla continuità o discontinuità della storia individuale e di coppia.
Il compito del terapeuta è quello di narrare l'incontro sia quando questo è felice e desiderato, sia quando è diventato disfunzionale e doloroso.
Lo scopo della terapia è permettere ai due partner di ricontrarsi nel qui ed ora, guardarsi oggi alla luce di tutta la loro storia e decidere se scegliersi ancora.

Dott.ssa Eugenia Cardilli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, capisco il suo turbamento per la grave incomprensione che sta nuocendo al vostro rapporto, inoltre avete 6 figli da curare e da crescere. Lei inoltre ci scrive che è un anno che sta provando a riconciliarsi con suo marito ma inutilmente. Forse i vostri disaccordi sono molto più importanti e profondi di quello che lei crede, quindi non è assolutamente sbagliato pensare di fare una terapia di coppia, perchè incontrarsi davanti ad una terza persona competente che fa da arbitro nelle vostre incomprensioni, potrebbe essere una soluzione cercare di vedere chiaro fra voi che forse non riuscite più a capirvi, sì le sedute si pagano, cmq può vedere sul mio profilo, mi occupo di coppie e sono di Roma, se vuole mi può contattare, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Elisabetta Giuli
Psicoterapeuta, Psicologo
Campi Bisenzio
Buonasera,

Come gia affermato dalle colleghe sopra, la psicoterapia di coppia è uno spazio attraverso il quale due persone legate da una relazione ed in crisi, si possono confrontare sia sul piano emotivo che non, attraverso l'aiuto di un professionista, terzo esterno che media e cerca di orientare la coppia.

Affrontare la fine di un rapporto, matrimonio o meno, comporta spesso l'insorgere di sensi di colpa, rimorsi e responsabilità.
È estremamente importante poter elaborare questi fantasmi per poter prendere la strada migliore.

Mi rendo disponibile per un eventuale colloquio a Firenze o Campi Bisenzio.
Un caro saluto.

Dott.ssa Elisabetta Giuli
 Edith Eleonora Mincuzzi
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, concordo con quanto anticipato dai colleghi, la terapia di coppia è importante come spazio di ascolto e per comprendere se vi siano da parte di entrambi le condizioni per tentare un riavvicinamento e rimanere insieme.
Non sempre è facile, molto spesso il conflitto è dato dalla mancanza di comunicazione e stanchezza di entrambi.
Inoltre la situazione familiare da Lei descritta deve avervi messo a dura prova nel corso degli anni.
Io seguo coppie sia come psicoterapeuta che nella funzione di mediatrice familiare, ambito in cui lavoro con coppie molto conflittuali e le aiuto a ripristinare un clima più sereno da cui trae beneficio non solo la coppia, ma anche i figli che spesso sono la parte più sofferente nelle situazioni di lite coniugale e separazione.
Resto a disposizione per eventuali domande o per un primo colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti
Edith Mincuzzi
Dott.ssa Bruna Palmieri
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Viterbo
Buongiorno, i problemi di coppia inevitabilmente si riservano sulla famiglia e sui figli, coltivare un clima sereno tra la coppia è sicuramente complicato quando non si riesce a trovare un equilibrio e ad accettare il fallimento di non poter essere più moglie e marito per fare spazio all’immagine di solo madre e padre dei propri figli. Se vuole può contattarmi per un appuntamento, ricevo su Roma, zona Portuense, Cassia e Parioli. Resto a disposizione. Dott.ssa Palmieri
Dott.ssa Lorella Bruni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, ritengo molto produttiva la sua capcità riflessiva e la consapevolezza che un aiuto in terapia di coppia possa essere efficace. E' uno spazio importante per una coppia, consente di comprendere quel che accade e da la possibilità di mettere a fuoco i temi che non consentono di trovare da soli un rinnovato equilibrio. Concordo che i figli stessi sono coinvolti e possoono trovare beneficio dal vostro percorso. Se vuole io ricevo sia a Roma che a Torino anche come mediatrice familiare.Un saluto molto caro.
Buonasera signora, riflettere sul vostro rapporto può essere di giovamento per vedere se ci possa essere ancora la strada da percorrere insieme. Questo soprattutto in virtù dei vostri figli, per i quali è importante un clima di serenità. Se vuole io ricevo a Roma, può contattarmi o prendere direttamente appuntamento.
Cordiali saluti, dott.ssa Paola De Martino
Dott.ssa Gemma Bosco
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Buonasera signora, prima di tutto mi rendo conto che deve essere molto dura per lei questo periodo ed è molto importante che lei stia chiedendo aiuto ad un terapeuta di coppia il quale potrà senz'altro sostenervi ad affrontare la crisi di cui parla. A prescindere dell'esito finale il terapeuta potrà aiutarvi a ritrovare la comunicazione soprattutto per il bene dei vostri figli.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Gemma Bosco
Dott.ssa Carmen Capria
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, le separazioni sono sempre avvenimenti molto dolorosi e con ripercussioni su tutto il sistema familiare per questo motivo è utile farsi accompagnare con una terapia.
E' possibile valutare una terapia di coppia se entrambi i partner sono d'accordo e vogliono entrambi impegnarsi in un percorso che possa aiutare a sciogliere dei nodi problematici e provare a ricostruire il rapporto oppure decidere consapevolmente di separarsi. Nel caso in cui uno dei partner non fosse interessato ad una terapia sarebbe comunque utile affrontare un percorso individuale e farsi sostenere in un momento così difficile.
Per non pagare una tariffa (o pagare solo il ticket) dovrebbe rivolgersi ad un servizio pubblico.
Presso i privati le tariffe sono variabili.
Può contattarmi per qualsiasi chiarimento.
Saluti.
Dott. Daniel Michael Portolani
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Buonasera. La terapia di coppia può essere affrontata solamente a patto che entrambi gli attori siano disponibili, aperti e motivati al colloquio. Se Suo marito non è disponibile a cominciare il percorso la soluzione alternativa è farne uno per conto proprio, per comprendere come questa situazione stia impattando su di Lei e come poterla gestire al meglio, per Lei e per i figli. Le tariffe variano in base Al tipo di servizio richiesto (coppia o individuale) e in base al fatto che richieda a privati o pubblici. Si confronti con Suo marito rispetto alla possibilità di fare un colloquio con un terapeuta. In base a quello che emergerà, potrà muoversi di conseguenza. In bocca al lupo! Cordialità, DMP
Dott.ssa Silvia Lancia
Psicologo clinico, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno Signora,
mi rendo disponibile per incontrarla e conoscere al meglio il suo vissuto e le sue esigenze. Ricevo a Roma in zona San Giovanni.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento,
Dott.ssa Silvia Lancia.
Dott.ssa Eugenia Ferrara
Psicologo clinico, Psicologo
Milano
Salve sig.ra Petrollini,
è importante in questa fase della storia di coppia affrontare la natura dei problemi che vi hanno condotto alla crisi coniugale; pertanto condivido con lei la scelta di intraprendere un percorso di terapia di coppia ma prima di tutto è necessario capire se anche suo marito è d’accordo. In caso contrario può sempre scegliere di intraprendere un percorso individuale per essere sostenuta in questo momento difficile. Dal portale MioDottore può individuare il terapeuta più vicino a lei oppure può chiedere una terapia di coppia online.

EF
Dott. Alessandro D'Agostini
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera signora, nei rapporti di coppia viga la regola "1 + 1 = 3", ci sono due persone e una terza entità, la coppia. La sua voglia di investire ancora in questa coppia è un punto di partenza importante. Bisognerebbe capire su cosa, come coppia, siete andati in difficoltà, su cosa non c'è stata più convergenza ma divergenza. Qualora volesse, mi contatti. Un saluto, Alessandro D'Agostini
Dott. Valeriano Fiori
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Salve, alcuni miei colleghi si occupano di ciò che chiede.
Li contatti e vedrà che le cose miglioreranno.
Buona serata.
Dott. Fiori
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace per la situazione e spero che riusciate a trovare la soluzione migliore per tutti.
Una terapia di coppia, se voluta da entrambi, può aiutarvi a sbrogliare alcune matasse del vostro rapporto.
Cordialmente, dott. FDL
Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile utente, se anche suo marito è disponibile a valutare la possibilità di recuperare il rapporto, potete richiedere una consulenza di coppia sia presso uno psicologo libero professionista, sia presso un servizio di assistenza gratuita (ad esempio, il consultorio familiare più vicino). Valuti anche un percorso di mediazione familiare, nel caso in cui suo marito non dovesse rendersi disponibile: le separazioni accrescono talvolta la conflittualità tra gli ex coniugi, e con la presenza di quattro figli è bene condurre in modo quanto più sereno questo percorso.
Dr. Maurizio Buonaugurio
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente, un percorso di coppia è sicuramente uno strumento che potrebbe esservi di aiuto. Comprendo la sua disperazione, ma è importante chiarire che potete tentare di risolvere le vostre problematiche solo se anche suo marito è disposto a farlo. La terapia porta consapevolezza all'interno della coppia, una consapevolezza che non necessariamente può portare al ricongiungimento. Sicuramente un percorso familiare può aiutarvi ad affrontare queste problematiche in maniera funzionale, offrendovi l'opportunità di una riconciliazione, o, qualora doveste riscontrare che tali problematiche non sono superabili, guidarvi in una separazione che vi permetta di potere svolgere al meglio il vostro ruolo di genitori, pure non essendo più una coppia.
Dr. Lorenzo Giacomi
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Roma
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico di coppia - 69 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Rosa Sirna
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile signora, come hanno già scritto i colleghi, la terapia di coppia potrebbe essere utile per superare questo momento di crisi. Le visite effettuate presso il servizio pubblico richiedono il pagamento di un ticket, mentre quelle eseguite da professionisti che lavorano privatamente hanno una tariffa variabile.Sono disponibile per un colloquio conoscitivo, ricevo a Roma in zona Tburtina.Cordiali saluti, Dott.ssa Sirna
Dott.ssa Francesca Romana Manni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile Signora mi sembra di capire dal suo racconto che lei e suo marito vi trovate di fronte ad una scelta importante, apparentemente subita da lei che desidera recuperare un rapporto che vi ha accompagnato per molti anni. La terapia di coppia è uno spazio ed una possibilità che la coppia si da, anche se non sempre la richiesta nasce su un terreno comune. i suoi sforzi ormai da tempo lei li definisce vani, bisognerebbe comprendere quanto spazio e possibilità reale ci sia di cambiamento e di apertura anche da suo marito, e quanto la sua scelta sia stata frutto di un processo duraturo nel tempo. Per far questo certo la terapia di coppia sembrerebbe essere la strada più funzionale alle sue richieste, ma se non riesce a coinvolgere suo marito in questo percorso, mi sentirei di consigliarle comunque uno spazio individuale che possa aiutarla e sostenerla in un momento di vita doloroso come sembra sia questo. Se desidera altre informazioni, io sono disponibile. Un saluto, Dott.ssa Francesca Romana Manni
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, può semplicemente prenotare qui su miodottore.it.

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Elvira Vitale
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, la situazione che descrive mi sembra molto complessa e meritevole di maggiore attenzione, come lei stessa fa presente. In genere, è difficile trovare la possibilità di fare percorsi di coppia a titolo gratuito, soprattutto nel privato. Per poterne usufruire, dovrebbe cercare associazioni della sua città che offrano un servizio simile, o rivolgersi alle aziende sanitarie della sua zona. Se invece ha il desiderio di proporre un percorso di coppia a suo marito con un professionista privato, può scegliere la tariffa più conveniente per lei su questo sito.
Dott.ssa Elisa Del Grosso
Psicologo clinico, Psicologo, Terapeuta
Roma
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Per poter iniziare un percorso di terapia di coppia è necessario che entrambi abbiate il desiderio e la motivazione di comprendere che cosa sta accadendo fra voi.
La terapia di coppia è uno spazio che ospita i vissuti di entrambi e permette di prendere delle decisioni, qualunque esse siano, più consapevoli.
Resto a disposizione, per maggiori informazioni non esiti a contattarmi.

Dott.ssa Elisa Del Grosso
Dott.ssa Giada Di Veroli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, sicuramente la terapia di coppia può aiutarvi ladove siate d'accordo entrambi. Se c'è un problema di onorario può tentare sul territoria di appartenenza. Ci son privati sociale che fanno tariffe agevolate.
Dott.ssa Alina Mustatea
Psicologo, Psicologo clinico
Pomezia
Gentile utente, a volte dimentichiamo un concetto tanto semplice quanto essenziale: la persona giusta, ha una caratteristica fondamentale: ci da la serenità.E' pur vero che nessuno è preparato agli eventi. Ma il cambiamento esiste, e quando le cose cambiano, dobbiamo saper cambiare anche noi. Potrebbe rivolgersi ad un professionista per attraversare questo periodo e fare chiarezza sul da farsi.
Un saluto
Dott.ssa A.Mustatea
Dott.ssa Elena Ronchetti
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
buona sera,
credo che la cosa più ragionevole da fare è consultare la lista dei colleghi che si occupano di terapia di coppia e sceglierne uno che sia più confacente alle vostre esigenze, di vicinanza, di onorario e di preparazione. Capisco non sia semplice orientarsi in un panorama tanto vasto, ma sono certa che troverete ciò che state cercando. Inoltre, vorrei aggiungere che la terapia di coppia è utile indipendentemente da come la vostra coppia si trasformerà, Sia se riuscirete ad uscire dalla crisi, sia se vi riorganizzerete con una separazione, farsi accompagnare da un professionista, in un momento così delicato è IMPORTANTE PER LA COPPIA, PER VOI COME SINGOLI INDIVIDUI E PER I VOSTRI FIGLI.
Saluti
Dott.ssa Carla Buttafoco
Psicologo, Psicologo clinico
Sabaudia
Buonasera signora Petrollini, immagino le difficoltà che sta affrontando è quanto tutto le sembri irreale, dopo un anno di tentativi è stata molto coraggiosa a chiede aiuto. Io mi occupo mi coppie anche perchè sono anche una Mediatrice familiare. Se necessità di informazioni sul percorso da seguire non esiti a contattarmi. La saluto e spero che possa trovare un aiuto concreto per lei e la sua famiglia!
Dott.ssa Alice Iuso
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno,
la situazione che descrive è molto complessa e ci sono molte variabili in gioco, come le molte persone coinvolte.
Per avviare un percorso di coppia è necessaria la partecipazione e la motivazione di entrambi i partner. Qualora suo marito fosse resistente rispetto alla possibilità di chiedere un consulto specialistico, può valutare di rivolgersi individualmente ad un terapeuta ed intraprendere un percorso individuale che possa supportarla in questo delicato momento di vita.
Se necessita di ulteriori chiarificazioni sui diversi possibili percorsi, non esiti a contattarmi.
Saluti, Dott.ssa Alice Iuso
Dott.ssa Genoveffa Del Giudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente, trova tutte le informazioni relative al compenso e agli spazi dove ricevo a Roma.
Capita spesso che la terapia di coppia venga vista come l'ultima spiaggia. Ci tengo a dirle che per un percorso di questo tipo è necessario che entrambi i partner vogliano affrontarlo. Qualora il suo compagno non voglia e le senta il bisogno di uno spazio a prescindere, può chiedere una consulenza individuale.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice
Dott. Manuel Di Lorenzo
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente, la sua domanda potrebbe originare un percorso psicologo a supporto del funzionamento nella relazione da lei descritta. Rimango a disposizione qualora desiderasse svolgere una consulenza online o essere ricevuta in studio. Cordialmente MDL
Dott.ssa Ana Camila Annarelli
Psicologo, Psicologo clinico, Terapeuta
Roma
Buongiorno Sig.ra, Comprendo la sua preoccupazione e il suo stato d'animo, non è mai semplice affrontare tempeste di questo tipo. Spero lei e suo marito deciderete il meglio e il benessere per entrambi e per la vostra famiglia. Ricevo su appuntamento per terapia di coppia, può consultare il mio profilo per prendere visione del tariffario.
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, se cerca un professionista privato la tariffa è un atto dovuto.
Taluni lasciano gratis la prima seduta.
La tariffa può trovarla su Miodottore nell’apposita sezione ed è variabile tra i professionisti.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Dott.ssa Rosa Genovese
Psicologo clinico, Psicologo
Ciampino
Salve, quello che posso suggerirle è di iniziare Lei una terapia. La terapia di coppia è necessario volerla in due. intanto, può aiutarla molto un sostegno psicologico per affrontare e comprendere meglio le dinamiche della situazione che sta vivendo.
Dott.ssa Laura Tofani
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Gentilissima signora,
comprendo come sia sconvolgente per lei pensare che la famiglia costruita con pazienza e impegno in tanti anni possa all'improvviso cambiare, con le conseguenze del caso nella vita di tutti. E' coraggioso e ammirevole il suo tentativo di recuperare il rapporto con suo marito attraverso una terapia di coppia, qualora anche lui sia d'accordo ad intraprendere un percorso che può portare chiarimento e supporto nell'affrontare il futuro, quale che sia davanti a voi. Come ogni terapia, anche quella di coppia, prevede un impegno economico. Se volete potete contattarmi.
Un caro saluto
Dott. Luciano Ricci
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera,
Capisco che la situazione che state vivendo sia difficile e dolorosa. Prima di intraprendere un percorso di terapia di coppia, potrebbe essere utile iniziare con un incontro individuale. Questo ti permetterebbe di arrivare più consapevole al dialogo con tuo marito. In seguito, se lo ritieni utile, potrete decidere insieme se avviare un percorso di coppia.
Per quanto riguarda la tariffa, dipende dal professionista e dal tipo di trattamento. Sarà possibile discuterne direttamente al momento dell’appuntamento.
Rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda.
Cordiali saluti,
L.R.
Dott. Valerio Borzi
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Salve, grazie per la condivisione.
È possibile prendere uno spazio per discutere delle problematiche di coppia, naturalmente ad una tariffa stabilita.
Qualora volesse, sono disponibile.
A presto
VB
Dott.ssa Laura Celestini
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Roma
Salve, le consiglio di parlarne con suo marito per capire se anche lui è motivato ad intraprendere un percorso di terapia di coppia. Questo tipo di lavoro richiede infatti l’impegno e la volontà di entrambi i partner, con l’obiettivo di raggiungere una meta condivisa. Una terapia di coppia può essere avviata per molte e diverse ragioni: ad esempio per decidere insieme se proseguire la relazione o separarsi, per affrontare tematiche che in casa generano conflitti irrisolvibili, per prendere decisioni importanti o altro. Tuttavia, è fondamentale che entrambi abbiano il desiderio di investire in questo percorso. Rimango a disposizione per eventuali domande o chiarimenti. Un saluto.
Dott.ssa Giulia Lo Muto
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera, cercate un/a psicoterapeuta della vostra zona e fate un primo incontro di consulenza di coppia, sempre se entrambi avete come obiettivo il cercare di recuperare il rapporto prima di eventuamente procedere con la separazione.
Un saluto
Dott.ssa Gaia Evangelisti
Psicologo, Psicologo clinico
Genzano di Roma
Buonasera, se anche suo marito è d'accordo ad intraprendere un sostegno per la coppia, mi potete contattare senza problemi per comprendere meglio quale sia la problematica e per darle tutte le informazioni.
Attendo sue.
Dott. Marco Soccol
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Buonasera,
lavdalla mia esperienza con le coppie, le posso dire che c'è quasi sempre margine e speranza di poter riscostruire un rapporto, se vi è motivazione da entrambe le parti.
LLLe consiglierei di valutare un percorso di terapia di coppia per andare a lavorare sugli aspetti di fatica e di dolore che state attraversando.
rimango a disposizione.
uncordialmente
Dott. Gianluigi Torre
Psicologo clinico, Psicologo
Terracina
Gentile, comprendo la situazione di difficoltà e di disagio. Il consiglio migliore che posso darle è quello di iniziare una consulenza di coppia e, eventualmente, un percorso di coppia con un professionista psicologo. Valuti questa possibilità. Un saluto
Dr. Federico Ginesi
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buongiorno, per richiedere un appuntamento per una terapia di coppia è necessario contattare direttamente uno specialista in questo ambito. Ogni professionista ha le proprie modalità di lavoro e tariffe, quindi è consigliabile informarsi in anticipo sulle modalità e sulla disponibilità.

La terapia di coppia può offrire uno spazio di confronto per comprendere meglio le difficoltà relazionali e valutare le possibilità di recupero del rapporto.
Tuttavia, quando la crisi si protrae nel tempo e il cambiamento sembra difficile, potrebbe essere utile anche un percorso individuale. Questo permetterebbe di elaborare il proprio vissuto e la sofferenza legata alla situazione, aiutando a trovare maggiore chiarezza sulle proprie esigenze e sulle possibili scelte future.
Cordiali saluti
Dr. Stefano Angeletti
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Buona sera gentile signora, penso che faccia bene a fare un tentativo per recuperare il suo rapporto di matrimonio. La terapia di coppia può giovare in questa direzione e comunque a comprendere al meglio la situazione, poi, se ci sono reali margini di recupero può smuovere la coppia a ritrovarsi. Mi dispiace che è disperata e credo che se trovasse il terapeuta giusto potrebbe iniziare a sentirsi meglio. Ciò che sento di consigliarle è di provare diversi terapeuti finchè lei e suo marito non sarete d'accordo su quale scegliere. Questo è molto importante per iniziare a partecipare attivamente entrambi al percorso terapeutico. Cordialmente.
Dott. Emanuele Fattori
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, grazie per aver condiviso la sua storia. Ritengo un gran passo il fatto di voler iniziare una terapia di coppia. Rispetto al prendere un appuntamento sono d'accordo, ma dovrà procedere presso la sezione dedicata. Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Casali
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, sicuramente la terapia di coppia può essere un tentativo da fare sia per recuperare eventualmente il rapporto che per un accompagnamento all'accettazione. Sviscerare le problematiche della coppia può essere terapeutico anche individualmente.
Eventualmente sono disponibile per un colloquio conoscitivo.
Dott.ssa Jane Bonanni
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buongiorno cara Paziente Anonima,
16 anni insieme e 4 figli sono tanti ed è ben comprensibile che lei abbia il desiderio di provare in tutti i modi di salvare il suo rapporto. Il guaio è che se il suo lui non vuole o non si sente in grado di sostenerla una terapia di coppia sarebbe inutile se non impossibile. Non si può aiutare chi non vuole farsi aiutare. Ma non si abbatta, non tutto è perduto. Provi lei una terapia: il cambiamento desiderato comincia da noi stessi. E' sorprendente scoprire quante cose cambiano anche intorno a noi quando cambia ed evolve il nostro "dentro". In fin dei conti, in qualunque situazione ci si trovi, l'unica cosa su cui possiamo lavorare è noi stessi, no?
Dr. Jacopo Modoni
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera,
la sua determinazione nel voler salvare la relazione, nonostante le difficoltà, è un segnale importante. Dopo molti anni insieme e con una famiglia numerosa, è comprensibile che il dialogo e la vicinanza emotiva possano diventare più faticosi, ma con un lavoro guidato è possibile ricostruire comprensione e connessione.

Nella terapia cognitivo-comportamentale di coppia si lavora su quei meccanismi che alimentano la distanza, favorendo un confronto più sano e costruttivo. Spesso desideriamo che l’altro cambi, ma ciò che possiamo davvero controllare è il nostro modo di reagire, di comunicare, di stare nella relazione: ed è da lì che può iniziare un cambiamento significativo.

Per quanto riguarda le tariffe e la possibilità di fissare un colloquio, può contattarmi direttamente tramite MioDottore, dove troverà tutte le informazioni aggiornate.

Resto a disposizione,
dott. Jacopo Modoni
Dott.ssa Sara Di Nicola
Psicologo, Psicologo clinico
Capena
Buonasera, cerchi su miodottore uno psicologo/ una psicologa che si occupa di terapia di coppia nella zona in cui abitate e chieda tutte le informazioni nel dettaglio. Sicuramente è un servizio a pagamento, visto che è privato. Provi a contattare un esperto, magari vi può aiutare a gestire al meglio la situazione. In bocca al lupo!
Dott.ssa Ilenia Colasuonno
Psicologo, Psicologo clinico
Cerveteri
Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Non deve essere facile portare tutto questo peso sulle spalle, soprattutto quando si sente di aver già fatto tanto per cercare di salvare il rapporto.

La terapia di coppia può essere un’occasione preziosa per fermarsi un attimo, guardare insieme cosa sta succedendo e provare a cambiare modalità che, col tempo, sono diventate faticose per entrambi. Anche quando la situazione sembra ormai compromessa, uno spazio guidato può aiutare a ritrovare un dialogo più autentico e rispettoso, o almeno a capire cosa è meglio per ciascuno.

Se senti che può esserti utile, ci sono.
Salve, comprendo le sue preoccupazioni, ma procediamo per gradi.
In che senso chiede se deve pagare una tariffa?
suo marito sarebbe d'accordo nell'intraprendere una terapia di coppia?
Dott.ssa Ursula Bachler
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Mi dispiace molto sentire che sta attraversando questo momento difficile. È ammirevole che desideri fare tutto il possibile per salvare il suo matrimonio, soprattutto dopo così tanti anni insieme e con una famiglia numerosa.

Comprendo la sua urgenza e disperazione, e le assicuro che la terapia di coppia può essere un valido strumento per affrontare le difficoltà e cercare di recuperare il rapporto. Il mio consiglio è di fissare un primo appuntamento con un terapeuta specializzato in terapia di coppia. Durante questo primo incontro, potrete esporre le vostre problematiche, valutare se la terapia è adatta alla vostra situazione e discutere le tariffe. Alcuni terapeuti offrono anche tariffe in base al reddito. Su questa App potrà scegliere un terapeuta di coppia che offra tariffe a lei più favorevoli. Inoltre, è possibile rivolgersi ai centri di igiene mentale della propria ASL di appartenenza, all'interno dei quali è possibile seguire dei percorsi di coppia.

Non perda la speranza, e ricordi che chiedere aiuto è un segno di forza e di amore verso se stessi e verso la propria famiglia.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Bachler
Dott.ssa Fabiana Lefevre
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera,

grazie per aver scritto e per aver condiviso, anche in poche righe, il momento difficile che sta attraversando. Dopo tanti anni di vita insieme e una famiglia numerosa alle spalle, è comprensibile che lei voglia tentare il tutto per tutto prima di arrivare a una decisione definitiva come la separazione. Il fatto che, nonostante la fatica e il tempo passato, desideri ancora cercare una strada per recuperare il rapporto, è già un segnale di grande determinazione e affetto.

Per quanto riguarda la terapia di coppia, sì, solitamente è previsto un compenso per ogni seduta. La tariffa può variare in base al professionista, alla durata dell’incontro e alla modalità (in presenza o online).

La cosa più importante in questo momento, però, non è solo il “come si fa”, ma riprendere in mano la situazione in modo guidato e non da sola. Quando si è molto coinvolti e provati da lunghi tentativi falliti, può diventare difficile capire cosa sta funzionando e cosa no.
Buongiorno, suo marito è d'accordo sull'idea di iniziare un percorso di coppia? Un percorso del genere è sicuramente, come dice lei, un modo per provare a riparare, allo stesso tempo, ci tengo a dirle, che in alcuni casi è anche un modo per non strappare.. per lasciarsi in modo funzionale cercando di mantenere il più possibile viva la coppia genitoriale.
Dott.ssa Angela Amodio
Psicologo, Psicologo clinico
Lido Di Ostia
Buongiorno,
nella situazione in cui si trova, soprattutto se lui è disposto a fare terapia di coppia, è necessario farla per capire se al di là di ciò che agisce in voi in superficie , esiste ancora la voglia di recuperare e soprattutto di rimettersi in gioco e volendo affrontare una terapia di coppia io, questo, non lo escludo.
se vuole può contattarmi, le auguro una buona giornata.
ps: certo che dovrà sostenere un costo, ma io applico tariffe agevolate.
Buonasera, una volta scelto il professionista di suo gradimento dovrà pagare la tariffa scelta da quest'ultimo ma per intraprendere una terapia di coppia dovrà essere d'accordo anche suo marito.
In caso contrario potrebbe comunque iniziare un percorso individuale cercando di esplorare le varie difficoltà che le risuonano in uno spazio protetto.
Dott.ssa Chiara Perugini
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno. Quello che condivide racconta una fase molto delicata: sedici anni di relazione, una famiglia numerosa e la paura concreta di una separazione. Il desiderio di provare ancora, nonostante la fatica e i tentativi già fatti, mostra quanto per lei sia importante questo legame.
È comprensibile sentirsi disperata quando l’impegno non sembra dare i frutti sperati. Cercare un aiuto esterno, come una terapia di coppia, è spesso un passo utile per creare uno spazio neutro di confronto e chiarire se e come sia possibile ritrovare un equilibrio.
Per quanto riguarda i costi, ogni professionista applica la propria tariffa in base alle modalità di lavoro (seduta singola, percorso continuativo, durata degli incontri ecc.. ). Generalmente, queste informazioni vengono fornite già al primo contatto o nel colloquio conoscitivo.
Dott.ssa Lavinia Sestito
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Salve,
caspita una bella vita avete alle spalle e sicuramente ne avete una insieme, anche se ora un pò in difficoltà.
Se volete possiamo parlarne insieme e capire cosa e come fare, anche se fosse una separazione definitiva.
Un caro saluto
Lavinia
Dott.ssa Eva Meuti
Psicologo, Psicologo clinico
Ardea
Buonasera, capisco la sua sofferenza e la difficoltà della situazione che sta vivendo. La terapia di coppia può essere un aiuto prezioso per comprendere meglio i bisogni reciproci e valutare insieme come affrontare questo momento delicato.
Le sedute sono a pagamento, con una tariffa che varia in base al professionista e alla modalità (in studio o online). Le consiglio di contattare direttamente lo specialista scelto per avere tutte le informazioni sui costi e sulle modalità di lavoro.
Il fatto che lei desideri dare ancora una possibilità al rapporto è un passo importante e coraggioso. Non esiti a chiedere supporto: non è sola.
La terapia di coppia può essere uno spazio sicuro in cui esplorare le difficoltà, capire i nodi che hanno portato al conflitto e provare a ricostruire la comunicazione, anche quando la situazione sembra molto complicata. Il percorso non garantisce miracoli, ma offre strumenti concreti per comprendere meglio le dinamiche di coppia, affrontare i sentimenti e prendere decisioni più consapevoli. Per quanto riguarda la tariffa, solitamente le sedute di coppia prevedono un costo per incontro. Tuttavia, è possibile concordare modalità flessibili in base alle esigenze economiche della coppia, per permettere di accedere alla terapia senza che diventi un ulteriore peso. Se vuoi, possiamo organizzare un primo incontro conoscitivo, in cui valutare insieme la situazione e definire il percorso più adatto a voi, anche tenendo conto della logistica e delle disponibilità.
Dr. Massimiliano Siddi
Psicologo, Psicologo clinico, Terapeuta
Roma
Buongiorno, le difficoltà nelle relazioni, che siano familiari, di coppia o amicali, spesso riflettono dinamiche interne che vale la pena esplorare. Imparare a riconoscere i propri bisogni e a comunicarli in modo sano è un passo fondamentale per migliorare il proprio benessere emotivo.
Sono il dottor Massimiliano Siddi e ricevo in zona Mostacciano a Roma. Se sente il bisogno di approfondire questi aspetti, possiamo farlo insieme attraverso un percorso mirato.
Resto a disposizione per un primo colloquio conoscitivo.
Dott.ssa Valentina Vaglica
Psicologo clinico, Psicologo
Castel Gandolfo
Buona sera,
la ringrazio per aver condiviso con me una parte così delicata della sua vita. Serve davvero molto coraggio per chiedere aiuto quando ci si sente disperati e si ha paura di perdere ciò che si è costruito in tanti anni. La sua richiesta di provare ancora a salvare il rapporto dimostra quanto tenga alla vostra famiglia e al benessere dei vostri figli.
Nel percorso di terapia di coppia si lavora per comprendere meglio cosa sta accadendo nella relazione, come comunicare in modo più efficace e come ritrovare fiducia, rispetto e complicità. A volte, anche quando si è già in crisi da tempo, un aiuto esterno può aprire strade nuove che da soli non si riescono più a vedere.
Per quanto riguarda le tariffe, varia tutto in base alla durata delle sedute, alla frequenza e al tipo di percorso concordato. Prima di definire un impegno, si può sempre fare un primo incontro di valutazione, dove ci conosciamo, analizziamo la situazione più nello specifico e decidiamo insieme la soluzione più adatta a voi come coppia e come genitori.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o per fissare un primo colloquio conoscitivo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Valentina Vaglica
Dott.ssa Susanna Brandolini
Psicologo, Psicologo clinico
Treviso
Gentile signora,

la ringrazio per aver condiviso la sua situazione, che comprendo essere davvero dolorosa e carica di preoccupazione. Trovare la forza di chiedere aiuto in un momento così delicato — in cui si sente di aver già provato tanto e teme di perdere ciò che ha costruito — è un gesto di grande coraggio e lucidità.
Dalle sue parole emerge chiaramente il desiderio profondo di non arrendersi e di provare a ricucire un legame importante, nonostante la stanchezza e la frustrazione per i tentativi che finora non hanno portato ai risultati sperati. Quando in una coppia si attraversano crisi lunghe e dolorose, spesso non è la mancanza di amore a rendere difficile il dialogo, ma il peso delle incomprensioni, dei ruoli familiari e delle responsabilità quotidiane — soprattutto in una famiglia numerosa come la vostra, dove gli equilibri sono complessi e la fatica emotiva è grande per entrambi.
Il percorso di coppia è proprio lo spazio adatto per affrontare questi nodi: un luogo neutro dove poter finalmente parlare, senza giudizio, con l’aiuto di un professionista che accompagna entrambi nel comprendere cosa non funziona più e se — e come — può essere recuperato.
Anche nei casi in cui uno dei due partner sembri già deciso, il percorso può comunque servire per ritrovare chiarezza, rispetto reciproco e comunicazione autentica: elementi che, a prescindere dall’esito, aiutano a ridurre la sofferenza e a prendere decisioni più consapevoli.
Per quanto riguarda la sua domanda sulle tariffe: sì, generalmente le sedute di coppia hanno un costo, che può variare a seconda del professionista e della modalità (in studio oppure online). Io ricevo sia in presenza che online, in modo da poter garantire continuità e comodità anche a chi ha impegni familiari o vive in altre città.

Un saluto,
Dott.ssa Susanna Brandolini
Se desidera, possiamo fissare un primo colloquio conoscitivo (individuale o di coppia) per comprendere meglio la vostra storia e valutare insieme il percorso più adatto.
Può contattarmi direttamente tramite la piattaforma MioDottore, dove troverà le mie disponibilità e tutte le informazioni su costi e modalità di svolgimento, oppure — se preferisce — posso scriverle in privato per darle ulteriori dettagli.

La sua determinazione a voler dare un’ultima possibilità alla vostra relazione è un segno di grande forza interiore. Non è sola: con il giusto supporto, anche i momenti più difficili possono diventare l’inizio di un cambiamento profondo.
Dott. Armando Masucci
Psicologo, Psicoterapeuta
Avellino
Buonasera,
la terapia di coppia e' indispensabile in questi casi

Esperti

Mauro Murroni

Mauro Murroni

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Padova

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 132 domande su terapia di coppia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.