Domande del paziente (3146)
-
Mi chiamo Michela ho 26 anni, e sono qui per raccontarvi la mia storia. Nella mia vita ho avuto un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non ha fatto nulla di male ma è forte in lei questo senso di colpa e di assoluta lealtà ad una condizione di donna che non può fare nulla se non con il consenso dell'uomo, in questo… Altro
-
Buonasera gentili dottori, sono una donna di 34 anni e non ho il dono della sintesi ma provo a riass
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, escluse cause organiche il suo malessere potrebbe essere di origine psicologica. In ogni caso, l'aspetto ansioso correlato e l'evento lutto vanno elaborati del tutto. Risponde… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 20 anni fidanzata da un anno e 8 mesi con un ragazzo di 24 e conviviamo d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi sembra che stia facendo fatica a modificare aspetti del suo ragazzo che forse fanno parte del suo modo di essere e non sono dovuti a come lei si comporta o cosa fa o non fa. Cerchi… Altro
-
Buongiorno. Da 2 anni ho una relazione con una persona che ha un'altra famiglia. Nei primi mesi siam
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, comprendo la sua delusione e le scelte importanti che ha fatto per realizzare, nel concreto, la vostra relazione. Se ciò che sente è di volere certezze deve farlo presente. La domanda… Altro
-
Buonasera. Sono una ragazza di 23 anni e sono fidanzata da poco più di due anni con un ragazzo di 2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, intanto ognuno ha un suo approccio alla sessualità che non necessariamente fa uso di fantasie erotiche pornografiche. Non si può sapere perché il suo ragazzo ne senta l'esigenza… Altro
-
Salve a tutti, scrivo in quanto ho una problematica che mi affligge da circa 1 anno e sono arrivato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che lei debba partire da se stesso, fare ordine su suoi bisogni fondamentali e sulle sue capacità di affrontare le delusioni. Mi sembra che questa rottura sia stata traumatica… Altro
-
Saluti, ci passiamo più di un decennio ed è fidanzata. È più che consapevole che mi piace, abbiamo s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, l'unico modo di sapere cosa questa persona vuole e cerca in lei, è chiederglielo e parlarle apertamente. Piuttosto sta a lei che scrive chiarirsi su ciò che vuole da questa donna… Altro
-
Non voglio più fare parte di questo Pianeta, mi sono rotto. Se la gente non mi vuole, io non posso f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, ha mai pensato che sceglie le persone sbagliate o che fa, inconsapevolmente, in modo che il risultato sia sempre negativo? Spesso gli schemi mentali personali, di cui si è inconsapevoli… Altro
-
Buongiorno Desidererei sapere se l'assunzione di"Resilient"per curare una depressione maggiore durat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, gli psicoterapeuti non possono prescrivere farmaci. È necessario rivolgersi al medico che gliel'ha prescritta e valutare la terapia farmacologica.
Cordiali saluti
Dott.ssa…
-
Gentili dottori, da molti anni soffro di una forte ansia che mi prende a periodi perchè certi period
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ottima la scelta di intraprendere una cura sulle cause, quindi una psicoterapia. Meglio se, come sta facendo, ha già prenotato la visita psichiatrica. Per non convivere con il malessere… Altro
-
Gentili dottori, vi scrivo perché vivo una situazione molto assurda e complicata. Dopo anni di psic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, per essere fra le categorie protette occorre possedere quadri specifici che solo l asl può stabilire se li possiede o meno. Mi sembra che lei ha però, anche con questa sua decisione,… Altro
-
Buongiorno purtroppo da 2 mesi a questa parte soffro di derealizzazione h24 che in certe giornate e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, le suggerisco una visita psichiatrica per un supporto farmacologico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
-
Buongiorno dottori può essere che tutto quello che sto vivendo da 3 mesi sia un inizio di demenza pr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, premesso che non è possibile fare diagnosi in questa sede, posso però farle un'ipotesi: più che di demenza precoce potrebbe trattarsi di sintomi da derealizzazione. Le suggerisco… Altro
-
Salve, mi chiamo A, 27 anni maschio. Premetto che sono stato in terapia per circa 15 anni, con una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi dispiace leggere le sue parole fra le quali intravedo comunque tanta energia per poter cambiare le cose. Gli schemi con cui guarda il mondo sono frutto di ciò che ha vissuto: ci si… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo 38 enne, Lorenzo; 2 mesi fa ho avuto una relazione con una ragazza conos
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, soprattutto se l'evento è recente, le suggerirei di trovare un terapeuta che sia formato con emdr.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
-
Buonasera IO NON SO PIU CHE FARE ,SONO SEGUITA DA PSICOLOGA, PSICHIATRA PRENDO 2 ANTIDEPRESSIVI BRIN
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, due mesi sono davvero pochi affinché la terapia inizi a produrre degli effetti. Comprendo il disagio e la stanchezza ma deve aspettare almeno qualche mese in più per valutare un minimo… Altro
-
Buongiorno, dopo molti molti anni di psicoterapia "classica" o comunque basata sull'eloquio per prob
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, l emdr, in cui sono formata, è una delle tecniche e dal breve scritto che ha fatto, sembrerebbe una buona indicazione. Non necessariamente è più breve perché possono esserci sedute che… Altro
-
Salve, vi scrivo perché vivo una situazione che mi mangia da dentro. Sono una ragazza di 32 anni c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, comprendo la sofferenza e la rabbia di volere scalzare dalla sua mente ciò che, in sostanza ,sembra più un fantasma idealizzato. Accettare l'ombra di un'altra donna probabilmente… Altro
-
Ciao so che web in questo caso può mettere confusione, comunque a me dall'anno scorso 2024 nei confr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, comprendo il suo stato d'animo e immagino che non sia semplice trattenere questi sentimenti e non sentirsi libero di parlarne. Non credo sia questione di età ma di storia, vissuti… Altro
-
Potrei avere un comportamento diverso dal solito?! Ciao scrivo perché mi rendo conto di avere un co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che la difficoltà possa essere sul piano relazionale, dentro il quale lei probabilmente non si sente sicura e/o accettata. Sono solo supposizioni ma dovrebbero essere indagate.… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…