Buongiorno dottori ho il tic di tirare su col naso Come posso fare Grazie

18 risposte
Buongiorno dottori ho il tic di tirare su col naso Come posso fare Grazie
Buongiorno, i tic fanno parte della sfera dei disturbi ossessivi-compulsivi. Dovrà quindi scegliere uno psicologo che si occupa di disturbi ossessivi-compulsivi!

Buonasera.
Il tic è un sintomo e come tale va affrontato in maniera sistemica tramite l'ausilio di un terapeuta.
Distinti saluti
Dott.ssa Laura Bova
Buongiorno, il " tic" è un sintomo e in quanto tale è attribuibile ad altro. Eliminare il sintomo non significa eliminare il problema.
Gentile utente, i tic sono sintomi e vanno trattati con specifici protocolli. Tuttavia le chiedo come questa cosa oggi la sta limitando? o infastidendo? Le reca in qualche modo delle criticità? Cosa significherebbe per lei smettere di farlo? Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, la cosa migliore che può fare è affidarsi ad uno specialista che prenda in carico ogni problematica che le causa questo disagio. L habit reverseal training è un ottimo protocollo, inserito in un’adeguata psicoterapia, per la remissione ed estinzione del sintomo “tic”.
Gentile utente, il sintomo è un campanello di allarme che indica che qualcosa non va; può occuparsi di sè stesso partendo non direttamente dal sintomo. La invito a parlarne con uno specialista.
Ciao,

Il tic di tirare su col naso è una manifestazione del cosiddetto disturbo da tic, che può essere una condizione involontaria e difficile da controllare. Sebbene possa essere fastidioso e imbarazzante, ci sono alcune strategie che potresti provare per gestire questo tic:

1. **Consapevolezza:** Il primo passo è diventare consapevole del tic e delle situazioni che possono scatenarlo. Nota quando tendi a tirare su col naso e cerca di individuare eventuali modelli o trigger.

2. **Sostituzione:** Cerca di sostituire il tic con un comportamento alternativo meno evidente o meno disturbante. Ad esempio, potresti provare a premere leggermente le labbra insieme invece di tirare su col naso.

3. **Distrazione:** Cerca di distrarti quando senti il bisogno di tirare su col naso. Fai una respirazione profonda, concentrandoti sul tuo respiro, o impegnati in un'attività che richieda la tua piena attenzione.

4. **Rilassamento:** Pratica tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga o il training autogeno. Ridurre lo stress e l'ansia può aiutare a ridurre l'intensità dei tics.

5. **Terapia comportamentale:** Se il tic persiste e interferisce significativamente con la tua vita quotidiana, potresti considerare di consultare un terapeuta specializzato nella terapia comportamentale per il trattamento dei tics. La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) può essere particolarmente utile nel fornire strategie per gestire e ridurre i tics.

6. **Farmaci:** In alcuni casi, i farmaci possono essere prescritti per aiutare a controllare i tics, soprattutto se sono gravi o interferiscono significativamente con le attività quotidiane. Parla con un medico per valutare se i farmaci potrebbero essere una opzione appropriata nel tuo caso.

È importante ricordare che trovare la strategia migliore per gestire i tics può richiedere tempo e sforzo, e potrebbe essere necessario provare diverse approcci prima di trovare quello più efficace per te. Se il tic continua a essere un problema significativo, consulta un professionista della salute mentale per valutare le opzioni di trattamento disponibili.

Ti auguro il meglio nel trovare un modo per gestire il tuo tic e migliorare la tua qualità di vita.

Cordiali saluti,
Dott.ssa De Pretto
Gentile utente, ci ha fornito pochi elementi per contestualizzare il "sintomo"
Le consiglierei di consultarsi anzitutto con il suo medico di famiglia: si faccia, eventualmente, prescrivere una visita specialistica da un medico neurologo; esclusa una causa neurologica per il tic, potrà pensare di iniziare un percorso psicoterapeutico con uno psicoterapeuta
Spero di esserle stata d'aiuto,
Cordiale saluto
Dr. E. Nola
Buongiorno,
Se ha escluso cause organiche le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per comprendere il significato di questo tic. Quali sono i pensieri associati? Si presenta sempre o solo in determinate situazioni?
Dott. Marco Cenci
Buon pomeriggio.
sarebbe utile avere qualche informazione in più, ciò che posso dirle è che i disturbi da tic sono ben trattati tramite tecniche cognitivo comportamentali. Una descrizione più accurata aiuterebbe anche a capire l'intensità, e soprattutto se questo le crea disagio nella suo vivere quotidiano.
Resto a disposizioni per eventuali altre curiosità

dott. Antonino Genova
Buon giorno, questo movimento apparentemente senza senso, ha lo scopo di portare alla coscienza (attraverso una messa in scena fisica) qualche contenuto rimosso. un pensiero ossessivo ,un desiderio inaccettato, una paura, che vengono allontanati dalla coscienza e relegati nell'inconscio.
Alla base c'é sempre un conflitto sottostante. Per risolverlo le consiglio una psicoterapia che permetta di portare alla luce queste idee ossessive sottostanti.
Un caro saluto,
dott.ssa Barbara Semeraro
Buonasera, il tic rappresenta un sintomo e dunque un'esternazione di una problematica che andrebbe indagata. Le consiglio un percorso psicologico.
Resto a disposizione qualora volesse, anche online.
Cordiali saluti, Dott.ssa Laura Raciti
Gentile utente,
il tic spesso è considerato un sintomo all'interno dei disturbi ossessivo compulsivi, è un'esternazione di un disagio che andrebbe indagato in modo da comprenderlo e trovare le strategie più adeguate. L'unico consiglio che mi sento di darle è di parlarne con un professionista per capire assieme un percorso adeguato, personale e che la aiuti a gestire questa difficoltà.
Con i miei migliori auguri,
dott.ssa Aisha Battelini
Gentile Utente,sarebbe utile in primis approfondire la sua richiesta. Quando è insorto tale sintomo? Ha osservato che si manifesta In coincidenza di situazioni particolari? A questo sintomo che vissuti e pensieri si associano?
Il sintomo, qualsiasi esso sia, ha un significato che deve essere compreso. Penso sia prendere contatti con un terapeuta, che possa aiutarla a superare il sintomo ma anche a comprenderne le cause. Cordiali saluti.
Buonasera utente, quello che lei riporta è un sintomo ed in quanto tale, come spesso accade, insorge per segnalare qualcosa. Le consiglio di trovare il terapeuta adatto a lei con il quale affrontare la situazione e capire le origini di questo sintomo ed il disagio legato a questo. Resto ovviamente a disposizione. Dott.ssa Trezza
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua disagio. Le informazioni condivise sono poche per poterle dare un consiglio appropriato: da quanto tempo è presente il tic? si presenta in situazioni specifiche (luoghi, persone, momenti della giornata) oppure è sempre presente? che significato ha per lei il tic? che livello di sofferenza le causa?
I tic possono essere espressioni comportamentali di disagi e sofferenze emotive, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per comprendere e approfondire le cause e le origini dei tic. Cordiali saluti. Dott. Gianluca Pilotti
Buongiorno gentile utente. Per prendersi cura del sintomo, il quale è portatore di significati, è necessario intraprendere un percorso di psicoterapia. Rimango a disposizione qualora avesse necessità. Cordialmente, dott.ssa Camilla Centanni
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Le consiglio di approfondire il sintomo che ci ha portato rivolgendosi ad uno psicologo. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio