Salve a tutti! Avrei bisogno di un piccolo parere e consiglio su una cosa. Anche se è anonimo pref

19 risposte
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un piccolo parere e consiglio su una cosa.
Anche se è anonimo preferisco non entrare tanto nei dettagli.
Allora in pratica ho mandato una richiesta ig ad un ragazzo conosciuto più di 1 anno fa più precisamente settembre 2022 che però mi sembrava non fidanzato e ho notato che sicuramente piacevo a lui ma i sentimenti non erano assolutamente ricambiati da parte mia e giusto mesi fa ho scoperto da sola che ha un partner.
e gli ho mandato la richiesta su Instagram giusto giorni fa e me la rifiutata 2 volte e gli ho scritto(non con l'obiettivo di provarci)e non mi ha assolutamente risposto.
secondo voi se non mi ha accettato la richiesta e risposto è perché trova una mancanza di rispetto rispondere ad una ragazza che sicuramente gli piaceva o no?poi non lo conosco tanto bene anzi quasi per niente, però mi sembra una persona molto riservata quindi non accetterà la richiesta di tutti però perché non accettare la mia(?)se mi conosce di vista e anche un pochino.vi anticipo solo che sono una ragazza di 18 anni e lui un ragazzo 30 enne che sì è appena sicuramente specializzato in medicina
Buonasera, da quanto racconta, pare che stia cercando di capire il motivo per cui il ragazzo non ha accettato la sua richiesta su Instagram e non ha risposto al suo messaggio, le dico che è importante notare che le persone hanno diverse ragioni per gestire i propri profili social e interagire con gli altri.
Senza conoscere direttamente la persona in questione, è difficile dare una risposta definitiva, tuttavia, ci sono diverse possibilità da considerare. Potrebbe essere che lui abbia una politica di privacy rigida sui social, preferendo mantenere la sua cerchia di contatti più ristretta, magari più conformi alla sua età. Allo stesso tempo, potrebbe anche non essere a suo agio nel rispondere a messaggi da persone con cui non ha una connessione più stretta, specialmente se non vi conoscete bene e specialmente se aveva una cotta per lei in passato.
Inoltre, il fatto che lei abbia scoperto recentemente che ha un partner potrebbe aver influito sulla sua decisione di non accettare la richiesta, infatti può essere che stia cercando di preservare la sua relazione attuale e preferisce evitare situazioni potenzialmente imbarazzanti o inappropriate.
In ogni caso, è essenziale rispettare la sua scelta e non prendere la situazione troppo personalmente. Le persone gestiscono i social media in modi diversi, e ciò che può sembrare una mancanza di rispetto potrebbe semplicemente riflettere le loro preferenze personali. Se non ha una relazione stretta con questa persona, potrebbe essere meglio concentrarsi su altre relazioni e interazioni sociali che siano più reciprocamente coinvolgenti. Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico

Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza e mi spiace se questa situazione la fa soffrire. Partendo dal presupposto che non conoscendo le persone in questione è molto difficile formulare un pensiero sull'atteggiamento di questo ragazzo, che potrebbe avere un'idea diversa di gestione dei social vista anche la differenza di età, nel leggere il suo racconto mi sorgono alcune domande: cosa l'ha spinta a mandare la richiesta dopo un anno? Da cosa derivano le convinzioni sull'interesse di questo ragazzo? Come si è sentita quando ha scoperto che è fidanzato?
Sono tutte domande che possono offrire spunti per lavorare su se stessa e le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per comprendere l'altro e le sue reazioni al comportamento altrui.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Ciao! Capisco che ti stai chiedendo perché il ragazzo a cui hai inviato una richiesta su Instagram non l'ha accettata né ha risposto ai tuoi messaggi. È importante ricordare che non posso conoscere esattamente i motivi delle sue azioni, ma posso darti alcune possibili spiegazioni.
Potrebbe essere che il ragazzo sia semplicemente una persona riservata e selettiva riguardo alle richieste di amicizia su Instagram. Potrebbe non accettare richieste da persone che non conosce bene o che non ha mai incontrato di persona. Questo potrebbe spiegare perché non ha accettato la tua richiesta, anche se ti conosce di vista.
Inoltre, potrebbe essere che il ragazzo abbia scelto di non rispondere ai tuoi messaggi perché ha una relazione stabile con il suo partner e non vuole creare confusione o malintesi. Potrebbe aver ritenuto più appropriato ignorare i tuoi messaggi piuttosto che rispondere e rischiare di creare un'interazione che potrebbe mettere a rischio la sua relazione.
È importante rispettare le scelte e i confini delle altre persone, anche se non sempre sono facili da comprendere. Se il ragazzo ha rifiutato la tua richiesta e non ha risposto ai tuoi messaggi, potrebbe essere meglio accettare la sua decisione e concentrarti su altre relazioni e opportunità.
Ricorda che ogni persona ha i propri motivi e preferenze, e non possiamo controllare le loro azioni o reazioni. È importante rispettare la privacy e i confini degli altri e concentrarsi su relazioni positive e reciproche.

Spero che queste informazioni ti siano state utili. Se hai ulteriori domande o dubbi, sarò felice di aiutarti ulteriormente.
Dr. Roberto Prattichizzo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
le ragioni del ragazzo potrebbero essere molte e probabilmente non le sapremo mai o comunque non al momento, puo' essere che stia prendendo strade diverse e scelte di lavoro impegnative..sicuramente mi verrebbe da proporle di rifare le domande verso se stessa, come mai e' cosi' importante che questo ragazzo accetti un'amicizia online?Capisco che per i giovani sia un mezzo importante ma a volte le persone un po' piu' grandi preferiscono le relazioni vis a vis e non sempre accettano richieste sui social da persone appena conosciute. Detto questo provi a confidarsi con qualcuno o ad intraprendere un percorso di supporto psicologico al fine di capire i suoi stessi sentimenti.
cordiali saluti
Gentilissima, le motivazioni che portano il ragazzo a non risponderle possono essere varie, tra cui il fatto che, non essendo amici ig, forse non ha ancora visto le richieste di dm.
Ha pensato di chiederlo direttamente a lui quando vi vedete?
Potrebbe poi valutare la possibilità di chiarirsi come mai questo movimento di richiesta, negazione, contatto, non risposta abbia per lei tanta importanza.
Mi contatti s svolesse intraprendere un percorso online, dott.ssa Anastasia Giangrande
Gentile utente, ritengo rischioso interpretare le intenzioni e le motivazioni di un’ altra persona, si rischia infatti di fare una sorta di lettura della mente, cosa impossibile e anche sbagliata. Le suggerisco di tener conto semplicemente dei fatti, anche se spiacevoli. Se questo ragazzo non ha risposto e se non ha accettato la sua richiesta evidentemente non lo desidera, il perché di questo non è conoscibile purtroppo. A volte ci ritroviamo, un po' ostinatamente, a cercare persone che però ci danno segnali chiari di non volerlo. Le auguro di trovare una persona sinceramente disponibile nei suoi confronti, così che si possa nel tempo creare un legame affettivo di amicizia o d’amore. A questo proposito le cito una frase molto bella che penso possa essere adatta alla sua situazione:
“RESTA DOVE TUTTO E’ RECIPROCO”
Harman Kaur

Le auguro il meglio e resto a disposizione. Dott.ssa Arianna Savastio
Buonasera, innanzitutto volevo ringraziarla per aver condiviso con noi la sua situazione.
Se ho capito bene, sta provando a comprendere come mai non ha ricevuto alcuna risposta al suo messaggio e come mai la sua richiesta di amicizia non è stata accettata. Sicuramente possono esserci molteplici spiegazioni alla base. Io proverei a capire come mai per lei è importante ricevere un riscontro da parte di questo ragazzo, come si è sentita quando ha scoperto che ha un partner, cosa l’ha spinta dopo un anno a cercarlo e che cosa ha pensato e provato nelle situazioni descritte. Spero che questi spunti di riflessione possano esserle utili. Resto a disposizione per una consulenza online.
Un caro saluto. Dott.ssa Eleonora Lazzarino
Salve, purtroppo non è possibile darle spiegazioni sul comportamento di questa persona. Se ho capito bene però lei ha iniziato a provare attrazione per quest'uomo dopo che ha scoperto che era già impegnato, mi domando quindi come mai e come ha preso questo rifiuto sui social. Rimango a sua disposizione e le porgo cordiali saluti, Dott. Domenico Mattiello
Salve purtroppo con le informazioni limitate risulta essere difficile fornire una valutazione circa il comportamento di questa persona ma soprattutto le persone gestiscono la loro vita social nel miglior modo possibile al di la del fatto che siano o no impegnati. Sull'interesse per lei in passato mi permetto di dire che potrebbe anche essere cambiato e le consiglierei di guardare oltre e andare avanti con la sua vita magari attualmente ci sta qualcuno che è interessato a lei e che non sta vedendo perché impegnata a guardare altrove. Si viva la vita reale anche se molto difficile in un mondo dove il social e il mondo virtuale sta prendendo piede sempre più. Sono certa che presto troverà una persona che condivida il suo stesso interesse. Buona fortuna e un caro saluto Dott.ssa Valeria Sicari
Buongiorno. Da ciò che ha riportato è difficile sapere i motivi che si celano dietro il comportamento di questo ragazzo. Le motivazioni possono essere mote e molto differenti tra loro e forse, non potremmo mai saperle.
In questi casi ritengo che occorra rispettare la richiesta dell'altra persona anche se il motivo che l'ha prodotta è sconosciuto. C'è comunque un fattore da tenere in considerazione il quale non è per nulla irrilevante: la differenza di età. Dott. Iacopo Curzi
Buongiorno comprendo il suo bisogno di cercare di dare un senso, ma ci sono veramente pochi elementi di conoscenza per valutarlo. Mi sento comunque di consigliarla a non dare molta importanza alle azioni sui social che sono passibili di mille interpretazioni e di porre maggiore attenzione all'approccio reale, un meraviglioso mondo di emozioni l'aspetta.
Dott.ssa Lucia Giammattei
Buongiorno,
è molto difficile rispondere alla sua domanda non conoscendo la persona in questione né tanto meno il livello di conoscenza e confidenza che vi accompagna. In assenza di risposte lascerei cadere la cosa considerando la possibilità che questa persona non desideri più esser contattata.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, purtroppo (o per fortuna) questa domanda non può avere una risposta in quanto le ragioni potrebbero essere molte, uno stesso comportamento può avere diverse spiegazioni. E ognuno in assenza dell’altro che motiva il proprio operato può vederci un po’ quello che vuole. Ci sarebbero invece altre domande che potrebbero essere poste e di cui invece si può trovare la risposta, per esempio: che effetto ti fa non sapere la motivazione del suo rifiuto? Perché proprio in questo momento ha deciso di scrivergli? Le auguro una buona giornata, Dott.ssa Carola Di Taranto
Buongiorno, avere un rifiuto o non ottenere risposte crea sempre disagio soprattutto quando avvengo sui social. Non possiamo sapere le motivazioni di questo ragazzo, ma proverei a chiedermi come la vivo questa situazione, come mai in questo momento ho scelto di inviare questa richiesta e come vivo le mie relazioni quotidiane quando non ottengo risposta ad una richiesta oppure sento di essere ignorata, magari invisibile per gli altri.
Le auguro una buona giornata e resto a disposizione anche per consulenze online. Dott.ssa Conte Assunta
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Gentile utente. La ringrazio per aver condiviso i sui dubbi. Ognuno di noi gestisce i social media in maniera diversa. E' difficile poter esprimere un parare non conoscendo pienamente il ragazzo di cui parla. Potrebbe non aver accettato la sua richiesta per rispetto verso il suo nuovo partner o perché vuole far rientrare nella sua cerchia social solo gli amici più stretti. Non ne farei un problema. Se non ha una relazione stretta con questa persona le consiglio di concentrarsi su relazioni più attive e con interazioni dirette più coinvolgenti. La ringrazio. Un caro saluto. Dott. Stefano Recchia
Capisco la tua preoccupazione riguardo alla situazione su Instagram. È difficile fare ipotesi sul motivo per cui il ragazzo non ha accettato la tua richiesta o risposto al tuo messaggio. Potrebbe essere legato alla sua riservatezza o a semplici preferenze personali riguardo alle interazioni sui social media. Se desideri chiarimenti o una risposta diretta, potresti considerare di affrontare l'argomento con lui in modo aperto e rispettoso. Inoltre, se questa situazione sta causando disagio emotivo, potresti trovare utile discuterne con uno psicologo per elaborare i tuoi sentimenti e affrontare la situazione in modo più costruttivo.

un caro saluto
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Buonasera, qualsiasi ipotesi sul perché non ha accettato la sua richiesta di amicizia, rimane una supposizione senza alcuna certezza. Nella realtà rimane soltanto che non ha accettato. Mi dispiace e comprendo che lei possa esserci rimasta male, ma è importante che lei si ponga alcune domande in merito. Qual è l'obiettivo di avere un contatto con lui? Che emozioni le suscita il fatto che sia fidanzato?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi