Buona sera, volevo tanto capire una cosa, che mi perseguita da un sacco di tempo.. In pratica non ri

18 risposte
Buona sera, volevo tanto capire una cosa, che mi perseguita da un sacco di tempo.. In pratica non riesco a fare delle cose normali come tutti gli altri. Faccio degli esempi: se devo telefonare per prenotare un tavolo o semplicemente chiedere delle informazioni devo per forza prima concentrarmi, calmare il forte senso di ansia e devo fare dei respiri, poi quando anche quando cammino è vedo un gruppo di ragazzi mi comincia a salire l'ansia e cerco di camminare il più in fretta possibile per superarli, nel mentre che mi sento malissimo, perché l'ansia mi porta ad avere un senso di nausea e mal di pancia. Non so sé è semplice ansia normale o qualcosa di più.. Che ne pensate? Per favore ditemelo
Buongiorno Utente. Leggo il suo messaggio e sento molta pesantezza e difficoltà rispetto alla condizione che descrive. Se queste ansie si manifestano da diverso tempo valuterei caldamente di affidarsi ad uno psicoterapeuta che possa, attraverso un percorso diagnostico, individuare la sua problematica e lavorare con lei al fine della sua risoluzione attraverso un percorso di terapia. Dalle informazioni che lei fornisce si può individuare una forma di ansia che si contestualizza principalmente nei rapporti sociali, tuttavia non si hanno dati a sufficienza per poter giungere ad altre conclusioni cliniche. Mi sento di consigliarle di ragionare da quanto tempo prova questo senso di ansia, di come si manifesta sul suo corpo e, in ultima analisi, di riportare tutto ad un terapeuta che possa raccogliere questi dati e contestualizzarli rispetto alla sua storia personale. Se avesse bisogno di ragionare insieme su quanto riporta, non esiti a contattarmi. A presto

Gentile utente, comprendo la sua situazione e le garantisco che è piuttosto comune. L'ansia che descrive sembra invalidare parte della sua serenità, oltre che farle vivere momenti di quotidianità accompagnati da sintomi fisici. Le consiglio di cominciare a chiedersi da dove possa provenire questo senso così forte di stress, in altre parole, quando ha cominciato ad avere simili problemi. Un'altra tappa importante sarebbe riuscire a capire quando tutto questo distress si sia convertito in mal di pancia e/o altri sintomi somatici. Mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso psicologico, che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Mi rendo disponibile per ulteriori informazioni, dubbi o curiosità. Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno gentile utente.
La condizione che lei descrive è senz'altro invalidante e fonte di disagio. Lei descrive sintomi riconducibili a una forma di ansia sociale. Si tratta di una forma di ansia alimentata dal doversi rapportare con gli altri, anche solo per una semplice conversazione telefonica. Le cause possono essere molteplici e, visto il suo racconto di sofferenza, sarebbe auspicabile che lei potesse iniziare quanto prima un percorso psicologico con il supporto di un professionista.
Dall'ansia sociale, così come dagli altri disturbi d'ansia, si può guarire. E' necessario però comprendere nel contesto dell'intervento psicologico quali manifestazioni ha l'ansia e come lei è abituata a gestirla. Questa nuova consapevolezza delle dinamiche psicologiche ed emotive, sottostanti la sua ansia, l'aiuteranno gradualmente ad affrontarla in modo più efficace, anche grazie agli strumenti e alle strategie che lo psicologo le saprà mettere a disposizione.
Inoltre, parallelamente al percorso che indaga e affronta la sua ansia, lei potrebbe cominciare a migliorare la qualità del suo vissuto psicologico, raggiungendo un equilibrio che le consenta di gestire meglio le emozioni in tutte le situazioni della vita. Potrà poi scoprire quali sono le sue potenzialità di carattere e avviarsi verso una crescita personale, in cui benessere e felicità sono obiettivi concreti.
In questo modo, anche le cause che normalmente scatenano l'ansia, potrebbero essere meno invadenti e più facilmente gestibili, a fronte di una maggiore autostima e consapevolezza di sé.

Il mio approccio prende spunto dalla Psicologia Positiva e dalle tecniche di Mindfulness. Gli effetti benefici sul trattamento dell'ansia, grazie ai metodi di queste due discipline, sono evidenti e comprovati dalla comunità scientifica.
Se lo desidera possono darle, senza impegno, maggiori informazioni a riguardo e rispondere a tutti i suoi dubbi o domande. Sarei lieto di poterla aiutare a superare il suo disagio.
Un caro saluto, dott. Antonio Cortese
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Salve, purtroppo non credo onestamente che questa sia una situazione di ansia normale bensì credo che i suoi livelli di ansia siano sopra la media, probabilmente confrontarsi con gli altri le provoca un senso di paura del giudizio che comporta i sintomi descritti.questa è una situazione che se non viene trattata per tempo tende a cronicizzarsi poiché la persona tenderà sempre a sentirsi maggiormente vulnerabile di fronte a queste situazioni e dunque sperimenterà dei sintomi sempre maggiori che la porteranno, di conseguenza, a performance non eccellenti le quali confermeranno, dunque, i timori iniziali. Questo è un classico esempio di circolo vizioso, la invito a richiedere un consulto per affrontare la situazione nello specifico, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del disagio che ha espresso. L'ansia è la risposta del nostro organismo che si attiva di fronte ad un potenziale pericolo. Ciò che è pericoloso per noi, è molto soggettivo e cambia da persona a persona. E' evidente però dal suo racconto che queste sue preoccupazioni incidono nella vita di tutti i giorni. All'interno di un percorso di terapia, è possibile creare delle strategie funzionali alla gestione di quest'ansia, oltre che alla costruzione di un benessere che vada di pari passo con la sua vita. Questa proposta lavorativa, sembra ora creare in lei molta preoccupazione e confusione. Un obbiettivo di un potenziale percorso psicologico, può essere quello di chiarire questa confusione permettendogli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace il futuro. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Buon pomeriggio, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto. Posso solo immaginare quello che sta provando. Dalle sue parole emerge che tali difficoltà incidono in maniera rilevante nella sua vita. Le consiglio di affrontare le ansie che ci ha descritto in un percorso psicologico, che servirà a conoscere in maniera più approfondita aspetti di sè che nemmeno lei crede di conoscere, ed elaborare strategie utili per affrontare al meglio queste situazioni. Le auguro di trovare uno spazio che la faccia sentire libero. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Gentile utente, certamente sarebbe scorretto e poco professionale proporle una diagnosi sulla base dei sintomi che descrive, ma possiamo comunque parlarne più approfonditamente in sede di un colloquio se è interessato/a a capire meglio che cosa le sta accadendo. Da quanto scrive, viene spontaneo pensare ad un sintomo ansioso, direi anche con degli aspetti persecutori, il che implica la presenza di un vuoto, di qualcosa di sconosciuto che la spaventa. Si tratta di questioni delicate che vanno approfondite nel corso di una terapia, dove può trovare uno spazio d'ascolto per se e guardarsi dentro con l'aiuto di un esperto.
Se vuole parlarne io sono disponibile, sia in studio che online.
Le porgo un caro saluto.

Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Gentile utente buon pomeriggio, ha fatto bene a condividere il suo vissuto. Dalle sue parole mi arrivano fatica e un senso di disagio causati da questa forte ansia, che sembra volerla sopraffare impedendole di condurre le faccende quotidiane in modo sereno. Le consiglio di esplorare quest'ansia all'interno di un percorso psicologico, in modo da arrivare a comprenderla e gestirla al meglio. Se lo desidera, io sono disponibile per accompagnarla in questo viaggio. Dott.ssa Arianna Broglia
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 60 €
Cara utente, mi sembra di capire che lei provi un forte disagio che sarebbe importante che lei elaborasse. Cosa le passa per la mente quando deve telefonare, o quando vede un gruppo di ragazzi. L'ansia di per sè è un emozione funzionale che si attiva quando temiamo possa accaderci qualcosa nel futuro (lontano e/o prossimo che sia), dunque cosa teme in quelle situazioni? Potrebbe valutare di iniziare un percorso per elaborare tali vissuti. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Dalle sue parole mi sembra di cogliere un senso di fatica e di disagio rispetto alle situazioni che vive e che correla ai vissuti di marca ansiosa che sperimenta. L'ansia di per sé, entro certi livelli, ha un forte valore adattivo: è la risposta dall'allarme dell'organismo di fronte a un potenziale pericolo. Nella sua situazione mi pare, però, che i livelli di ansia siano percepiti da lei stessa come invalidanti e disadattivi, con un forte impatto negativo nella sua vita di tutti i giorni. Come già indicato dai colleghi, potrebbe valutare la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia che la possa aiutare a comprendere meglio i fattori scatenanti, precipitanti e di mantenimento che concorrono a determinare la sua ansia, per poi riuscire a trovare strategie più funzionali di gestione della stessa. Le auguro di trovare un professionista con cui prendersi cura dei suoi vissuti. Buon percorso. Dott.ssa Zenucchi Monica
Buongiorno,
Quello che lei descrive sembra un stato di ansia, ma sarebbe utile approfondire i suoi sintomi. Dalle sue parole "concentrarmi, calmare il forte senso di ansia e devo fare dei respiri" sembra che lei metta già in atto qualche strategia per contenere il disagio, sembra però non essere abbastanza per lei. Intraprende un percorso psicologico che le insegni delle tecniche di gestione dell'ansia potrebbe essere molto efficace.
Se volesse avere maggiori informazioni rimango a disposizione. Un caro saluto e le auguro il meglio.
Gentile Utente, innanzitutto grazie per la sua condivisione. Come scrivevano anche i miei colleghi, sembra che l'ansia limiti in qualche modo i suoi movimenti quotidiani, in particolare, da quello che ha sintetizzato nel testo, quelli che hanno a che fare con l'essere "vista" dall'altro. Sarebbe interessante indagare circa il valore relazionale che ha questo sintomo per lei. Potrebbe valutare di intraprendere un percorso per scoprirsi e comprendere la natura di questa ansia.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Mariagiulia Sacco
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Come riferito dai colleghi, intraprendere un percorso terapeutico sarebbe utile a comprendere in maniera approfondita quanto sperimentato in questa fase della sua vita. Dalla descrizione emerge la presenza di un vissuto d'ansia che investe, in diversi modi, la sfera delle relazioni sociali. Per questo sarebbe bene approfondire la questione e avviare un reale processo di cambiamento volto a consolidare il benessere personale e la qualità della sua vita.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto,
dr. Omar Isa
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando e la ringrazio per la sua condivisione. Nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Rimango a disposizione, anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Caro utente, si sente la sua difficoltà, quella che lei chiama ansia dovrebbe essere esplorata con l'aiuto di qualcuno che la sostenga; probabilmente inconsciamente è nascosta una qualche paura. Sono disponibile se vuole, anche online.
La saluto
Gentile utente, i sintomi ansiosi che descrive sono molto diffusi nella popolazione italiana e si può imparare a gestirli. Quando ne parla si percepisce che essi turbano la sua serenità e intraprendere un percorso psicologico potrebbe aiutarla a trovare una soluzione al suo sentire.
Spero di esserle stata utile, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Sinistrero
Salve grazie per aver condiviso qua i suoi pensieri, sicuramente ciò che descrive è una situazione per niente piacevole e confortevole, molto legata ad una condizione ansiogena... ha mai provato a parlare con un esperto di questo?

resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche online. Dott.ssa Gioia Picchianti
Comprendo il profondo disagio psicologico, ma anche fisico, che sta vivendo, nella difficoltà di individuarne l’origine e raggiungere lo stato di serenità cui giustamente aspira.
Ha mai pensato di poter considerare i suoi sintomi da una diversa prospettiva, per migliorare gli stessi e la qualità della sua vita?
Sarebbe infatti utile in prima battuta poterli accogliere e capirne il linguaggio, per lavorare in modo più efficace e duraturo sulle sue fonti d’ansia e individuare in tempi brevi strategie concrete per il superamento di un malessere che rischia di divenire molto limitante nell'espansione della sua vita. Difficile dirle di più con i pochi elementi a disposizione. Per questo le suggerisco vivamente un consulto psicologico, per esplorare insieme ad una esperta le problematiche portate e le sue risorse per la risoluzione delle stesse.
Un caro saluto saluto
Dr.ssa Laura Tofani