Buongiorno la mia migliore amica mi ha detto che il mio ex fidanzato narcisista maligno overt chiede

23 risposte
Buongiorno la mia migliore amica mi ha detto che il mio ex fidanzato narcisista maligno overt chiede di lei(della mia migliore amica)alle sue colleghe e di me alla mia migliore amica non chiede mai cosa vuol dire quando un narcisista maligno overt si comporta così? La mia migliore amica lo conosce perché glie l'avevo presentato lui lavora dove lavora lei
Dott.ssa Lucrezia Lovisato
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Torino
Buonasera, la prima domanda che mi sorge dal suo racconto è da dove derivi una diagnosi così precisa del suo ex.
Infine credo sia importante interrogarsi sull'interesse che ha lei verso questa situazione? Come la fa sentire? perché è cosi importante per lei capire le motivazioni del comportamento del suo ex?.
Cordiali saluti Dott.ssa Lovisato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alberto Carbonari
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sant'Ippolito
Quello che mi sento di dirle è che non è importante il suo fidanzato ma come mai ad oggi, una persona con cui sembra esserci una relazione chiusa, continua ad impegnare cosi tanto spazio nella sua mente.
Forse potrebbe avere bisogno di aiuto nel distaccarsi da lui. così che entrambi possiate vivere liberamente la vostra vita.
Dott. Gianmarco Simeoni
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Varese
Buonasera Gentile Utente, le persone sono innanzitutto persone, prima ancora di diagnosi e azioni. Non è possibile ricondurre in maniera così deterministica un tipo di comportamento ad una struttura di personalità. Se ha bisogno di saperlo, cosa le impedisce di chiederglielo direttamente? Cordialmente, dott. Simeoni
Dott.ssa Sara Chiara Pompili
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Torino
Buonasera,
Da questi pochi elementi, sicuramente ,non è possibile trarre delle conclusioni certe.
Potrebbe chiedere della sua amica sia per farla ingelosire, oppure al contrario perché è interessato alla sua amica.
Oppure non chiede di lei per celare un eventuale interesse.
Comunque ciò che è più importante è capire perché a lei interessa ancora il pensiero del suo ex.


Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buongiorno, mi auguro che la diagnosi che lei riferisce sia stata fatta da uno specialista e non dedotta da pareri trovare in rete perché ciò può essere fuorviante. Il comportamento può avere mille motivazioni, fra cui quella di provocare. Il punto però è chiedersi come mai, dopo una chiusura, lei continua a preoccuparsi di ciò che fa lui? Quali sentimenti prova e quali e quanti comportamenti del suo ex possono ancora destare il suo interesse a trovare una spiegazione?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott.ssa Glenda Nibbioli
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Salve gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza.
Credo che sia fondamentale capire che cosa prova verso il suo ex, piuttosto di interrogarsi sul suo comportamento. Un saluto, dottoressa Nibbioli.
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Buongiorno,
Si hanno pochi elementi e scarsa conoscenza della persona da lei indicata per poterle restituire qualche informazione in merito. Allo stesso tempo è visibile il fatto che stia ancora male per la fine di tale relazione, visto il suo attuale interessamento per il comportamento di tale persona.
La invito a prendersi cura di questo aspetto, non tralasciando il fatto che faccia fatica ad andare avanti.
Nel caso volesse approfondire questo discorso, resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto, ricevo anche on-line.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott.ssa Elena Sinistrero
Psicologo, Psicologo clinico
Torino
Gentile utente, la ringrazio per la condivisione della sua preoccupazione. Per prima cosa sarebbe interessante sapere da dove deriva questa diagnosi, se è stata prodotta da un professionista della salute mentale o meno.
In secondo luogo sembra che questa persona che fa parte di una relazione chiusa (da come ne parla) in realtà occupi ancora un ruolo saliente nei suoi pensieri e un percorso psicologico potrebbe esserle utile a rielaborare gli eventi legati alla sua relazione e trovarvi un significato.
Spero che questo confronto le sia stato utile, resto a disposizione anche online se ne avesse necessità.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elena Sinistrero
Dott. Iacopo Curzi
Psicologo, Psicologo clinico
Senigallia
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
Leggendo le sue parole mi domando come mai una relazione chiusa desta ancora il suo interesse? Forse in lei ci sono alcuni vissuti emotivi, riguardanti la vostra passata relazione d'amore, che non sono pienamente risolti o elaborati. Se così fosse la invito a prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicologico. Tale scelta la aiuterebbe ad elaborare e chiudere definitivamente con quegli aspetti della vostra relazione che ancora sembrano essere aperti.
Dott. Iacopo Curzi
Dr. Edoardo Bunone
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Gentile utente, le poche le informazioni fornite suggeriscono da quale fonte provenga questa diagnosi: da un professionista o da parte della sua migliore amica? Inoltre, considerando che si tratta del suo ex fidanzato, mi chiedo quali siano le ragioni del suo interesse.

Cordiali Saluti
Dott. Edoardo Bunone
 Simona Adorni
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Podenzana
Salve,
La ringrazio per avere condiviso la sua dolorosa esperienza. Non so come sia arrivata a una diagnosi così precisa del suo ex, se arriva da uno specialista oppure dedotta da lei in base all'atteggiamento che ha subito da lui. Ma questo lo trovo poco rilevante rispetto al fatto che sta parlando di ex, questo mi fa capire che con questa persona la relazione è chiusa, in realtà però è ancora molto presente nei suoi pensieri. Questo mi porta a suggerirle di intraprendere un percorso psicoterapia per favorire la rielaborazione gli eventi legati alla sua relazione. Sperando di esserle stata di aiuto in queste poche righe, resto a disposizione anche online.
Cordiali saluti Dott.ssa Simona Adorni
Dott. Gianluca Biggio
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Roma
sembra che lei abbia dei sospetti e forse chiarisre questi è la base preliminare se vuole capire le proprie intenzioni

cordiali saluti
Gianluca Biggio
Dott.ssa Mariarosaria Cerbone
Psicologo clinico, Psicologo, Professional counselor
Napoli
Gentile Utente, cosí come gia' ribadito dai miei colleghi è bene riflettere sulla possibilitá di trovare serenitá lasciando andare una persona con la quale lei non ha piu' una relazione. So che questo è difficile e doloroso...si rivolga ad uno specialista che saprá darle il giusto sostegno. Saluti
Dott.ssa Cristina Villa
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Genova
Buonasera, narcisista o meno, se è un ex non badi a ciò che fa lui. Si occupi di sé.Vada avanti.
Auguri
Dr. Simone Volpe
Psicologo, Psicologo clinico
Rovigo
Salve, capisco l'impatto che possa avere su di lei questa notizia. Come mai la fa stare in questo modo sapere che il suo ex chiede di lei e della sua migliore amica? Potrebbe essere che questa persona occupi uno spazio mentale ed affettivo ancora attivo in lei? Per qualsiasi informazione o consulto resto a disposizione. Dr. Simone Volpe
Dott. Matteo Mossini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Parma
Questa cosa del narcisismo sta sfuggendo di mano...
Dott. Stefano Ventura
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Gentile Amica,

perché si fa questa domanda? Si tratta di un ex, qualcuno che non è più nella sua vita. Sembra che quest'uomo attragga ancora il suo interesse - nonostante sia una persona così difficile con cui avere una relazione. Forse dovrebbe riservarsi uno spazio ci consulenza psicologica per riflettere sui motivi che la spingono ancora a questo interesse verso quest'uomo.

con i migliori auguri,
dr. ventura
 Sara Genny Chinnici
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Seregno
Gentile Utente, condivido il parere dei colleghi che la invitano ad occuparsi di sè, del dolore che le genera questa chiusura e di come mai si sente così tanto agganciata emotivamente. Uno spazio di consulenza psicologica potrebbe aiutarla in tal senso.
Cordiali saluti
Sara Genny Chinnici
Dr. Emanuele Incoronato
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti
Dott. Andrea Boggero
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buongiorno, grazie per aver condiviso questa situazione, che capisco possa generare confusione e un certo turbamento. È naturale chiedersi il significato di certi comportamenti, soprattutto se riguardano una persona con cui si ha avuto una relazione complicata. Quando si parla di persone con tratti narcisistici, specialmente nel caso di un narcisismo maligno overt, è importante considerare che spesso i loro comportamenti non seguono schemi emotivi comuni o facilmente comprensibili. Un narcisista maligno overt tende a manipolare le situazioni e le persone intorno a sé per mantenere il controllo, nutrire il proprio ego o creare dinamiche di potere. Chiedere della sua migliore amica, ma non direttamente di lei, potrebbe essere un modo indiretto per attirare la sua attenzione o per generare in lei una reazione emotiva, anche se non è fisicamente presente. Questi comportamenti possono avere diverse motivazioni. Da un lato, potrebbe essere una tattica per mantenere una sorta di "presenza" nella sua vita attraverso la sua migliore amica, come se volesse lasciare una porta socchiusa senza esporsi direttamente. Dall'altro lato, potrebbe trattarsi di un modo per cercare nuove fonti di approvazione o di controllo, usando la relazione preesistente con la sua amica come punto di accesso. È importante ricordare che i comportamenti di una persona con tratti narcisistici spesso non hanno tanto a che fare con chi li subisce, quanto con i loro bisogni personali. In altre parole, non è detto che ci sia un significato profondo o specifico dietro il fatto che lui chieda di una persona e non di un’altra; è più probabile che stia seguendo una logica legata al proprio bisogno di controllo, attenzione o validazione. Per lei, la priorità dovrebbe essere proteggersi da dinamiche che potrebbero riattivare vecchie ferite o mettere in discussione la sua serenità. È positivo che la sua amica le abbia riportato questi comportamenti con sincerità, ma è altrettanto importante che entrambi possiate mantenere dei confini chiari. Se sente che questo tipo di atteggiamento da parte del suo ex sta creando disagio o confusione, potrebbe essere utile parlarne con la sua amica per concordare come gestire eventuali situazioni future, evitando che lui utilizzi il loro contatto lavorativo per destabilizzarla. Se questa situazione le provoca sofferenza o riapre ferite legate alla relazione passata, le consiglio di prendersi del tempo per riflettere su ciò che è importante per lei e su come preservare il suo benessere emotivo. Potrebbe essere utile parlare con un professionista, per esplorare i sentimenti che questa situazione suscita e imparare strategie efficaci per affrontare simili dinamiche in modo che non abbiano un impatto negativo su di lei. Infine, si ricordi che il comportamento del suo ex non definisce né il suo valore né il suo percorso. Sta facendo un ottimo lavoro riconoscendo la complessità di queste dinamiche e cercando di affrontarle in modo consapevole e costruttivo. Dott. Andrea Boggero
Salve, la diagnosi sulla suddetta persona non so quanto sia concreta, però quello che può risultare importante è perché il suo Ex abbia ancora così tanta rilevanza e susciti ancora preoccupazione. La risposta che vuole ha bisogno di più informazioni
Dott.ssa Laura Bergamini
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente, quella che lei definisce "narcisista maligno overt" è una questione delicata e complessa. Tendenzialmente, questa tipologia di soggetti mettono in atto comportamenti aggressivi, sono arroganti, offendono, svalutano... e molto altro.
Il comportamento messo in atto da lei descritto non sembra essere appartenente a questa categoria, potrebbe riguardare un interesse che lui prova nei confronti della sua amica, non chiedendo di lei in quanto la definizione di "ex" fa pensare a una relazione ormai conclusa. E' anche vero che, con così poche informazioni, non si può elaborare una risposta completa e, presumo, soddisfacente, andrebbe approfondito il tutto.
Se pensa possa esserle utile andare più a fondo, può rivolgersi a uno specialista in grado di fornirle supporto e sostegno.

Ove sentisse necessità, non esiti a contattarmi!
Saluti
Dott.ssa Bergamini Laura
Psicologa clinica e forense - Psicodiagnosta
Dott.ssa Elisa Fiora
Psicologo, Psicologo clinico
Busto Arsizio
Buongiorno,

sono convinta che le ragioni dietro ai nostri comportamenti siano assai complesse e che in alcuni casi non siamo del tutto consapevoli di esse.

Cordialmente,
Dott.ssa ELisa Fiora

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.