Domande del paziente (55)
-
Gentili dottori, avevo un'amicizia con questa ragazza, che per me era importante. Le volevo bene ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Capisco quanto sia doloroso sentire questo "muro" di silenzio, soprattutto quando lei ha lavorato così duramente su se stesso e vorrebbe che i suoi progressi fossero visti.
Altro
-
Cari Dottori, buon pomeriggio. Vorrei tornare su un tema che mi sta molto a cuore e che ho già affr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Innanzitutto, complimenti per il traguardo raggiunto: passare da 118 a 93 kg dimostra una forza di volontà enorme che va ben oltre l'intervento chirurgico.
Quello che lei… Altro
-
grazie a tutti per il tempo da voi dedicatomi. i primi due anni seguivo una cura farmacologica , fe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Grazie a te per aver condiviso questi dettagli così importanti, che aggiungono pezzi fondamentali al puzzle della tua storia. Il fatto che tu sia riuscito a scalare il Fevarin in accordo… Altro
-
Buongiorno , ho la compagna del mio figlio che é narcisista e manipolatrice hanno un bambino di 1 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Comprendo profondamente la sua angoscia: vedere un figlio spegnersi e un nipotino coinvolto in dinamiche così tossiche è un dolore che toglie il respiro. Quello che descrive è un quadro… Altro
-
Buonasera, Scrivo per chiedere una opinione. Sono in cura da uno psicoterapeuta da cinque anni e mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
quello che racconta mette in luce una situazione complessa e molto comune: da un lato c’è stato un grande lavoro psicoterapeutico su traumi, dinamiche familiari e modalità di relazione… Altro
-
Buongiorno, mi sento tanto confusa in questo periodo della mia vita, ma tanto. Ho tante paure che mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È chiaro che sta attraversando un momento di grande stanchezza emotiva, in cui la mente sembra non lasciarle tregua. Quello che descrive come un "effetto fisarmonica" — avvicinarsi… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 18 anni e scrivo perché da un po' di tempo soffro di un problema che sta l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive è un’esperienza reale e molto comune in chi soffre di ansia sociale o di forme di tensione legate al contesto sociale. Il fatto che il corpo reagisca con nausea… Altro
-
Salve. Ho 32 anni e da più di un anno ho un rapporto (che credevo una relazione a tutti gli effetti,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora,
da quello che descrive emerge una sofferenza profonda e, soprattutto, una dinamica relazionale che la sta facendo sentire insicura, in colpa e “in difetto”. Questo è un segnale… Altro
-
Faccio fatica a reggere la depressione del mio ragazzo. Da un anno e mezzo ho una relazione con un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora,
quello che descrive è molto comprensibile e umano. Stare accanto a una persona che attraversa una possibile depressione maggiore può essere estremamente faticoso, anche quando… Altro
-
Buongiorno, provo un sentimento reale è profondo per il mio ex chirurgo, dopo 7 mesi. Non è transfer
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive è un vissuto delicato e merita rispetto. Dopo un intervento chirurgico si attraversa spesso un’esperienza intensa, che può creare un legame emotivo significativo… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di quasi 22 anni e scrivo perché sto vivendo una situazione che mi cre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
prima di tutto è importante dirle che ciò che descrive non la rende “pazza” né immatura. Le fantasie e gli attaccamenti verso personaggi di film o serie sono esperienze molto… Altro
-
Mi sta capitando ultimamente di sognare spesso mia madre venuta a mancare circa un anno fa. Spesso m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
sognare una persona cara venuta a mancare, soprattutto nel primo periodo dopo la perdita, è un’esperienza molto frequente e fa parte del normale processo di elaborazione del lutto.… Altro
-
dopo un intervento di meningioma non ha fatto un percorso psicologico ma sta soffrendo tanto chiede
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora,
quello che descrive è purtroppo una situazione che può verificarsi dopo un intervento per meningioma. Un’operazione neurochirurgica, oltre all’impatto fisico, può avere conseguenze… Altro
-
Buonasera dottore faccio questo post perchè soffro di ansia e attacchi di panico da tanti anni orama
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
capisco quanto possa essere destabilizzante convivere con una sensazione di “sbandamento” continua, soprattutto quando si soffre già di ansia e attacchi di panico. Quando il sintomo… Altro
-
Salve dottori,ho 25 anni e soffro da 10 anni di ansia e attacchi di panico. Inizialmente non li gest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È evidente quanto stia soffrendo per questo senso di smarrimento, ma quello che descrive ha una spiegazione precisa: il suo corpo e la sua mente stanno reagendo a un accumulo di stress… Altro
-
Buongiorno dottori..sono confusa e non so cosa fare..sono una ragazza di 25 anni..da poco mi sono la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È naturale sentirsi confusa a 25 anni, specialmente quando si esce da una relazione con una differenza d'età importante e ci si ritrova divise tra il coinvolgimento fisico e quello… Altro
-
Ho una madre di 90 anni che è sempre stata anaffetiva ed ego centrata. Da alcuni anni è andata sempr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Capisco bene il suo dolore: è estenuante prendersi cura di chi, pur avendo ricevuto tutto, continua a restituire solo critiche e svalutazione.
Quello che descrive è un… Altro
-
Buongiorno dottori,volevo un parere.Frequento una nuova compagna da circa un anno e mezzo.Lei ha 2 f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Le sue riflessioni toccano due nervi scoperti di molte relazioni "adulte": l'integrazione in una famiglia già formata e l'equilibrio della reciprocità. È del tutto… Altro
-
Buongiorno Dottori, avrei bisogno di un aiuto perché è ormai 1 mese che mi sento come sulle montagne
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Capisco bene il suo tormento: lei sta cercando di "curare" il rapporto annullando se stesso, ma questo sacrificio rischia di spegnerla definitivamente. Amare non significa… Altro
-
Buongiorno dottori sono un ragazzo di 33 anni che da l'età di 20 anni assumo daparox per ansia, dist
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che descrive è un fenomeno molto comune, specialmente per chi, come lei, convive con un disturbo ossessivo e d'ansia da tempo. La sensazione di sentirsi "spaesati"… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…