Domande del paziente (55)
-
da circa un mese attacchi di ansia e panico non so l'origine ma la mia vita è cambiata in peggio :du
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Mi dispiace molto per quello che sta attraversando; la sensazione di essere "liquidi" e senza protezione dopo un attacco di panico è una delle esperienze più faticose che… Altro
-
ogni volta che ho un esame vado in difficoltàho paura di non esserne capace e mi agitomi sento s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Provare una forte agitazione e sentirsi sotto pressione prima di un esame è una reazione molto comune, ma quando questo stress diventa una costante che condiziona i tuoi ritmi di vita… Altro
-
Salve, ho 19 anni, dalla mia prima esperienza sentimentalé fino alla seconda, entrambe andate male,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È molto maturo da parte tua interrogarti su questo legame a soli 19 anni perché la perdita di un padre così presto crea un vuoto emotivo che spesso ci spinge a cercare nei partner quella… Altro
-
Sono un ragazzo di 26 anni, ho un buon lavoro, guadagno bene, ma ho un problema che mi assilla di cu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È comprensibile che lei provi questo senso di angoscia; quando un dubbio riguarda la propria intimità e l'identità maschile, tende a occupare ogni spazio del pensiero, diventando… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 24 anni e da un po' di anni ormai attraverso periodi di scoraggiamento e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Il meccanismo che descrivi è un circolo vizioso molto doloroso, ma anche molto comune tra chi vive con un forte senso di responsabilità e aspettative elevate verso se stesso. Quella… Altro
-
Buona sera, sono un ragazzo di 35 anni, circa 12 anni fa mi sono scontrato con gli attacchi di pan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La sua storia è una testimonianza di grande resilienza: passare dal non riuscire a percorrere il tragitto casa-lavoro al perdere 30 kg, smettere di fumare e tornare a viaggiare è un… Altro
-
Buonasera. Io sto con mia moglie da 12 anni. Sono sposato da 4. Facciamo due lavori nel pubblico imp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È del tutto comprensibile che lei si senta smarrito: trovarsi di fronte a un cambiamento così repentino di atteggiamento, dopo dodici anni di stabilità, è un colpo durissimo, specialmente… Altro
-
È complicato da spiegare e sono complicata pure io... Credo di avere più problemi di quelli che pen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che descrivi è un senso di smarrimento profondissimo: sentirsi "disabili nell'anima" significa percepire il peso della vita come qualcosa di insostenibile senza… Altro
-
Salve, vorrei raccontare la mia storia e avere un vostro parere. Sono 3 anni che a seguito di forte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che descrivi è un tormento che toglie il respiro, ma voglio rassicurarti subito su un punto fondamentale: non sei pazza e non sei diventata una persona violenta. Quello che stai… Altro
-
È deprimente per me fare psicoterapia, non capisco niente, riesco a percepire solo tanta sofferenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Sentire che anche la psicoterapia diventa un luogo di solitudine è un’esperienza che toglie il fiato. È come se cercassi di gridare sott'acqua: vedi qualcuno davanti a te, ma senti… Altro
-
Odio doverlo dire perchè le voglio un gran bene per tutto quello che ha fatto per me, ma non posso m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dolore che provi è straziante perché quella che descrivi non è stata solo una fine di una terapia, ma una vera e propria rottura traumatica di un legame in cui avevi riposto tutta la tua fiducia.… Altro
-
Gentili dottori, vorrei raccontarvi per bene la mia situazione. Durante il triennio all'università h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È evidente quanto lei abbia lavorato sodo in questi due anni: la laurea, la magistrale, il teatro e, soprattutto, il coraggio di guardarsi dentro con la psicoterapia sono traguardi… Altro
-
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere supporto in un momento molto difficile della mia relazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Capisco bene il suo senso di smarrimento: è doloroso trovarsi di fronte a un muro proprio quando si ha la voglia di lottare per il rapporto.
Quello che descrive: il suo bisogno… Altro
-
"Dall'ansia non si esce, al massimo la si gestisce". La cosa peggiore da sentirsi dire quando se ne
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
nelle sue parole si sente non solo l’ansia, ma soprattutto la fatica, la delusione e la sensazione di non essere stato davvero compreso. Dopo otto anni di percorsi diversi, cambi… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazzi di 29 anni e da 4 anni e mezzo sono in una relazione con un ragazzo di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che sta vivendo è un conflitto profondo tra il bisogno di sicurezza e il desiderio di novità e affermazione personale.
L'esperienza all'estero non le ha dato… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…