Domande del paziente (55)
-
Salve dottori, perdonatemi il messaggio lungo ma vi prego di aiutarmi, sono una ragazza di 21 anni e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Le assicuro che non è affatto 'rotta' né un caso unico: la derealizzazione è una reazione di difesa del cervello a uno stress troppo forte, non un danno permanente. Il fatto… Altro
-
Ho fatto un grandissima cortesia ad una persona mancando nello stesso tempo di rispetto approfittand
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Capisco il suo disagio: rendersi conto di aver "tirato troppo la corda" con la disponibilità di un professionista è una sensazione sgradevole, ma è anche il primo passo per… Altro
-
Salve, sono una neo-mamma , non riesco a smettere di fumare, ho diminuito , fumo Iqos 5 durante la g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Prima di tutto, congratulazioni per la tua bambina! È del tutto normale sentirsi sopraffatti in questa fase della vita, dove il calo ormonale e la privazione del sonno rendono ogni… Altro
-
Ho appena 18 anni ed è da un po che inizio a pensare di avere un qualche problema nel relazionarmi i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È molto maturo da parte tua, a soli 18 anni, fermarti a osservare queste dinamiche invece di limitarti a subire la sofferenza che ti provocano.
Quello che descrivi — questo oscillare… Altro
-
Buona sera a tutti, ricordo solo momenti della mia vita in cui penso al passato e comincio a fare ip
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Capisco bene il suo dubbio: dopo 15 anni è naturale chiedersi se un percorso sia ancora incisivo, specie se il rimuginio continua a farla sentire 'bloccato'.
Sapere razionalmente… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da 10 mesi sono stata lasciata dalla persona con cui stavo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che sta vivendo è un dolore profondissimo, aggravato da una scoperta che sembra calpestare i sette anni trascorsi insieme. È del tutto comprensibile che lei si senta in un baratro.
Altro
-
Buongiorno, purtroppo sono parecchi anni che assumo benzidiapezini. Prima,Minias e da circa due anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che sta sperimentando è un fenomeno molto comune durante lo scalaggio delle benzodiazepine: il corpo, abituato da anni a un sostegno chimico per il sonno, deve imparare nuovamente… Altro
-
Buongiorno dell età di 18 anni soffro di ansia e attacchi di panico. Ora ho 44 anni e nei ultimi 3 a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È comprensibile che lei si senta sfinita: gestire per anni l'ansia e trovarsi poi a fronteggiare una malattia renale cronica è un carico enorme, che logora le risorse emotive e… Altro
-
A 15/16 sono stato lasciato improvvisamente dalla mia ragazza dopo poco tempo di relazione, dove io
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che stai vivendo somiglia molto a un meccanismo di difesa che si è "congelato" nel tempo. La ferita improvvisa che hai subito a 16 anni ha insegnato al tuo cervello… Altro
-
Ho 20 anni e questa è stata la relazione più intensa che abbia mai vissuto. È anche la prima volta i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È profondamente doloroso quando una storia finisce non perché si è esaurito l'amore, ma perché il mondo esterno sembra aver vinto sul sentimento. A 20 anni, vivere un legame così… Altro
-
Ciao a tutti,da circa un anno soffro di bournout/depressione in Germania. In posso trasferito quatt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che descrivi è un classico esempio di come un cambiamento, seppur desiderato razionalmente, possa scatenare una crisi profonda se va a intaccare le tue radici e la tua stabilità… Altro
-
Sono un ragazzo di 24 anni e vorrei parlare di un problema che ho riscontrato di recente e di un alt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che descrivi è un chiaro quadro di sovraccarico psicofisico. La stanchezza per il cambio dell'ora, unita allo stress e alla frequenza delle masturbazioni (4-5 volte al giorno),… Altro
-
Un ragazzo non mi parla più da circa 2 mesi perché l ho ferito nel suo ego...ma ogni qual volta mi v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La sua analisi è corretta: l'indifferenza è silenziosa, mentre il disprezzo ostentato e l'evitamento attivo sono forme di comunicazione molto forti. Il fatto che lui mormori… Altro
-
Ho affrontato più percorsi di terapia diversi ma mi assilla sempre un pensiero: potrò diventare prod
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. No, non sei "bacata". Il cinismo e il pessimismo analitico possono essere tratti della tua personalità o strumenti conoscitivi, non necessariamente sintomi da eliminare. Spesso… Altro
-
salve dottori, ho un problema con la mia attuale ragazza che non mi fa vivere bene la relazione, sia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È comprensibile che tu ti senta ferito: l'idea di essere stato una "seconda scelta" scuote la tua autostima e si scontra con i tuoi valori. Tuttavia, tieni presente che… Altro
-
Buonasera, Sto passando un periodo di stress che sfogo in ansia/attacchi di panico. Ho due bimbi di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che descrive è un vissuto molto comune e comprensibile: il carico fisico e mentale di due figli così piccoli, unito all'anemia e ai disturbi gastrici, mette il suo corpo… Altro
-
Buongiorno, vorrei provare a sottoporvi una domanda. Ho 37 anni e sono single da 4 anni. In quest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È comprensibile che lei provi questo senso di frustrazione; il confronto con la facilità altrui nel trovare un partner può far sentire "sbagliati" o sfortunati. Tuttavia,… Altro
-
Buongiorno, sto vivendo una situazione molto dolorosa , dalla quale non vedo uscita. Mia figlia , 32
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Comprendo profondamente il vostro dolore e quel senso di impotenza nel vedere una figlia che sembra "smarrirsi" proprio quando tutto appare costruito. La fase che sta attraversando… Altro
-
Mia moglie è molto pessimista,emana molta negatività e si mette molto spesso,quasi sempre contro le
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Vivere accanto a una persona che trasforma ogni stimolo in critica o pessimismo è estremamente logorante, perché col tempo si finisce per assorbire quel senso di sconfitta, rinunciando… Altro
-
Buongiorno, vorrei sottoporvi una mia problematica. Ho 37 anni e fin da ragazzina ho avuto diffico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Il dolore che descrive è profondo e merita un rispetto che va oltre i soliti consigli banali come "trovati un hobby". Sentirsi invisibili o percepirsi come un semplice "passatempo"… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…