Domande del paziente (256)
-
Salve dottore ho questi 2 pensieri 1 tirare su con naso ogni minuto senza respirare 2 quando sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso questi pensieri, che sono davvero difficili da gestire. Spesso chi vive con pensieri intrusivi legati al respiro teme di poter smettere di respirare, ma la respirazione… Altro
-
Gentilissimi, grazie veramente di cuore per quello che fate per noi innanzitutto. Ricordo una donna
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Marcello, grazie per aver condiviso con tanta profondità ciò che stai vivendo. Quello che racconti mostra una forte sensibilità nei rapporti affettivi, un bisogno di autenticità e rispetto… Altro
-
Buongiorno, spero non sia un problema desiderare di rimanere anonimo. Non so più come gestire i rapp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hai ragione, ti rispondo in modo più diretto e sintetico.
La tua sensibilità ti porta a vivere i legami con profondità, ma sei finito in un contesto in cui prevalgono dinamiche infantili,… Altro
-
Buongiorno dottori sto facendo questo post per capire se possibile cosa mi sta succendendo da 4 mesi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi sembra essere un vissuto di derealizzazione e confusione cognitiva, spesso legato ad ansia persistente, stress intenso o un’alterazione del ritmo sonno-veglia. Non è detto che… Altro
-
Buongiorno, Sono una ragazza la cui madre soffre di paranoia schizoide, questo a detta del mio terap
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza,
grazie per aver scritto con tanta chiarezza e sincerità. Quello che stai vivendo è profondamente doloroso e faticoso, e il tuo senso di responsabilità verso tuo padre e la tua… Altro
-
Gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 33 anni, scrivo sperando in una risposta riguardo le cause,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo. Ecco una versione più personale, mantenendo lo stesso messaggio chiaro ma con un tono più empatico e vicino:
Caro ragazzo, ti ringrazio per aver trovato il coraggio… Altro
-
Salve sono una ragazza di 25 anni, mi sento troppo pensierosa al futuro. Credo che il problema si a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver condiviso ciò che provi. Quello che descrivi è un pensiero profondo e comune, soprattutto nei momenti in cui la vita ci mette di fronte alla fragilità delle persone che amiamo.… Altro
-
Buongiorno, ho 26 anni e sono in un periodo buio della mia vita dal quale non riesco ad uscire. Non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che stai vivendo è davvero delicato, e ti voglio dire subito che non sei sola né “sbagliata” nel provare tutta questa confusione. Quando si è nel mezzo di una relazione… Altro
-
Salve , sono un ragazzo di 20 anni e vorrei parlare di una cosa che mi turba molto.Negli ultimi anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
grazie per aver avuto il coraggio di raccontare qualcosa che ti pesa così tanto. Ti assicuro che il fatto che tu stia riflettendo su ciò che provi, senza giudicarti completamente, è… Altro
-
Salve, sono una donna di 31 anni e sono un soggetto ansioso. Ho avuto 2 brutte esperienze lavorative
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che racconti, si capisce che sei una persona sensibile, riflessiva, e che sta attraversando un momento faticoso. L’ansia non ti lascia spazio per costruire qualcosa, e invece di alleggerirti,… Altro
-
Buongiorno, Io e il mio fidanzato da anni ormai proviamo ad avere un figli* , poi ci siamo rivolti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, capisco quanto sia delicato e carico di emozioni questo momento per voi. Scegliere se continuare o meno un percorso di fecondazione assistita non è mai solo una decisione medica: è… Altro
-
Gentili dottori, Vi scrivo, a cuore aperto, per parlarvi di una problematica che mi sta tormentando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver condiviso con tanta autenticità il tuo percorso. È evidente quanto tu abbia investito cuore, intelligenza e passione in ogni scelta fatta, anche quando ti sei sentita incerta o… Altro
-
Buonasera dottori sono un ragazzo di 33 anni che in passato ho avuto momenti di confusione che vedev
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi sembra un insieme di sintomi che rientrano nell’ambito dell’ansia e delle ossessioni, in particolare con la presenza di pensieri intrusivi molto disturbanti e sensazioni di… Altro
-
Il rapporto con una ragazza dopo l'iniziale avvicinamento e ricerca reciproca, ha subíto uno stop do
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è una situazione emotivamente complessa, dove da una parte c’è il desiderio di mantenere un rapporto sincero e dall’altra la difficoltà nel gestire quei “test” che ti mettono… Altro
-
Buongiorno egregi dottori avrei bisogno di un vostro cortese consiglio su come affrontare una situaz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che racconti è una situazione complessa e dolorosa, in cui si intrecciano ferite del passato, tradimenti, e difficoltà a ricostruire fiducia e vicinanza emotiva. È comprensibile che tu voglia… Altro
-
Salve, è normale arrabbiarsi se il proprio partner in mia presenza continua a girarsi a guardare tut
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è assolutamente normale provare rabbia e insicurezza di fronte a un comportamento del partner che ti fa sentire sminuita o poco rispettata, soprattutto quando hai già comunicato più volte il… Altro
-
Buonasera, sono qui a parlare di una cosa, nonostante mi pesi molto farlo. non riesco a darmi una ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che hai scritto è denso, doloroso, e profondo. E soprattutto è importante. Sei importante tu, anche se adesso fatichi a crederlo. Leggendoti, non ho visto una persona cattiva, né una che… Altro
-
Buongiorno Mi trovo ad affrontare una situazione lavorativa complessa e vorrei un parere su come p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver condiviso così apertamente quello che stai vivendo. È chiaro che ti sei impegnata molto, e nonostante le difficoltà, hai mostrato motivazione, adattabilità e voglia di crescere.… Altro
-
Sono una donna di quasi 37 anni, ho un bambino di quasi 3 anni e mezzo, è l'amore della mia vita e t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver condiviso tutto questo. Lo hai fatto con una lucidità e una profondità che parlano della tua forza, anche se ora non riesci a vederla. Non c’è niente di “sbagliato” in te. C’è dolore,… Altro
-
Buongiorno dottori. Sono una ragazza di 24 anni e scrivo in merito a una situazione emotiva personal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai provando è del tutto normale e dimostra quanto il tuo lavoro con i bambini ti tocchi nel profondo. L’affetto che hai sentito è reale e importante, e la fatica di lasciar andare… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…