Domande del paziente (256)
-
Buongiorno Sono stata operata tumore al seno 3 anni fa. Da allora sono in cura con decapeptyl e ex
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo non è affatto segno che stai “diventando troppo ansiosa” o depressa in senso clinico. È piuttosto la naturale risposta del tuo corpo e della tua mente a un periodo estremamente… Altro
-
Mi sento ossessionata dal mio ragazzo Salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni e sono fidanzat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver condiviso così tanto di te, con una profondità e una consapevolezza che colpiscono. Quello che descrivi è un dolore reale, che si muove sotto la superficie dell’amore, una tensione… Altro
-
Inizio con il dire che sto con il mio ragazzo da 3 anni e mezzo,la goccia che ha fatto traboccare il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Leggendo quello che hai scritto, si sente una stanchezza che va oltre la rabbia, è il tipo di dolore che nasce quando dai tutto e ricevi poco o nulla in cambio. Stai cercando di convincerti che… Altro
-
Buonasera dottori Sono una ragazza di 27 anni,che sta finendo un percorso in una comunità psichiatr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quando incontrerai lo psichiatra, ti suggerisco di iniziare raccontando il perché senti che questa esperienza formativa in Spagna ha per te un valore importante. Puoi spiegare che non si tratta… Altro
-
Buongiorno, buona domenica a tutti. Mi chiamo Flavio, ho 52 anni, persona piuttosto introspettiva,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Flavio, intanto grazie per aver condiviso con tanta sincerità un vissuto così articolato. Si sente chiaramente che sei una persona che riflette molto, che non si accontenta della superficie… Altro
-
Ho una sensazione come se ci fossero degli aghi sulla pancia o sulla schiena, soffro di ansia ultima
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sensazione di aghi che descrivi può effettivamente essere collegata all’ansia, soprattutto se stai vivendo un periodo particolarmente carico dal punto di vista emotivo. Quando l’ansia si fa… Altro
-
Salve a tutti. Scrivo perché ultimamente mi sento molto autocritica verso il mio percorso, avendo la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao! È davvero comprensibile quello che stai vivendo: hai investito tanto tempo e impegno nei tuoi studi, sviluppando competenze linguistiche di alto livello, e ti trovi in una situazione lavorativa… Altro
-
Ciao dottori, avrei un parere da chiedervi. Un paio di anni fa ho iniziato un percorso di terapia c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La tua situazione è davvero molto complessa, e si sente quanto tu abbia cercato di prenderti cura di te stessa nonostante le difficoltà. È naturale voler continuare con la terapeuta con cui hai… Altro
-
Buona sera, scrivo perché non riesco a superare la paranoia dopo che ho scoperto dei messaggi da par
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace sentire che ti senti così. Le tue emozioni sono valide e comprensibili, considerando la situazione che descrivi. La paranoia e la sfiducia possono emergere in momenti di incertezza… Altro
-
Salve! Si tratta di un problema con la mia migliore amica, o almeno quella che io considero come tal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, capisco che la situazione con la tua migliore amica ti stia causando molta confusione e frustrazione. È difficile quando una relazione che prima ti dava molta soddisfazione e affetto sembra… Altro
-
Salve sono Concetta e vi chiedo un parere per aiutarmi a gestire una situazione relazionale spiacevo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Concetta, comprendo molto bene la tua frustrazione e delusione. La situazione che descrivi è dolorosa perché coinvolge non solo un cambiamento nel comportamento del tuo ex collega, ma anche… Altro
-
Buonasera, Sono una ragazza di 17 anni e mi piacerebbe confrontarmi con dei professionisti per quan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso così apertamente il tuo vissuto. La tua situazione, quella di sentirti intrappolata in un perfezionismo che ti porta a non accettare errori, a non aprirti agli altri… Altro
-
Ciao, da quando sono in ambienti lavorativi numerosi, circa una decina di anni, noto nei miei confro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Mattia, grazie per aver condiviso la tua riflessione. Quello che descrivi potrebbe essere legato a una dinamica che può emergere nei rapporti interpersonali, in cui la percezione che gli altri… Altro
-
Episodio di attacco di panico dovuto alla cannabis. Salve, è da 5 giorni che dopo essermi fumato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, capisco quanto possa essere angosciante questa situazione. Gli attacchi di panico, come quello che descrivi, possono effettivamente causare sintomi di derealizzazione e depersonalizzazione,… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni, non sono mai stato fidanzato e sono vergine, questa situazio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per esserti aperto e per aver condiviso come ti senti. Quello che stai vivendo, la frustrazione e la sensazione di inferiorità rispetto alla tua situazione, sono emozioni comprensibili,… Altro
-
Salve, ho 40 anni e fino ad un mese fa avevo una relazione stabile e serissima che andava avanti da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso con tanta sincerità e profondità una situazione davvero complessa e carica di emozioni.
Quello che stai vivendo è molto delicato: da un lato c’è il… Altro
-
Salve, sono una donna di 29 anni, studio per diventare mosaicista e lavoro sia nell’ambito che in al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per la tua sincerità nel raccontare una situazione così delicata e complessa. Mi dispiace molto che tu stia attraversando questo momento difficile, specialmente dopo un evento traumatico… Altro
-
Salve Sono un ragazzo di 23 anni, il mio problema principale è che soffro di ansia che gira e inta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso così apertamente quello che stai vivendo. Posso immaginare quanto sia difficile affrontare un’ansia così intensa e costante, soprattutto quando si associa a ricordi… Altro
-
Buon pomeriggio. Vi scrivo perché mi sento in preda all’ansia. 1) Vado da una psicologa da circa 4
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio! Grazie per aver condiviso la tua esperienza in modo così aperto. Capisco che ciò che stai vivendo sia davvero difficile, e ti ammiro per il coraggio di affrontarlo. Quello che… Altro
-
Buonasera Avrei un "problema" che mi da fastidio ma che non riesco a capire quale sia la causa ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Grazie per aver condiviso così apertamente la tua esperienza. Mi sembra che il problema che stai descrivendo potrebbe essere legato a una serie di fattori psicologici, tra cui la motivazione,… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…