Domande del paziente (45)
-
Salve..ho fatto bypass nel 2016...non riuscendo a raggiungere il peso forma anzi ripreso peso... a l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Anna
In questo caso la cosa più importante è anche quella di avere proprio un cambio di stile di vita, la semplice camminata è troppo poco e non è abbastanza, perchè l’obbiettivo… Altro
-
Buonasera, da sempre ho il colesterolo totale alto e per fortuna anche quello buono e mi avevano sem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guarda Nicoletta, capisco perfettamente l'ansia davanti a un numero come 304, ma i tuoi esami sono un caso da manuale in cui il colesterolo totale da solo è un indicatore molto povero della… Altro
-
Buongiorno, ho recentemente scoperto (grazie al test) di essere intollerante a latticini, lieviti, l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guarda, ti dico subito le cose come stanno: se si tratta di intolleranze e non di allergie gravi che ti mandano all'ospedale, la dicitura "può contenere tracce di" la puoi tranquillamente… Altro
-
Ho 58 anni e ho il colesterolo totale 282,l'HDL a 48,e I trigliceridi 155, faccio 2/3 volte la setti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guarda, la risposta è un sì convinto, ma non perché tu stia mangiando "male" in senso assoluto, quanto perché il tuo profilo lipidico (282 di totale con un HDL a 48 e trigliceridi a 155)… Altro
-
Buongiorno, ho 41 anni e sono sempre stata molto magra, attualmente peso 41 kg per 1.67 di altezza,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è una situazione molto coerente con una risposta allo stress, più che con un problema medico vero e proprio. Infatti, con esami e tiroide nella norma, il calo di peso non è… Altro
-
Buon pomeriggio, mi sono sottoposta a Bypass gastrico 4 mesi fa ma dopo una perdita di 7 kg. ( da 82
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è il famosissimo "stallo dei tre mesi" (che può trascinarsi anche al quarto) ed è una fase fisiologica assolutamente normale nel percorso bariatrico, in cui il… Altro
-
Buongiorno, ho familiarità col diabete 2 in quanto mia madre, mio zio e mio fratello diabetici. Ho m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guarda, con una familiarità così forte per il diabete quel 108 non è un valore da panico ma è sicuramente un segnale che il tuo metabolismo sta facendo un po' di fatica, anche se misurarlo… Altro
-
Buonasera, mio figlio ha 13 anni e circa due anni fa all'improvviso è drasticamente aumentato di pes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guarda, un aumento di 25 kg in due anni è sicuramente un salto importante che merita un’analisi, ma prima di pensare a qualcosa di grave tieni presente che tra gli 11 e i 13 anni i ragazzi entrano… Altro
-
Buongiorno ho colesterolo totale 301, colesterolo HDL 66 e trigliceridi 77. Ho 52 anni e peso 64 kg.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guarda, quel 301 è sicuramente un valore che salta all'occhio, ma prima di entrare in ansia per un evento imminente guarda il lato positivo: hai un HDL a 66 che è ottimo e protettivo e i trigliceridi… Altro
-
Buongiorno, Volevo fare una domanda relativa l'assunzione di Ashwagandha e creatina. Per il pr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guarda, 450 mg di Ashwagandha al giorno vanno benissimo, è una dose standard molto efficace se parliamo di un estratto di qualità tipo il KSM-66. Per quanto riguarda il "quando", non… Altro
-
Ma se si mangia uovo a colazione con pane di segale va bene anche se si ha un po' di colesterolo già
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sisi, non va ad incidere
-
Buongiorno, 48 anni, sportiva, in lotta con un paio di chili che non vogliono andare via in nessun
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guarda, ti parlo molto onestamente: dopo 6 nutrizionisti e anni di lotta, il problema non è più la matematica delle calorie ma il tuo assetto ormonale, dato che a 48 anni sei probabilmente in piena… Altro
-
Buon giorno , ho fatto il test della curva glicemica e insulinica. La glicemia basale è a 90. Mentre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In questa condizione, è frequente che le diete ipocaloriche o standard non portino ai risultati attesi in termini di dimagrimento o miglioramento metabolico, proprio perché l’eccesso di insulina… Altro
-
Sono una ragazza di 18 anni e ho sempre avuto problemi con il mio corpo. Vado in palestra da 4 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
In questo caso dipende da tanti fattori che è difficile e capire da un semplice messaggio; perchè oltre dal punto di vista alimentare bisogna vedere anche dal punto di vista di… Altro
-
Gentili dottori, dalle vostre risposte agli sportivi leggo buone notizie circa la creatina. Vorrei s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, assolutamente sì. La creatina viene spesso anche utilizzata e anche consigliata per fronteggiare l’avanzare dell’età e soprattutto per prevenire/“ritardare” la sarcopenia (perderà progressiva… Altro
-
buongiorno vorrei sapere se cn la steatosi lieve posso mangiare i frollini biscotti novellini o altr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, con una steatosi epatica lieve non è vietato in assoluto mangiare un dolce, ma va fatto con moderazione. Ogni tanto si possono consumare biscotti secchi semplici (come i Novellini o… Altro
-
Salve, vorrei un'informazione. Da luglio soffro di stitichezza,prima di allora non ho mai avuto ques
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve
Può dipendere da diversi fattori: dall’attività fisica, dallo stile di vita (magari diventato più sedentario rispetto prima), dall’idratazione (se vi è una corretta idratazione di acqua… Altro
-
Ho cercato informazioni da fonti diverse, e ho deciso sul digiuno intermittente. Ogni sera verso le
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Come regime è molto difficile da seguire e spesso viene consigliato per chi è un’atleta sportivo, in particolare modo se ha più sessioni di allenamento durante la giornata, in… Altro
-
Salve da 15 giorni ho eliminato la pasta che mangio solo la domenica e a pranzo 40g di pane la sera
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao
È un pò difficile darti una risposta esatta e precisa, perchè ci sono molte variabili da considerare, quante volte ti alleni a settimana? Stai effettivamente mangiando in modo corretto?… Altro
-
Salve, sono senza mezza tiroide e assumo dosaggio minimo di eutirox, ho fame nervosa e non riesco a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Guarda, capisco perfettamente: tra la mezza tiroide, l'Eutirox e l'allattamento il tuo corpo è in un equilibrio delicatissimo e quella fame nervosa spesso è solo una richiesta disperata… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…