Domande del paziente (444)
-
Buongiorno sono sposata da 7 anni è il secondo matrimonio. Io ho un figlio di 26 anni e il mio attua
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara paziente,la tua stanchezza è più che comprensibile, e no… non sei cattiva. Sei semplicemente una donna che cerca di vivere in una casa dove regole, rispetto e collaborazione dovrebbero essere… Altro
-
buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un parere. Sono una ragazza di 17 fidanzata da 2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza,prima di tutto voglio dirti che scrivere qui è stato un gesto coraggioso. Hai solo 17 anni, ma hai già dimostrato una grande maturità e sensibilità, cercando di aiutare qualcuno che… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 20 Anni. Volevo parlavi di un problema che ho sempre avuto. Sono una person
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro ragazzo,si sente chiaramente che sei una persona molto sensibile, che si fa tante domande e che desidera vivere in modo coerente con i propri valori. E questo è un grande punto di forza. Ma… Altro
-
Buonasera, il mio nome è Andrea e ho 44 anni. Ho avuto una frequentazione con una ragazza lesbica di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro Andrea,
quello che descrivi è un legame complesso, fatto di affetto, ambiguità e molta confusione emotiva. Da come racconti, sembra che questa ragazza viva un conflitto interno tra ciò… Altro
-
Salve, Mia Moglie Ha Chiesto La Separazione Per Motivo Che Non Mi Ama Più. È Visibilmente altera
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,si sente chiaramente quanta sofferenza e senso di impotenza tu stia vivendo in questo momento.Quando si arriva a questo punto, spesso dopo anni di tentativi, sacrifici e silenzi,… Altro
-
Ho sessant'anni, uomo, posizione sociale e lavorativa regolari, nessun problema che ecceda le normal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che descrivi sembra più una fantasia ricorrente che genera sofferenza che non un reale agito, e questo fa una grande differenza: riconosci il limite, sai di non volerlo… Altro
-
Buonasera, Sono una ragazza di 27 anni e da tempo la mia vita è sempre stata un po' monotona e pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,dal tuo racconto emerge una grande consapevolezza: sai riconoscere le tue difficoltà, i circoli viziosi con il cibo, il senso di isolamento, la fatica nel lavoro e nelle relazioni,… Altro
-
Buongiorno, Sono una ragazza di 24 Anni e ho da Poco iniziato un nuovo lavoro per l'estate, da lug
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza,quello che descrivi è molto più comune di quanto si pensi, soprattutto tra le persone sensibili, attente e con un forte desiderio di fare bene. Iniziare un nuovo lavoro, specialmente… Altro
-
Mi sento sopraffatto dalla vita, ho 27 anni e nel mio passato ci sono bullismo, svalutazione degli a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,
le parole che hai scritto sono intense e profondamente consapevoli. Stai descrivendo con lucidità un conflitto interiore tra la parte di te che ha lottato per cambiare, crescere,… Altro
-
sono una ragazza non ancora sposata e il mio ragazzo mi ha confessato che sarebbe molto geloso se io
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza,capisco bene la delicatezza della situazione. Anche se la circostanza concreta non si presenterà, il fatto che lui si senta così geloso indica un suo vissuto profondo di insicurezza… Altro
-
scrivo perché sto attraversando un periodo molto difficile legato a un problema di salute che sta co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quando il corpo manifesta sintomi persistenti e invalidanti, come quelli gastrointestinali che descrivi, è naturale sentirsi stanchi, sopraffatti e con la mente annebbiata. Il… Altro
-
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 18 anni e nell’ultimo anno ho dovuto chiudere i rapporti co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza,
quello che stai vivendo è tutt'altro che “banale” o poco importante. Quando si chiude un legame profondo – anche se tossico – si attraversa un vero e proprio lutto. Le… Altro
-
Buongiorno... mi servirebbe un consiglio Da circa un anno mi scrivo con un ragazzo che però è impeg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente,la tua confusione è comprensibile, e il fatto che tu stia cercando di riflettere prima di agire è già un segno di maturità emotiva. Quello che stai vivendo si muove su un confine sottile… Altro
-
Vorrei chiedere un parere/consiglio su una situazione che sto affrtontando in questo periodo: Fino
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,quello che stai vivendo è comprensibilmente delicato e toccante. Ti sei aperto emotivamente, hai investito tempo, cura e presenza in una relazione che sembrava promettere qualcosa di… Altro
-
Salve, mi chiamo Ilaria abito a Modena. Da circa 4 mesi sto conoscendo una ragazza che vive in Tosca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Ilaria,capisco quanto tu tenga a questa relazione e quanto sia difficile accettare l’allontanamento quando in presenza stavate così bene.Tuttavia,una relazione richiede che entrambi siano… Altro
-
Buonasera, Sono qui per parlare della situazione in cui mi trovo con un'amica della quale provo fo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, capisco quanto possa essere difficile gestire i sentimenti non corrisposti, soprattutto quando il legame si è intrecciato con momenti di conflitto e distanza. Il comportamento della… Altro
-
Buongiorno dottori..sono fidanzata da circa 2 anni con un ragazzo molto più grande di me(abbiamo cir
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara, quello che descrivi è un momento di confusione emotiva molto comune, soprattutto quando entrano in gioco l’insicurezza personale, la paura del cambiamento e dinamiche relazionali complesse… Altro
-
Buonasera Dottori, se avrete la bontà di leggere tutto vorrei raccontarvi la mia storia, un pò per s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,meriti rispetto, prima di tutto, per come hai amato, per quanto hai dato e per la profondità con cui stai cercando di comprendere ciò che è accaduto.
Una relazione così lunga… Altro
-
Buongiorno, vi scrivo perchè da circa un anno mio fratello si sta chiudendo sempre di più e vorrei c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, hai fatto bene a cercare un aggancio con il viaggio, non è stato un errore: gli ha dato un senso di possibilità. Il rischio maggiore, ora, è che percepisca solo pressioni e aspettative,… Altro
-
Buongiorno, dopo quattro incontri, io e lui ci siamo detti a vicenda che non è scattata la scinti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,quando le parole e i comportamenti non coincidono, è il comportamento che racconta la verità.
Hai colto con molta chiarezza questa dissonanza nel suo modo di relazionarsi:… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…