Domande del paziente (444)
-
Salve, Ho 17 anni e volevo parlare di una situazione che mi sta facendo riflettere davvero molto in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza,è comprensibile che tu ti senta in colpa, ma il fatto stesso che tu stia riflettendo con tanta profondità dimostra che sei una persona sensibile e responsabile.
All'inizio… Altro
-
Buongiorno, Ho 36 anni e ho una compagna di incinta al 9°mese e una bambina di 4 anni nata da una pr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che stai vivendo è un conflitto affettivo molto comune nelle famiglie ricostituite, ma non per questo meno doloroso. Quando ci sono figli di relazioni precedenti, è normale… Altro
-
Salve Dottori. Relazione finita dopo 6 anni. Più va avanti e più vedo cose che sembra mi stiano face
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che stai vivendo è profondamente doloroso e merita tutto lo spazio e il rispetto possibile. Quando una relazione importante finisce in modo confuso e ambiguo, con… Altro
-
Perche una ragazza anche se ama qualcuno ha il bisogno di andare via quando sorgono i problemi? Perc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,la tua domanda è molto profonda e tocca un punto delicato: come mai, anche se si ama qualcuno, si può sentire il bisogno di andarsene quando le cose si fanno difficili?
Ogni… Altro
-
Buongiorno a tutti, sono G. ho 34 anni e sono una dottoressa.. Sicuramente non ho una storia che va
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che racconti è un senso di solitudine che non deriva dal non “sapere stare con te stessa”, ma dalla mancanza di legami significativi e dal sentirti sistematicamente esclusa… Altro
-
Buongiorno a tutti, sono G. ho 34 anni e sono una dottoressa.. Sicuramente non ho una storia che va
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara G.,leggendo le tue parole arriva tutta la fatica e la solitudine che stai vivendo. Non è affatto un “dolore stupido”: il bisogno di legami affettivi e di sentirsi parte di una rete è umano… Altro
-
Non so più come uscire da questa situazione , nonostante io cerchi di andare avanti in realtà poi ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che descrivi è un blocco emotivo radicato, alimentato da due fattori principali: il rimuginio continuo sul passato e la convinzione che tu abbia perso “l’unica occasione”… Altro
-
Non so più come uscire da questa situazione , nonostante io cerchi di andare avanti in realtà poi ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che vivi è il risultato di due fattori: la tendenza a rimuginare sul passato e l’idealizzazione di ciò che hai perso.
Nella relazione c’erano sia aspetti positivi… Altro
-
Ciao , sono qui per raccontarvi un pò la mia storia… sono un ragazzo di 25 anni, fino a 17 giorni fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che stai vivendo è un distacco molto difficile perché non riguarda solo la fine di una relazione, ma anche la perdita di un intero modo di vivere. Da quando avevi 14 anni… Altro
-
Buongiorno, a 52 anni mi sento estremamente triste, infelice e solo; i miei genitori, con i quali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che descrivi è una condizione di forte insoddisfazione e rassegnazione, in cui più aree della tua vita sembrano ferme o svuotate di significato.
Il senso di solitudine… Altro
-
Buonasera, Temo di star passando un brutto momento dovuto al cambio casa ormai fatto da due mesi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, capisco il tuo vissuto: hai fatto una scelta responsabile e sicura sul piano economico, ma l’ambiente esterno ti genera un senso di disagio e vergogna. Questo contrasto può pesare… Altro
-
Buongiorno, Scrivo perché sono in una situazione che mi crea un po' di ansia/stress. Il mio fidanza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,capisco le tue paure, sono molto comuni quando si pensa a un cambiamento grande come trasferirsi all’estero. Da una parte senti il desiderio di cambiare vita, dall’altra il timore… Altro
-
Buongiorno, descrivo brevemente la mia situazione. Relazione di quasi 4 anni con convivenza a casa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Alessandra, quello che descrivi è la storia di una relazione segnata da un pattern ricorrente: momenti di intensa connessione seguiti da fughe improvvise.
La sua difficoltà non sembra… Altro
-
Come si fa ha non ricadere in comportamenti che so essere negativi? Per un anno mi sono scritta con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che descrivi è un conflitto tra ciò che sai razionalmente essere sano e ciò che il tuo sistema emotivo ancora desidera.
Il legame, anche se platonico, ha attivato… Altro
-
Salve a tutti, Ho subito violenze fisiche e psicologiche durante delle relazioni, dovendo anche aff
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, da quello che scrivi emerge tutta la tua sofferenza ma anche il grande impegno che hai messo nella relazione. È positivo che tu ti sia messo in discussione, ma non puoi portare… Altro
-
Buonasera..vorrei un parere su un comportamento da parte di.un uomo dopo tre anni dalla fine della r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, comprendo bene la confusione che ti hanno lasciato questi episodi. Dopo una rottura, soprattutto se è stata l’altra persona a decidere, ci si aspetterebbe coerenza e chiarezza… Altro
-
Buon ferragosto a tutti, vi chiedo la cortesia di darmi qualche dritta per situazioni spiacevoli in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, da ciò che racconti emergono dinamiche di gruppo caratterizzate da invidia e comportamenti di esclusione che, nel tempo, possono diventare vere e proprie forme di mobbing… Altro
-
Buonasera, Illustro la situazione. Io uomo di 50 anni mai sposato e senza figli con una precedente s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che descrivi sembra rivelare una dinamica in cui tua compagna, forse per sensi di colpa legati alla separazione, mantiene con il figlio una relazione di forte fusione, che… Altro
-
io e il mio fidanzato stiamo attraversando un momento molto particolare. Stiamo insieme da un anno e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,capisco bene la tua confusione, perché i suoi comportamenti sembrano andare in direzioni opposte. È possibile che anche lui sia combattuto: da un lato sente il peso della relazione… Altro
-
Salve, da quando mi sono sposata, ovvero un anno, i rapporti con mia madre si sono sgretolati. Preme
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che descrivi è un conflitto doloroso ma molto comune nelle fasi di separazione-individuazione dall’ambiente familiare d’origine: tua madre, in un momento di grande fragilità… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…