Domande del paziente (444)
-
Negli ultimi mesi ho vissuto 4 rapporti fallimentari uno dopo l'altro, il quarto chiuso proprio ieri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
il dolore che prova non dipende dalla durata di questa conoscenza, ma dall’intensità emotiva con cui l’ha vissuta. Due settimane di messaggi continui, attenzioni, promesse… Altro
-
Buongiorno sono un ragazzo che scrivo per un consulto in merito ad un problema che in questi ultimi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che sta vivendo non è un segno di fragilità, ma la reazione naturale di un sistema nervoso che per anni è rimasto in allerta continua. Crescere in una casa con conflitti,… Altro
-
Buongiorno,dottori.Scusate se vi disturbo.Sto vivendo un periodo molto brutto della mia vita sopratt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
il dolore che sta vivendo non è esagerato né “sbagliato”. Quando una delusione amorosa si somma alla sensazione di non avere amici e all’impossibilità di confidarsi con… Altro
-
Buonasera, Sono innamorato di un'amica, la quale non ricambia, non provando lo stesso sentimento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
capisco quanto questa situazione possa essere dolorosa: quando l’interesse sentimentale non è ricambiato, ogni gesto ambiguo può riaccendere speranze e allo stesso tempo… Altro
-
Con mio marito abbiamo deciso di separarci e lo abbiamo comunicato a mio figlio di 17 anni a giugno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
capisco bene la sua preoccupazione: gestire una separazione, un figlio adolescente e un clima familiare incerto può essere emotivamente molto faticoso. I comportamenti di… Altro
-
Buonasera, ho una relazione con uomo che è padre e al momento è separato dalla moglie da otto anni,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
la situazione che descrivi è comprensibilmente fonte di insicurezza e confusione: quando un ex partner continua a essere così presente nella vita quotidiana, familiare ed… Altro
-
Gentilissimi dottori, piacere, sono Federico e ho 20 anni. Volevo parlarvi di un argomento che mi s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che descrivi è un legame molto importante, ma anche carico di dinamiche che ti fanno sentire svalutato, in colpa e timoroso di perdere l’unica relazione significativa… Altro
-
Salve dottori, nell’ultimo periodo ho stretto un forte legame con un ragazzo di un anno in più di me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Gaia,il legame che descrive è qualcosa di raro e prezioso. Non nasce dal colpo di fulmine, ma dalla condivisione, dalla fiducia, dal rispetto, dalla delicatezza con cui vi siete avvicinati… Altro
-
Buongiorno , sto con il mio compagno da un anno é un amore a distanza e ci sono molti alti e bassi .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che descrive non è un problema di gelosia “troppo forte”, ma una relazione che la sta trascinando in un circolo di dipendenza emotiva, sfiducia, rabbia e umiliazione.… Altro
-
Mi serve aiuto su come affrontare questo problema !!! Innanzitutto mi presento, sono Victoria e ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza,capisco bene quanto questa esperienza la abbia scossa. Non è facile ritrovarsi in una situazione così delicata, soprattutto quando ci sono di mezzo l’alcol, la prima volta, un amico… Altro
-
Buonasera avrei bisogno di un consiglio per come comportarmi con mio figlio di 10 anni. È un bambino
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,il comportamento di suo figlio non indica un problema grave, ma un tratto caratteriale preciso: è un bambino che ha bisogno di sentirsi sicuro prima di aprirsi agli altri. Alcuni… Altro
-
Salve sono Matteo ho 32 anni, da un anno a questa parte sto vivendo una situazione difficile con un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quella che descrive non è un’amicizia complicata, ma una dinamica emotiva sbilanciata in cui lei prova amore e coinvolgimento, mentre l’altra persona ha bisogno della sua… Altro
-
sono una ragazza di 22 anni, sono fidanzata da 5 anni, da 3 anni conviamo. nell ultimo anno di relaz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
la gelosia e l’ansia che sta vivendo oggi non nascono da ciò che succede nel presente, ma dalle ferite accumulate nell’ultimo anno. Dopo tradimenti virtuali da entrambe… Altro
-
Buona sera , spero di poter trovare una risposta concreta alla mia situazione . Da 6 mesi sto con un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che descrive non è un semplice problema di coppia, né un carattere “difficile”. I comportamenti che riporta sono segnali molto chiari di una situazione che sta diventando… Altro
-
Ciao , oggi volevo parlarvi di una cosa che da un po di tempo mi preme . Inizio con il dire che non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che descrive non è indice di qualcosa di “sbagliato” in lei, né di una mancanza morale. È invece molto coerente con una fase di forte autocontrollo, senso di colpa… Altro
-
Buongiorno, ho 37 anni e sono incinta del mio primo figlio. Tra poco entrerò all’ottavo mese e ho un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che sta vivendo è un dolore profondissimo e del tutto comprensibile. La perdita improvvisa di sua madre, avvenuta in un momento così carico di significato come la… Altro
-
Buongiorno e buon Santo Stefano Cari Dottori, mi scuso per disturbarVi in questo giorno..Vi scrivo p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che descrive non è fragilità “di carattere”, ma il risultato di anni di svalutazione emotiva costante, vissuta in una famiglia in cui l’amore sembra essere stato… Altro
-
buongiorno dottori, premetto sto con una persona piu grande di me, io 26 lui 48, non riesco a farmi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che sta vivendo non è “stranezza” né follia, ma un conflitto interno molto comune quando si intrecciano gelosia, confronto e paura di perdere valore agli occhi dell’altro.… Altro
-
Questi comportamenti a che cosa sono riconducibili? Da anni ho conosciuto un ragazzo o meglio ex
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quando una persona alterna coinvolgimento, freddezza, svalutazione e riavvicinamenti improvvisi, è normale cercare una spiegazione “psicologica” che dia senso a ciò che… Altro
-
Salve, sto attraversando un periodo bruttissimo che sta andando avanti da marzo 2025. Siamo alla fin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che sta vivendo è molto doloroso, ma non è incomprensibile né “strano”. La sofferenza che prova oggi non è legata solo alla persona in sé, ma al tipo di legame che… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…