Domande del paziente (444)
-
Salve il problema che con la mia lei di 50 anni in su non facciamo più l'amore da 4 mesi perché ha u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,la sua frustrazione è comprensibile e merita ascolto. Quattro mesi di distanza fisica, soprattutto quando non c’è chiarezza su cosa stia succedendo davvero, possono far sentire… Altro
-
Buongiorno, vi scrivo perché sto vivendo una fase di forte confusione emotiva legata alla mia relaz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che descrive è un conflitto molto comune nelle relazioni in cui l’investimento affettivo è ancora presente, ma la visione del futuro inizia a divergere. Da un lato c’è… Altro
-
Buongiorno sono un uomo di 60 anni che sta facendo un lavoro come barista per arrotondare prima dell
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signore,
la situazione che descrive va letta con attenzione e senza giudizio. Da un lato c’è un’attrazione che può nascere anche in contesti inaspettati, dall’altro c’è un contesto… Altro
-
Buonasera il mio problema e con la mia ragazza di 50 anni negli ultimi mesi non facciamo più l'amore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
la situazione che descrive è comprensibilmente fonte di frustrazione e amarezza. Quando in una relazione viene a mancare l’intimità fisica per un periodo prolungato, soprattutto… Altro
-
Circa due anni fa mi sono invaghita di una ragazza. Non solo del suo aspetto, ma di ciò che era. Den
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
il racconto che porta è molto intenso e restituisce con chiarezza quanto quell’esperienza abbia lasciato un segno profondo dentro di lei. Non parla solo di un’infatuazione,… Altro
-
Salve dottori. Sono una ragazza di 38 anni che vive ancora a casa con i genitori e il fratello di 30
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,dal suo racconto emerge una sofferenza profonda, stratificata negli anni, che non riguarda solo suo fratello ma l’intero funzionamento familiare. La sensazione di vivere in uno spazio non… Altro
-
Da un tempo che non riesco assolutamente a definire, credo di star sognando di avere rapporto incest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che emerge dal suo racconto è soprattutto una forte angoscia legata a pensieri e immagini intrusive, che la mente tenta di spiegare e controllare, finendo però per alimentare… Altro
-
io e lui stiamo insieme dal 2023 da quando eravamo piccolini e siamo cresciuti insieme passando ogni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,da quello che racconti emerge una relazione molto intensa, cresciuta nel tempo e intrecciata a fattori importanti come la famiglia, la gelosia, la distanza e vissuti di colpa e… Altro
-
Buonasera,sono una signora di 54 anni.non ho avuto vita facile,nel senso che ho cresciuto mia figlia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,dal suo racconto emerge una vita segnata da prove molto dure, affrontate spesso in solitudine e con un grande senso di responsabilità verso gli altri. Ha sostenuto carichi emotivi… Altro
-
Buongiorno oggi vorrei parlarvi di una cosa per me molto sensibile. Sono un ragazzo di 20 anni, son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo,
quello che descrivi tocca un tema molto delicato e comprensibile, soprattutto per una persona sensibile, riflessiva e con una forte vita interiore come sembri essere. È importante… Altro
-
Buongiorno, qualche giorno fa io e il mio ex compagno abbiamo comunicato ai nostri due figli che ci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che descrive è una reazione molto comprensibile e, per certi aspetti, anche fisiologica rispetto a una separazione appena comunicata. I suoi figli stanno reagendo in modo… Altro
-
Con la mia ex ci sono state sempre liti continue,voleva che io non parlassi con nessuno,ne donne e n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da quello che racconti emerge una relazione molto faticosa e dolorosa, segnata da controllo, gelosia e progressiva limitazione della tua libertà personale. Quando una persona… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 17 anni quasi 18 e da un anno a questa parte penso di aver sviluppato una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo,quello che racconti indica una sofferenza importante, che dura da tempo e che oggi si manifesta attraverso l’uso di sostanze, l’angoscia costante e pensieri molto pesanti verso… Altro
-
Salve, sono a raccontarvi la situazione che sto vivendo in questo momento. Ho una relazione con un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrivi è una situazione molto faticosa e, soprattutto, molto solitaria. Non stai vivendo solo il dolore per ciò che è accaduto, ma anche il peso di doverlo tenere… Altro
-
Buongiorno espongo il problema con la mia lei di 56 anni sono mesi che non facciamo l'amore il probl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da quello che scrivi emerge una grande stanchezza emotiva, oltre che frustrazione. Non stai parlando solo della mancanza di rapporti sessuali, ma del sentirti non ascoltato, non… Altro
-
Salve , sono una ragazza di 36 anni fidanzata da nove e convivo con il mio compagno da 2 anni. Per l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrivi è molto comprensibile. Non stai mettendo in discussione l’amore o il legame con il tuo compagno, ma stai affrontando una separazione temporanea che arriva… Altro
-
Sto dubitando della buona fede del mio compagno, sposato padre di un figlio, separato non divorziato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, i dubbi che esprime sono comprensibili e meritano di essere presi sul serio. Non sta parlando solo di gelosia o insicurezza, ma di scelte concrete che hanno un impatto diretto… Altro
-
Buonasera, È la prima volta che scrivo online, ma credo che possiate aiutarmi a darmi un parere. È
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che racconta merita molta attenzione perché riguarda un aspetto centrale di qualsiasi percorso terapeutico, ovvero il senso di sicurezza. Al di là delle cornici teoriche… Altro
-
Buongiorno, sono una donna di 30 anni e sto attraversando una fase di forte sofferenza emotiva legat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive è una sofferenza intensa e reale, e il modo in cui riesce a raccontarla mostra quanta consapevolezza abbia già costruito su di sé. Non sta esagerando e non… Altro
-
Buongiorno, io purtroppo da una settimana sono stato lasciato dal oggi al domani dalla mia ragazza d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,quello che descrive è uno shock emotivo molto intenso e comprensibile. Essere lasciati all’improvviso, dopo anni di relazione e un periodo di convivenza, genera spesso una frattura… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…