Domande del paziente (444)
-
Salve a tutti, Io e il mio fidanzato da 5 anni, dopo 2 mesi di litigi e discussioni dove entrambi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, innanzitutto, voglio dirti che la situazione che stai vivendo è molto delicata e piena di emozioni contrastanti. Dal racconto che fai, appare evidente che tu abbia cercato di affrontare… Altro
-
Salve dottori. Sono una ragazza di 20 anni e da circa un anno e mezzo sto con un ragazzo che è davve
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,da quello che racconti emerge una relazione che, nei fatti, è sana e rispettosa, ma che è stata attraversata da un episodio che per te ha riattivato molta ansia e senso di colpa.… Altro
-
Salve, dalla morte di mia moglie nel 2004, quindi da quasi 20 anni, assumo tutti i giorni zoloft e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
la situazione che descrive è molto complessa e carica di dolore, e merita di essere accolta con grande rispetto. La perdita di sua moglie è stata un evento traumatico che… Altro
-
Salve, ho 44 ani, purtroppo sono disoccupato da quasi 4 anni, vivo in famiglia mi occupo dei miei (d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che descrive non è semplicemente “ansia”, ma un accumulo di stress cronico che dura da anni, sommato a un ambiente familiare che continua a riattivare le stesse tensioni… Altro
-
salve egregi dottori se possibile vorrei un vs parere circa un esperienza per me molto negativa che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che sta vivendo è un dolore profondo e comprensibile. Quando si scoprono più tradimenti, soprattutto da parte di una persona conosciuta come timida, riservata, affettuosa… Altro
-
Buongiorno chiedo un parere su come affrontare una situazione con una persona a me molto cara: è un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,la relazione che descrive con questo ex collega non è ambigua: è complessa, affettuosa, ma molto sbilanciata nei bisogni e nelle modalità di comunicazione. E per comprenderla senza… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da qualche mese ho chiuso una storia durata 5 anni... Il t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,queste dinamiche sono state pesanti e logoranti, ed è comprensibile che tu abbia deciso di chiudere la relazione.I sensi di colpa che provi oggi sono normali: dopo una storia di… Altro
-
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli/aiuto per levarmi la mia ex dalla testa. È possibile ancora ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,ciò che provi adesso – pensare ancora a lei, sperare che torni pentita – è più comune di quanto sembri, anche dopo tanto dolore....
Le relazioni tossiche, soprattutto quelle… Altro
-
Buonasera, siamo una coppia di sessantenni, ci vediamo per 4 giorni alla settimana. Lui lamenta di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,è evidente quanto tu tenga a questa relazione e quanto ti stia impegnando per comprenderlo e sostenerlo, ma è altrettanto chiaro che in questo momento ti senti trascurata e stanca… Altro
-
Buonasera. Io sono una ragazza di 26 anni. Sono sposata e c'ho un figlio 1 anno. Io quando sono stat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,le tue parole mostrano che sei una persona sensibile, che ama tanto la sua famiglia e che sta cercando di capire se stessa per non rovinare ciò che ha di più caro.
Quello… Altro
-
Salve, ho scoperto da pochi mesi che mio marito per 10 anni mi ha tradita. E lo ha fatto gia' 2 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,le tue parole arrivano forti e chiare, e dietro di esse si sente tutto il dolore che stai vivendo. Scoprire un tradimento è sempre uno shock, ma venire a sapere che è durato anni,… Altro
-
Buonasera, tempo fa ho tradito la mia fidanzata. Stiamo insieme da 4-5 anni considerando qualche tir
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,da ciò che racconti, il tuo tradimento non è nato da superficialità, ma da un momento di fragilità personale e di crisi di coppia. Non è una giustificazione, certo, ma è importante… Altro
-
Buongiorno, da ieri la mia relazione dopo 10 anni sta per giungere al termine. Lui vuole stare q
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, è comprensibile che tu ti senta scossa: dopo dieci anni, trovarsi davanti a un momento di crisi è destabilizzante, soprattutto se non era del tutto atteso.
Dal tuo racconto… Altro
-
ciao a tutti , mi chiamo luciana e ho 20 anni.È da un po’ che sto vivendo una situazione a livello s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Luciana,non devi scusarti per esserti dilungata: quando qualcosa ci sta davvero a cuore, è naturale avere bisogno di raccontarlo bene.
Quello che stai vivendo è tutt’altro che banale:… Altro
-
Salve, ho lasciato il mio ragazzo da 5 mesi perché ho scoperto che ha cercato di tradirmi. In quest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che racconti è comprensibile: scoprire un tradimento o anche solo il tentativo di tradire è un colpo forte, perché mette in discussione la fiducia e l’immagine che avevi… Altro
-
Buongiorno, ho difficoltà nell’amicizia con un ex collega di lavoro che ormai vive in Svizzera da ol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,da quello che racconti, emerge chiaramente quanto tu tenga a questa amicizia e quanto tu stia cercando un punto di incontro, anche solo simbolico, come una semplice chiamata o… Altro
-
salve a tutti, mi chiamo ludovica e ho 20 anni.Vi vorrei parlare di un mio problema che perlopiù è a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Ludovica, quello che stai vivendo è comprensibile: quando si crea un legame profondo con qualcuno, è normale che possano nascere sentimenti. Il senso di colpa che provi dimostra quanto per… Altro
-
Buongiorno sono un uomo di 36 anni, sposato da 2 mia moglie ha una bimba di 7 anni da una precedente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,sei in un passaggio di vita delicato: il distacco da un'identità potente come quella dello sportivo professionista, con tutto il carico di riconoscimento, illusione e adrenalina,… Altro
-
Buongiorno. Mi rivolgo a questa piattaforma perché la mia situazione sta diventando critica, e non s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
la sofferenza che descrive è molto seria e molto reale. Non è “pigrizia”, non è “debolezza”, non è qualcosa che si supera con la forza di volontà. Il quadro che riferisce… Altro
-
Salve , sono una ragazza di 28 anni, sono single da due anni dopo una storia di 3 anni con pochi mes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che è accaduto non è “un disastro” e non ha rovinato nulla per sempre. È successo qualcosa di molto umano: lei si è spaventata, ha reagito in modo impulsivo per proteggersi… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…