Domande del paziente (444)
-
Un ambiente di lavoro con colleghi che fanno gruppo tra loro, ti negano il saluto, non ti parlano e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,sì, un ambiente di lavoro come quello che descrivi può assolutamente generare ansia, stress e un profondo senso di esclusione. Le dinamiche di gruppo basate su chiusura, ostilità… Altro
-
Salve, ho 30 anni e tra qualche mese dovrei andare a convivere con il mio fidanzato ma il problema è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, quello che stai vivendo è più comune di quanto pensi, e non ha nulla a che fare con l’egoismo o l’ingratitudine. È semplicemente il segnale che qualcosa dentro di te sta cercando… Altro
-
Salve, ho 26 anni e ho concluso una relazione da poco con la mia ragazza. Il motivo è che siamo inco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,le tue parole mostrano grande sensibilità e affetto sincero. Si capisce quanto tu tenga a questa ragazza, anche se ormai sei consapevole che non siete compatibili per costruire una… Altro
-
Buonasera a tutti, da un po' di tempo sono seguita da una psicoterapeuta.. tra le diverse cose mi ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
capisco bene la sua preoccupazione. Quando un terapeuta utilizza termini come “scissione” o “mentalizzazione”, è naturale sentirsi spaventati e cercare risposte immediate… Altro
-
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per chi risponderà. Avrei un dubbio che non riesco a risolve
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,le sue parole raccontano una storia profonda, piena di dedizione, amore e dolore silenzioso. Si percepisce quanto lei abbia investito nella relazione, quanto abbia scelto, passo… Altro
-
Salve, sono una donna di 56 anni da quando ho 46 in pre-menopausa ho iniziato a sentire questo desid
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, dalle sue parole emerge un forte bisogno di essere ascoltata e di ritrovare un senso di benessere e pienezza.Il desiderio frequente di masturbarsi non è qualcosa di “brutto” o… Altro
-
Ciao a tutti sono nuova del gruppo Sono mamma di due bimbi Ho mollato un lavoro a marzo per inco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che sta vivendo è comprensibilissimo, soprattutto dopo mesi di stress, cambiamenti, perdita di stabilità e carico mentale legato ai figli. Non c’è nulla di “strano”… Altro
-
Gentili dottori, Sto vivendo uno stato di ansia perenne e altalenante da circa tre mesi, da quando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,da quello che scrive si evince che lei stia vivendo la fine di questa relazione come un abbandono. A volte capita che una separazione faccia venire alla luce tutto il dolore che… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 25 anni e sono appena uscita da una relazione intensa in cui l’amore c’er
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, può accadere di entrare in una relazione con una serie di bisogni insoddisfatti che cerchiamo di risolvere affidando al partner il compito di soddisfarli. In questo caso si richiede… Altro
-
Ciao, ho 23 anni e la mia ragazza pure, lei mi ha nascosto delle cose come per esempio uscire con un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, ciascuno di noi vorrebbe che le proprie posizioni venissero capite e rispettate poichè,essere ascoltato e capito è una delle maggior aspirazioni dell'essere umano. A maggior… Altro
-
Salve, Vorrei avere maggiori informazioni riguardo una situazione che mi accompagna da quando sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
ciò che descrivi nasce spesso da una forte immaginazione unita a solitudine emotiva. Da bambina questi personaggi ti hanno protetta e fatto compagnia, e questo è comprensibile.… Altro
-
Buongiorno,ho 20 anni...Io ed il mio ragazzo stiamo insieme da 2 anni e qualche mese, è da circa gen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
la tua sofferenza è comprensibile: quando una relazione diventa fonte costante di litigi, insicurezze e dolore, ma l’idea di lasciarla fa stare ancora peggio, spesso significa… Altro
-
mio figlio di 30 anni mi spia quando sono in bagno. Perché?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
capisco quanto questa situazione possa metterla a disagio e quanto sia importante comprenderne il significato. Un figlio adulto che osserva o tenta di osservare la madre… Altro
-
Salve, Dopo che ho litigato pesantemente con una mia amica, sto iniziando ad avere emozioni diverse
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, le è capitato già altre volte di mettere in discussione i suoi sentimenti in seguito ad un litigio ? Sarebbe utile capire più approfonditamente cosa ha suscitato in lei questa discussione,… Altro
-
Salve. La mia compagna, 40 anni tra pochi giorni, credo inizi ad avere seri problemi con l'alcol che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, ciò che state vivendo deve essere doloroso per entrambi.Lei sta cercando con tutte le sue forze di convincere la sua partner, grazie all'amore e alla dedizione profusi generosamente… Altro
-
Buongiorno Dottori, sono qui per un consiglio e soprattutto per cercare una soluzione a una sofferen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, da quello che ha scritto si evince in primis una grande sofferenza e al contempo una certa rassegnazione. Parto dal presupposto che il modo in cui le altre persone ci trattano è… Altro
-
Sento che il mio ragazzo sia troppo legato a sua madre. Buonasera Dottori, sono una ragazza di 29 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, per diventare adulti è necessario innanzitutto differenziarsi dalla famiglia di origine.Il grado di maturità emotiva di una persona dipende dall’autonomia psichica che è capace… Altro
-
Sono un ragazzo di 19 anni , mi sono lasciato con la mia ragazza circa un mesetto fa. Ci siamo conos
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,
comprendo quanto possa essere doloroso vivere la fine di una relazione, soprattutto quando si è investito tempo ed emozioni in un legame importante. È naturale sentirsi confusi… Altro
-
vorrei un opinione, la mia ex dopo avere chiuso la relazione ha iniziato un gioca di blocca e sblocc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, le motivazioni potrebbero essere tante, interpretare o cercare di ragionare con la testa degli altri sperando di trovare risposta alle nostre domande è un rischio.Con la lettura… Altro
-
Buongiorno. Da diverso tempo vivo relazioni difficili e non so come uscirne. Circa un anno e mezzo f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la perdita può manifestarsi in diversi ambiti della vita, causando emozioni come rabbia e tristezza. Ancora di più le rotture improvvise , le quali hanno un forte impatto… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…