Link di Mio Dottore o più velocemente chiamata whatsapp Video.
Leggi di più19/05/2025
Milano 1 indirizzo
Esperienza Professionale:
Policlinico di Milano -Interna e specializzanda in psichiatria presso la cattedra del Professor Cazzullo.
Fondazione Monzino
Borsista presso Fondazione Monzino Milano su studio intenerente a “associazioni psicologiche malati valvulopatici e coronaropatici”.
Ospedale Militare di Milano -Medico referente presso nucleo selettori.
Università degli Studi di Milano -Titolare di molteplici pubblicazioni inerenti al “brain neuro-imaginig” in pazienti schizofrenici, molteplici pubblicazioni inerenti ad aspetti sucida di pazienti psichiatrici nonché pubblicazioni sui risvolti psicosomatici dei pazienti psichiatrici.
-Associazione psichiatrica “Aiutiamoli” -Esperienza di guardie notturne attive presso Croce Viola convenzionata con tale associazione. -Ospedale San Giuseppe Milano
- Borsista in uno studio pilota “valutazione del trazodone” (trittico) nell’impiego delle donne in menopausa.
CTU/CTP -CTU e CTP in molteplici casi forensi psichiatrici
-Ospedale Niguarda Cà Granda -Assunzione a tempo indeterminato presso ASST Ospedale Niguarda Cà Granda. -CPS/ CRA -Esperienza di 9 anni presso CPS zona 11 Corso Plebisciti 1 Milano e successivo ingaggio presso CRA collocato in Corso Plebisciti 1, con primario il Dottor Nahon. -SPDC -Dirigente medico con alta specialità presso SPDC psichiatria II presso l’ospedale Niguarda Cà Granda, prima con primario Professor Cocchi e, successivamente, Dottor Bassi.
Da anni libera Professionista - Attività privata prettamente volta all’integrazione psicoanalisi- psichiatria per una diagnosi corretta al paziente, valutazione complessiva della diagnosi e formulazione di un PTI individualizzato. Specializzazione ulteriore su pazienti borderline, forensi e psicopatici.
Istruzione: Istituto Marcelline Tommaseo 1, Milano, Italia Diploma di Liceo Classico, 60/60.
Università Statale di Milano, Milano, Italia Laurea in Medicina e Chirurgia, 110/100 cum laude.
Università Statale di Milano, Milano, Italia Conseguimento di specializzazione in Psichiatria, 70/70.
Assistente di cattedra in psichiatria.
Formazione: CIPA Milano, Milano, Italia Inizio percorso psicoanalitico junghiano presso analista CIPA con rilascio di attestazione per idoneità al trattamento integrato psicanalisi junghiano e psichiatria al trattamento di pazienti psichiatrici.
Pubblicazioni: Pubblicazioni inerenti a tali argomenti specifici tra cui la prefazione di un libro di Alvaro Marotta “Storia di disturbo bipolare” pubblicato nel 2018. Molteplici interviste da parte di reti nazionali inerenti al mio personale approccio alla psichiatria in generale, che hanno portato molteplici articoli come, per esempio, su Panorama ed il Corriere della Sera. Promulgatrice della psichiatria umana di cui è informazione un sito web. Autrice di una possibile nuova metodologia di approccio alla psichiatria convenzionale – libro in formazione. Referente in molti convegni circa argomenti tra cui rischio suicidario, diagnostica referenziale, personalità borderline e personalità bipolare, tra cui il Convegno Sopsi e il XLV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria: “La psichiatria moderna ed il mondo reale: molteplicità, integrazione, eclettismo” tenuto a Roma nel 2009.
Altri Certificati: Conseguimento di patente di guida B. Partecipazione a convegni con relativo conseguente attestato di partecipazione (sia come partecipante, sia come relatrice). Conseguimento di attestato IREF per dirigenza aziendale settore psichiatria (Prof. Cocchi). Conseguimento di certificazione BLS. Conseguimento dell’attestato psicanalitico.
Link di Mio Dottore o più velocemente chiamata whatsapp Video.
Leggi di più19/05/2025
Accettato
116 recensioni
Dottoressa sensibile e di cuore, le auguro ogni bene
Totale disponibilità, capacità di ascolto e umanità...dote rara da trovare.
Grazie!!!
La dottoressa Nicoletta Bellotti Calchi Novati è unica per l’attenzione al problema e per l’aiuto alla risoluzione. Avrei voluto conoscerla molto tempo fa, ci mette tutto il suo cuore per aiutare il prossimo meglio di parenti e amici.
La Dottoressa Nicoletta Calchi è davvero eccezionale !
Dottoressa molto capace di accogliere e ascoltare in profondità. La consiglio vivamente.
Dottoressa straordinaria, la consiglio veramente e molto empatica e accogliente come pochi .
La dottoressa è super empatica ha capito subito le mie problematiche in pochissimo tempo è molto empatica ti mette a tuo agio e riesci a raccontarle tutto.
Per fortuna esistono anche psichiatri come la Dottoressa Novati, che a differenza della stragrande maggioranza fa questo mestiere per vocazione e per aiutare il prossimo, e non per etichettare e prescrivere una pillola facendo pensare sia l'unico rimedio.
Se cercate qualcuno che vi aiuti realmente non potete trovare di meglio!
Dott.ssa Nicoletta Bellotti Calchi Novati
Grazie mille caro E, lieta di esserle d’aiuto
La dottoressa Calchi è uno psichiatra / psicoterapeuta illuminato, forse più unico che raro trovare un terapeuta così umano.
Dott.ssa Nicoletta Bellotti Calchi Novati
Grazie Stefano!
Mi sono trovata benissimo. La Consiglio bello parlare con la Dottoressa
Dott.ssa Nicoletta Bellotti Calchi Novati
Grazie cara
ha risposto a 28 domande da parte di pazienti di MioDottore
salve, ho 55 anni e soffro da sempre di ansia. assumo Lexotan al bisogno.
la domanda che vi pongo è questa:
quando mi si presenta un problema, iniziano a tremarmi le mani e non capisco più nulla e vado in panico.
queste manifestazioni che ho da sempre nascondono un problema ben più grave dell'ansia?
grazie
Buongiorno, non è chiaro per quale motivo prenda solo "al bisogno" il lexotan (se seguita da colleghi o meno), solitamente per l'ansia viene prescritta una terapia più mirata e continuativa. Il tremore e il "non capire nulla" sembrerebbero attacchi di panico che possono essere assolutamente risolti grazie ad una buona psicoterapia e alleanza terapeutica. nonché, se necessario, l'assunzione di un ansiolitico (il lexotan è perfetto per questa sintomatologia).
Se vuole contattarmi privatamente sarò ben lieta di poter rispondere alle sue domande e/o perplessità.
Cordialmente.
Buonasera, assumo Gabapentin per l’ansia, prescritto dalla mia psichiatra. Posso bere una birra piccola?
Grazie
Buongiorno, sarebbe meglio di no, ma se seguita/o da collega può sempre rivolgere questa domanda a lei.
Cordialmente.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.