Eiaculazione precoce - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Eiaculazione precoce

Disturbi sessuali 

L’eiaculazione precoce è il fenomeno per cui l’uomo dimostra incapacità nell’esercitare volontariamente l’eiaculazione.

Si parla di eiaculazione precoce quando la stessa avviene nell’arco di 1 o 2 minuti dalla penetrazione, e in alcuni casi, anche prima o durante.

È uno dei disturbi maschili più comuni e colpisce all’incirca tra il 25 e il 40% degli uomini, ed è caratterizzato dalla mancanza di autocontrollo agli stimoli sessuali.

In genere, i soggetti colpiti da questo disturbo sono gli uomini adulti ma raramente si può anche sviluppare anche in stadio adolescenziale.

Si possono distinguere vari tipi di questo disturbo: primario, secondario, generalizzato o situazionale.

Non si parla di eiaculazione precoce durante la pubertà, poiché questa è la fase di transizione dall’infanzia all’adolescenza, per cui l’apparato riproduttivo maschile è ancora in assestamento. Le prime eiaculazioni, infatti, potrebbero essere prive di fuoriuscite di sperma o potrebbero avvenire di notte.

Le cause che determinano la polluzione, che può essere persistente o occasionale, sono principalmente psicologiche ed emotive.

La difficoltà di controllo dell’eiaculazione, infatti, può dipendere da fattori quali ansia da prestazione, attività autoerotica convulsa in età adolescenziale, incapacità di gestione o espressione delle proprie emozioni o le dinamiche del rapporto di coppia.

Molto più raramente, le cause possono essere di tipo organico. Nella fattispecie, l’eccessiva sensibilità del glande, che è spesso accentuata da fimosi o dal frenulo, oppure da malattie infiammatorie come la prostatite.

L’eiaculazione precoce va diagnosticata da un andrologo in seguito ad una visita specialistica, a cui è raccomandabile associare il supporto di un sessuologo.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in eiaculazione precoce

Massimo Mariani

Massimo Mariani

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Simon Perriccioli

Simon Perriccioli

Andrologo

Roma

Laura Salvai

Laura Salvai

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Pinerolo

Paolo Fiore

Paolo Fiore

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Torino

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande su Eiaculazione precoce

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su Eiaculazione precoce

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In primo luogo occorre conoscere lo stato della sclerosi multipla, compito del neurologo. Poi vanno verificate le condzioni genitali con i dovuti esami(ecografia doppler pelvico-prostatica e…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una prostatite non richiede un dato numero di masturbazioni o di attività sessuale. Un uomo può fare il sesso che vuole, purché fatto bene e almeno una volta a settimana. Ovvio che una prostatite…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un quadro che complessivamente deriva da uno stato disfunzionale da congestione infiammatoria pelvico-prostatica che sembra essere stata trascurata da molto tempo. Lo stato ipertensivo da cosa…

Quali sono i professionisti che curano Eiaculazione precoce?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.