Stress - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Stress

Lo stress è una reazione psicofisica a situazioni di natura differente (sociale, emotiva, cognitiva) che la persona recepisce come pressanti ed eccessive.

Lo stress può essere detto acuto se l’evento stressante è di durata limitata e si verifica solo una volta, viene invece detto cronico se la fonte di stress è costante e dura nel tempo.

Lo stress cronico dura molto a lungo, colpisce diversi ambiti della vita del soggetto e ostacola il raggiungimento di obiettivi personali. Viene infine definito stress cronico intermittente, un contesto in cui lo stress si presenta a intervalli regolari, in modo prevedibile e con episodi di limitata durata.

È possibile dividere lo stress in diverse categorie non solo sulla base della durata, ma anche analizzando la natura dell’evento stressante. Quando gli agenti stressanti (stressor) sono nocivi e in grado di causare un indebolimento delle difese immunitarie dell’organismo, si parla di distress. Quando invece gli stressor hanno effetti benefici sull’organismo (stimolandone la vitalità), si parla di eustress.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in stress

Trova esperti nella tua città:
Laura Barbera

Laura Barbera

Psicologo

Firenze

Angela Episcopo

Angela Episcopo

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Michela Piras

Michela Piras

Psicologo

Milano

Sebastiana Giordano

Sebastiana Giordano

Psicologo, Psicoterapeuta

Arosio

Francesco Benincasa

Francesco Benincasa

Internista, Neurologo

Torino

Giuseppe Greco

Giuseppe Greco

Internista, Diabetologo, Medico di base

Torino

Domande su Stress

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Stress

Gentile Utente,
comprendo come i sintomi che descrive possano essere invalidanti a più livelli, e ben vengano gli esami strumentali ai quali si è sottoposto/a. Se ben comprendo però, nonostante…
19 risposte


Buonasera, se non lo ha mai fatto potrebbe tentare con il training autogeno ai fini di gestire, anche in autonomia, le acutizzazioni
20 risposte


Caro ragazzo 26 enne,
Da quello che scrive mi sembra che la situazione vissuta con la sua fidanzata abbia dato vita allo stress, alla somatizzazione e all’ansia. Forse tutto ciò ha risvegliato…
21 risposte

Quali sono i professionisti che curano Stress?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.