Stress - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Stress
Lo stress è una reazione psicofisica a situazioni di natura differente (sociale, emotiva, cognitiva) che la persona recepisce come pressanti ed eccessive.
Lo stress può essere detto acuto se l’evento stressante è di durata limitata e si verifica solo una volta, viene invece detto cronico se la fonte di stress è costante e dura nel tempo.
Lo stress cronico dura molto a lungo, colpisce diversi ambiti della vita del soggetto e ostacola il raggiungimento di obiettivi personali. Viene infine definito stress cronico intermittente, un contesto in cui lo stress si presenta a intervalli regolari, in modo prevedibile e con episodi di limitata durata.
È possibile dividere lo stress in diverse categorie non solo sulla base della durata, ma anche analizzando la natura dell’evento stressante. Quando gli agenti stressanti (stressor) sono nocivi e in grado di causare un indebolimento delle difese immunitarie dell’organismo, si parla di distress. Quando invece gli stressor hanno effetti benefici sull’organismo (stimolandone la vitalità), si parla di eustress.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra gli specialisti Come funziona?
Esperti in stress








escludendo cause di natura medica, la reazione descritta potrebbe costituire una forma di fobia incondizionata tutt'altro che rara. I sintomi fisici, che nel suo caso portano…

in questo caso non c'entra nulla l'essere ricorsi alla pornografia (gay o etero che sia), ma c'è tutta una condizione legata all'ansia, allo stigma sociale,…