Borderline - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Borderline

Il disturbo borderline della personalità (DBP) è un disturbo che si caratterizza per cambi improvvisi dell’umore, instabilità nelle relazioni sociali e nei comportamenti, azioni impulsive e difficoltà nell’organizzare in modo coerente i propri pensieri.

Questi elementi tendono a rafforzarsi vicendevolmente, causando sofferenza nel paziente e comportamenti problematici. Le persone che soffrono di questo disturbo presentano problemi a livello personale e sociale e fanno molta fatica a raggiungere i propri obiettivi.

Tra tutti di disturbi della personalità, il disturbo borderline è quello che più spesso è oggetto di osservazione clinica. Di solito, si manifesta tra l’adolescenza e la prima età adulta, più frequentemente tra le donne rispetto agli uomini.

Le persone affette da disturbo borderline della personalità mostrano disregolazione affettiva ed emotiva, episodi intensi di ansia, comportamenti impulsivi, attacchi di rabbia e una instabile percezione di sé stessi e degli altri.

La letteratura in materia indica come due fattori di rischio principali:

  • Infanzia trascorsa in un contesto invalidante, in cui siano stati svalutati pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, caratterizzato inoltre da intense espressioni emotive, carenza di cure e attenzioni, maltrattamenti, interazioni caotiche e abusi sessuali.

  • Fattori genetico-comportamentali, che predispongono il soggetto a disregolazione emotiva.

È importante rivolgersi a uno specialista per iniziare un trattamento efficace. Tra le possibili conseguenze del DBP abbiamo scarso rendimento lavorativo, abuso di alcool e droghe, atti autolesionisti e, nei casi più gravi, tendenze suicide.

 

Esperti in borderline

Trova esperti in Borderline nella tua città:
Donatella Chessa

Donatella Chessa

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Torino

Carlo Rosso

Carlo Rosso

Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo

Asti

Ornella Margherita

Ornella Margherita

Psicologo

Rivoli

Gabriele Calbo

Gabriele Calbo

Psicologo

Genova

Giorgia Porro

Giorgia Porro

Psicologo, Psicologo clinico

Albenga

Fabiola Caruso

Fabiola Caruso

Psicologo

Termoli

Domande su Borderline

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Borderline

Dott. Marcella Cammalleri
Dott. Marcella Cammalleri
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Dipende da quanto sia pervasivo il "disturbo" sicuramente un ambiente che accoglie e contiene può supportare in modo sano una persona con atteggiamenti paramoici ed irasciscibili.
16 risposte

Dr. Marco Paolemili
Dr. Marco Paolemili
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Soltanto in parte e non sempre. I sintomi del disturbo borderline della personalità sono egosintonici. Vuol dire che la persona che è affetta dal disturbo non prova disagio particolare all'esperienza…
3 risposte

Dr. Marco Paolemili
Dr. Marco Paolemili
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
L'assunzione di alcol in quantità elevate può produrre una sintomatologia psicopatologica del tono dell'umore. Anche le bugie sono frequenti in chi abusa di alcol o altre sostanze,…
3 risposte

Quali sono i professionisti che curano Borderline?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.