LINEE GUIDA IN MATERIA DI RECENSIONI

Making the healthcare experience more human

Le linee guida di MioDottore 

L'assistenza sanitaria è una questione molto delicata. Per questo motivo  in MioDottore vogliamo aiutare gli utenti a scrivere e leggere recensioni su professionisti e centri medici  presenti sulla nostra piattaforma ("professionisti"). Vogliamo anche aiutare i professionisti ad offrire il miglior servizio possibile ai loro pazienti.

Quando scrivi una recensione, lo scopo è quello di aiutare gli altri utenti a trovare il professionista che stanno cercando. Ti invitamo ad  essere onesto sui contenuti della tua recensione e di riportare solo esperienze personali vissute.

Ci impegniamo a fornire informazioni affidabili e utili, affinché le recensioni siano autentiche, rispettose, pertinenti e in linea con le normative in vigore e con le nostre linee guida interne.

Abbiamo preparato queste linee guida per aiutarti a scrivere una recensione corretta e pubblicabile. Abbiamo anche una sezione FAQ alla fine di questa pagina con le risposte alle domande più comuni.

Ti chiediamo  di seguire queste linee guida e le nostre condizioni di servizio. Ci riserviamo il diritto di non pubblicare le recensioni che non rispettano queste linee guida. 

Ricorda inoltre di controllare la nostra politica sulla privacy per capire come trattiamo i tuoi dati.

Riceviamo oltre 16 milioni di recensioni in tutto il mondo

Chi può scrivere una recensione

Chiunque abbia almeno 16 anni di età, sia provvisto di un account MioDottore e abbia avuto un’esperienza diretta con un professionista può scrivere una recensione. Esperienza non va intesa necessariamente come visita con il professionista: può trattarsi, ad esempio, di una telefonata, di una prenotazione o dell’utilizzo di servizi di consulenza prima o dopo la prestazione medica.

Scrivere una recensione è gratuito e accessibile in qualsiasi momento direttamente dal profilo del professionista.

Come rilasciare una recensione

A seguito della visita, ti invieremo un messaggio con un link, che ti permetterà di lasciare una recensione. Potrai farlo seguendo il link oppure direttamente dal profilo del professionista, sull'app o sul sito web.

Imparzialità

Quando un professionista e un paziente non sono d'accordo sul contenuto di una recensione, rimaniamo imparziali. Dal momento che non possiamo conoscere ciò che avviene nel contesto di una visita o di altra esperienza diretta con un professionista, non possiamo entrare nel merito dei fatti posti a fondamento delle opinioni manifestate con la recensione.

Tuttavia, non pubblichiamo in nessun caso accuse di reati o di altre condotte illecite. Pazienti e professionisti possono rivolgersi alle autorità pubbliche eventualmente competenti, nei confronti delle quali presteremo la nostra piena collaborazione ove richiesto. Inoltre, se riteniamo che la sicurezza dei pazienti e/o dei professionisti possa essere a rischio, possiamo autonomamente segnalare situazioni specifiche alle pubbliche autorità competenti. 

Principi da seguire

ACCETTABILE: Condividi la tua reale esperienza personale. Se hai accompagnato un paziente  (per esempio un bambino o un anziano) dal professionista, assicurati di essere autorizzato a scrivere la recensione.

NON ACCETTABILE: Non scrivere mai una recensione se ti è stato offerto del denaro o un altro incentivo per farlo. Evita dichiarazioni basate sul “sentito dire” o su ciò che ti ha riferito un'altra persona o che potresti aver letto su mezzi di comunicazione.

ONESTÀ

ACCETTABILE: Cerca di essere il più chiaro possibile. Ciò aiuterà i professionisti a riflettere sulla tua recensione e gli utenti a prendere decisioni. Conserva la prova della tua esperienza con il professionista, ad esempio una ricevuta, una fattura, uno scambio di email, ecc.

NON ACCETTABILE: Non aggiungere informazioni vaghe o troppo generiche. Per gli altri utenti è importante capire con chiarezza ciò che vuoi dire.

CHIAREZZA

ACCETTABILE: Pensa alla tua privacy e a quella altrui. Fai particolare attenzione alle informazioni che condividi, specialmente se si riferiscono ai tuoi bambini o ad altri che accompagni dal professionista. 

NON ACCETTABILE: Non includere nella recensione informazioni sensibili che non vorresti fossero accessibili al pubblico. Non includere dati che potrebbero permettere di identificare te o altri, come numeri di telefono, e-mail, cartelle cliniche o altri dati personali.

PRIVACY

ACCETTABILE: Parla della tua esperienza personale recente con il professionista. Spiega che cosa potrebbe essere utile sapere da parte di altri pazienti.

NON ACCETTABILE: La tua recensione dovrebbe concentrarsi sul professionista che hai conosciuto e sulle tue esperienze con il professionista  nel corso degli ultimi mesi. Non riportare contenuti promozionali o di marketing. 

CONTENUTI PERTINENTI

ACCETTABILE: Usa un linguaggio rispettoso. Anche se la tua esperienza fosse stata negativa, cerca di spiegarla educatamente e in modo equilibrato.

NON ACCETTABILE: Non includere contenuti diffamatori, discriminatori, aggressivi o volgari.

RISPETTO

Per aiutarti a scrivere una recensione

Quanto sono state semplici e accurate le informazioni che hai trovato sul profilo del professionista.

Se la prenotazione è stata annullata, riprogrammata, ritardata o se il professionista non si è presentato.

Il tuo punto di vista sull'esperienza, la tua impressione, i pensieri e i sentimenti su come è andata la visita, ad esempio:

  • La puntualità del professionista 

  • La comunicazione: chiara, breve, se il professionista ha usato un linguaggio facile, istruttivo, se è stato paziente ed educato

  • Se il trattamento, i risultati, la diagnosi, gli esami richiesti o le prescrizioni emesse hanno soddisfatto le tue aspettative. Per proteggere la tua privacy, evita di menzionare dati medici. 

Come si presentano la clinica o lo studio medico ed i locali (ad esempio: spaziose, facili da trovare, confortevoli; o al contrario, un po' logori, difficili da raggiungere, non di proprio gradimento per altri motivi).

Il trattamento ricevuto dal medico (ma sempre in modo rispettoso).

Se il professionista ha risposto alle domande poste prima o dopo la visita.

Cosa non pubblichiamo

Non pubblichiamo recensioni non conformi alle nostre linee guida. Ecco alcuni esempi:

Informazioni e temi sensibili

Informazioni  o dati personali che potrebbero mettere a rischio la tua privacy o quella di altri, come numeri di telefono, indirizzi e-mail, cartelle cliniche o qualsiasi altro tipo di informazione personale.

Accuse di reati o di altre condotte illecite. 

Contenuti che potrebbero pregiudicare i diritti di un minore.

Affermazioni o accuse che implicano la commissione di un errore medico, mancanza di competenze o competenze inadeguate, negligenza, imprudenza o simili. Infatti, MioDottore non può verificare né valutare né stabilire se un trattamento, una procedura medica, l’efficacia di medicinali prescritti o una diagnosi eseguita dal professionista siano corretti. Inoltre, alcune di queste affermazioni possono costituire diffamazione, calunnia o danno all'onore, all'immagine e/o alla reputazione del professionista.

Informazioni e contenuti non veritieri

Contenuti scritti da parenti, amici, dipendenti o collaboratori del professionista.

Recensioni che riportano l'esperienza di altri utenti.

Contenuti scritti direttamente dal professionista o dal suo staff. 

Contenuti scritti in cambio di denaro o di altro corrispettivo.

Recensioni che riportano l'esperienza di altri utenti.

Contenuti completamente scritti da intelligenze artificiali o sistemi automatizzati.

Contenuti relativi a informazioni presenti sui social media o sulla stampa o ottenuti da terzi che non sono legati a un'esperienza personale dell'utente.

Altro

Messaggi promozionali, marketing o spam.

Osservazioni politicamente sensibili.

Linguaggio volgare, discriminatorio, violento, osceno, calunnioso, diffamatorio, molesto, minaccioso o aggressivo.

Ci preoccupiamo della tua libertà di espressione: puoi parlare della tua esperienza personale con il professionista, se il trattamento proposto dal professionista ti ha aiutato o meno.

Ti incoraggiamo a evitare le dichiarazioni di cui sopra e saremo qui per aiutarti se hai bisogno di noi.

Recensioni reali

In MioDottore non permettiamo che vengano rilasciate recensioni false. Per questo motivo identificarle è per noi una priorità. 

  • Riceviamo recensioni che vengono pubblicate dagli utenti dopo un appuntamento prenotato tramite MioDottore. Queste recensioni sono facilmente identificabili nella nostra piattaforma: sono contrassegnate da una scritta “Visita prenotata su MioDottore.it” . Quando leggi una recensione, vedrai la data in cui ha avuto luogo la visita.

  • Abbiamo anche recensioni lasciate da utenti che hanno effettuato una prenotazione senza avvalersi di MioDottore. Crediamo che queste recensioni siano una grande opportunità per dare voce a tutti gli utenti che vorrebbero condividere la loro esperienza. Anche queste recensioni sono soggette a rigorosi controlli.

  • Le recensioni sono sottoposte a sistemi di controllo automatizzati e manuali. Abbiamo un team di moderazione che applica un processo rigoroso, controllando le recensioni ricevute per garantire che la nostra piattaforma sia sicura e affidabile.

    Il nostro sistema verifica automaticamente se la recensione contiene elementi comunemente associati ad una recensioni falsa o non affidabile. Usiamo diversi software, come ad esempio quello sviluppato dal nostro team tecnico chiamato TrustScore, che rileva comportamenti sospetti. Per farlo, vengono esaminati parametri come proxy, indirizzi IP, numeri di telefono, attività dell’utente, cronologia delle prenotazioni ed altri parametri. Il sistema si serve, quindi, di un algoritmo per calcolare la probabilità di autenticità di tale recensione.

  • Non permettiamo che recensioni sospette vengano scritte senza l'intervento umano, ad esempio, attraverso sistemi di intelligenza artificiale. In questi casi, il nostro team di potrà contattare per avere evidenza della tua effettiva esperienza con il professionista (ad esempio: una ricevuta, una fattura, uno scambio di email, un certificato).

    Se sospetti che una recensione sia falsa, puoi segnalarla in qualsiasi momento. Per capire come, vedi la sezione 10 di questo documento.

Cosa facciamo se una recensione non è conforme alle nostre linee guida 

  • Non pubblicheremo eventuali recensioni che, a nostro giudizio, non rispettano le linee guida o le nostre Condizioni di servizio. In tal caso, ti informeremo che la recensione proposta non è stata pubblicata.

    Alcune recensioni vengono respinte direttamente a causa del loro contenuto, come descritto nella sezione 7.

    In caso di recensione non pubblicabile, ci riserviamo di contattarti spiegando il motivo per cui la recensione non è stata accettata e offrendo la possibilità di apportare modifiche in modo che la stessa soddisfi i requisiti delle nostre linee guida e diventi così pubblicabile.

  • Non cerchiamo mai di cambiare il significato originale o l'intento della recensione. Non influenziamo il contenuto della recensione e non proviamo a convincere gli utenti a trasformare le recensioni negative in positive.

  • Il nostro team è formato per essere neutrale e imparziale quando modera le recensioni.

    Le recensioni sono trattate allo stesso modo durante il processo di moderazione, a prescindere dal professionista a cui si riferiscono (non importa se il professionista è un nostro cliente oppure no).

  • Per rafforzare questa posizione, il team di moderazione rimane indipendente dai nostri team commerciali. Rivediamo continuamente i nostri processi affinché il nostro sistema di recensioni sia affidabile e che le recensioni pubblicate su MioDottore siano reali.

  • Se, sulla base dei diversi modelli e parametri che applichiamo, riteniamo che la recensione sia falsa, ci riserviamo la facoltà di chiederti evidenza della tua effettiva esperienza con il professionista e non pubblicheremo la recensione a meno che non riceviamo tale evidenza entro 30 giorni dalla richiesta (ad esempio: una ricevuta, una fattura, uno scambio di email, un certificato).

    Ti chiediamo di non inviarci documenti contenenti dati sanitari a meno che non ci sia un’alternativa per dimostrare che un determinato appuntamento ha avuto luogo. In ogni caso tratteremo tutte le informazioni ricevute nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Se ci avessi trasmesso dati sanitari per errore, li manterremo confidenziali e provvederemo a cancellarli tempestivamente.

  • In caso di comportamenti anomali o ripetute violazioni delle nostre linee guida ci riserviamo di limitare la tua possibilità di inviare recensioni o di cancellare il tuo account. Ci riserviamo la facoltà di far valere i nostri diritti e/o di effettuare segnalazioni alle autorità competenti, per proteggere i nostri interessi, quelli dei nostri clienti, di altri utenti e/o del pubblico in generale.

Reclami in caso di disaccordo e segnalazioni di abuso

Se abbiamo rigettato una recensione, o una parte di essa, e non sei d'accordo con la nostra decisione, puoi presentare un reclamo e valuteremo nuovamente la questione. In questi casi, puoi inviare direttamente una segnalazione di abuso o contattarci, e i membri del nostro team si occuperanno di rivalutare la questione, ascoltare il tuo punto di vista e, se del caso, modificare la decisione.  

Se pensi che una recensione sia falsa, non rispetti le nostre linee guida o le Condizioni del Servizio puoi facilmente segnalarla. Per inoltrare una segnalazione clicca sul pulsante "Segnala un Abuso" o contattaci via email contatto@miodottore.it. Leggeremo il tuo messaggio e ti risponderemo appena possibile.

Contattaci

Domande frequenti (FAQ)

  • Sì, se rispettano le nostre linee guida e i nostri regolamenti le pubblicheremo sempre, indipendentemente dal fatto che siano positive o negative. Crediamo che le recensioni siano più di semplici parole su Internet: sono una fonte affidabile per attingere alle esperienze di altri utenti.

  • Qualsiasi contenuto che violi le nostre linee guida e i nostri regolamenti. Rispettiamo le normative e vogliamo che la nostra piattaforma sia un luogo sicuro e rispettoso. Abbiamo una politica di tolleranza zero per il linguaggio offensivo, denigratorio o discriminatorio e per le recensioni false.

    Inoltre, non possiamo verificare né valutare né stabilire se un trattamento, una procedura medica, l’efficacia di medicinali prescritti o una diagnosi eseguita dal professionista siano corretti.

  • Abbiamo riportato alcuni esempi nella sezione 7 di cui sopra, ma ne elenchiamo qui degli altri nella speranza che possa esserti utile:

    ❌ Questo medico non è competente, non andate da questo medico.

    ❌ Il dottor xxx è molto meglio di questo medico.

    ✅ Non sono soddisfatto del trattamento ricevuto dal medico. Non mi sono sentito a mio agio per come il dottore ha fornito le informazioni e mi ha spiegato la diagnosi.

    ❌ Questo medico è interessato solo ai soldi. La sua priorità principale è spremere il tuo portafoglio, non trattarti come un paziente.

    ✅ Durante la visita sembrava solo interessato a specificare il prezzo dei trattamenti e a farmi pagare. Al contrario, non mi ha fornito spiegazioni sul perché quei trattamenti fossero necessari.

    ❌ Questo dottore ha salvato la vita al mio migliore amico! Grazie alla terapia, ora sta molto meglio.

    ❌ Ho letto un articolo in cui si dice che questa dottoressa è molto scortese. Non andateci!

    ✅Ho fatto diverse visite con questa dottoressa nelle ultime settimane e devo dire che mi ha aiutato in un modo che non mi era mai capitato prima con altri medici. E’ stata una salvezza, e ora lo sto raccomandando a tutti i miei amici.

    ❌Sono andato dal medico e mi ha prescritto il farmaco xxx. Consiglio di prenderlo, per me è stato efficace.

    ✅Il medico mi ha visitato, mi ha prescritto il farmaco xxx e ora mi sento meglio. Mi ha aiutato a risolvere il problema.

    ❌Non consiglierei questa dottoressa. Ho passato molto tempo cercando di contattarla. L'ho chiamata alla clinica, ma ha risposto solo quando ho chiamato il suo numero privato fornitomi dal segretario, 55413222222.

    ✅Avevo bisogno di parlare al telefono con la dottoressa ma non sono mai riuscito a contattarla, anche se ho provato molte volte.

    ❌Ho odiato ogni minuto della visita, il medico è un &$! #%

    ✅Il medico non si è dimostrato empatico e non è stato gentile con me durante la visita. Era anche frettoloso quando mi dava spiegazioni.

  • No, permettiamo di scrivere una sola recensione per ogni specialista. Non puoi aggiungere una nuova recensione ma puoi modificare quella già esistente.

  • Le recensioni saranno riportate sul profilo dello specialista in ordine cronologico, facendo riferimento alla data di approvazione della recensione.

  • Assolutamente no. I medici presenti sulla piattaforma non possono pagare per ricevere buone recensioni, né possono pagare per far rimuovere le recensioni negative che hanno ricevuto. Ti invitiamo a segnalarci qualsiasi professionista che dovesse offrire un pagamento (o altri tipi di benefici) in cambio di una recensione positiva.

  • Molto probabilmente la tua recensione sarà pubblicata tra le 24 e le 48 ore dal momento dell’invio.

    Potremmo impiegare un po’ di tempo in più nel caso in cui fosse necessario contattarti per confermare alcune informazioni o per chiederti di ricontrollare alcune parti della tua recensione eventualmente in violazione delle nostre linee guida.

  • Devi aver avuto un'esperienza diretta con il professionista ed avere almeno 16 anni di età.

    Lasciare una recensione è totalmente gratuito per i nostri utenti.

  • Siamo molto sensibili sui bambini e sui diritti dei minori.

    Come riportato nella domanda “8”, devi avere 16 anni per scrivere una recensione.

    Tuttavia, se sei maggiorenne e hai accompagnato un minore alla visita presso un professionista, puoi inviare una recensione, specificando questo dettaglio.

    Presta particolare attenzione quando scrivi una recensione per conto di un minore: non scrivere nulla che potrebbe identificarlo o mettere a rischio i suoi diritti.

  • Se eri presente alla visita, puoi scrivere la tua recensione, ma senza menzionare alcun dato personale (ad esempio: il nome del paziente). Per quanto riguarda i minori, vedi la risposta precedente.

    Per quanto riguarda altri adulti (ad esempio, pazienti anziani o non autosufficienti) assicurati di essere autorizzato a scrivere la recensione, e di non includere alcun dato personale che possa identificarli.

  • Sì, la tua recensione è tua. Puoi modificarla se il professionista non ha ancora risposto o eliminarla dalla nostra piattaforma in qualunque momento, se sei un utente registrato. Ti invitiamo a modificare la recensione esistente se vuoi aggiungere ulteriori dettagli. Ti ricordiamo inoltre che la modifica e/o l'eliminazione della recensione deve essere effettuata tramite il browser e non dall'App.

  • Non modifichiamo i contenuti delle recensioni. Tuttavia, possiamo mascherare o rimuovere alcune parti specifiche della recensione qualora contenesse:

    • Dati personali

    • Il marchio di un farmaco o di un dispositivo medico

    Possiamo anche trasformare le lettere del testo da maiuscole a minuscole.

    Effettuiamo queste modifiche solo al fine di poter pubblicare la tua recensione,in modo da accelerare il processo e aiutarti nel migliore dei modi.

  • No. I professionisti (compresi quelli che sono nostri clienti) non possono modificare le recensioni che li riguardano.

  • Sì, la tua recensione può essere pubblicata solo con le tue iniziali o con un nome, se lo preferisci. Non sei tenuto ad indicare il tuo nome completo per ottenere la pubblicazione della recensione. Ti consigliamo di non lasciare il tuo nome completo visibile per gli altri utenti.

  • Se la tua recensione viene pubblicata, il professionista riceverà una notifica.

    Il professionista conoscerà solo il contenuto della recensione. Infatti, per proteggere la tua privacy, non faremo sapere ai professionisti chi è l’autore della recensione, a meno che tu non abbia utilizzato il tuo nome completo nella recensione, in questo caso anche il professionista (come qualsiasi altro utente) potrà leggerlo.

  • Sì, diamo sempre la possibilità ai professionisti di rispondere alle recensioni sul loro profilo, e quella risposta sarà visibile pubblicamente.

  • No. Permettiamo solo un commento per l’utente (la recensione iniziale) e uno per il professionista (la risposta alla recensione).

  • Sì, permettiamo a tutti di segnalare una recensione nei casi in cui si ritiene che la recensione pubblicata sia contraria alle nostre linee guida.

    Vedi la sezione 10 per sapere come segnalare una recensione.

  • Puoi segnalarcelo e il nostro team di moderazione esaminerà il caso.

    Vedi la sezione 10.

  • Assolutamente sì. Si prega di consultare la sezione 8 e 9 per comprendere nel dettaglio in che modo.

  • Fai riferimento alla sezione 9 per saperne di più e con maggiori dettagli.

  • Informa immediatamente le autorità competenti, le quali saranno in grado di assisterti. Se hai bisogno del nostro aiuto cercheremo di darti tutto il sostegno possibile.

  • Se una recensione risulta essere contraria alle nostre linee guida, o se siamo tenuti a farlo a seguito di indicazione di autorità pubbliche, ci riserviamo la facoltà di cancellare le recensioni. A seconda della gravità del caso, abbiamo anche la facoltà di sospendere o eliminare gli account coinvolti.

  • No. Non cancelleremo mai una recensione semplicemente perché ad un professionista non piace. La cancelleremo solo se verrà ritenuta contraria alle nostre linee guida.

  • Numero di stelle

    Prima di iniziare a scrivere la tua recensione, potrai valutare il professionista da 1 a 5 stelle. Una stella significa che non sei soddisfatto e cinque stelle significa che sei molto soddisfatto. Da tutte le valutazioni ricevute, il nostro sistema calcolerà un numero totale di stelle per professionista, il quale sarà visibile sul profilo dello specialista sulla nostra piattaforma.

    Per calcolare il numero totale applichiamo una media ponderata. Il punteggio si basa sulle recensioni risalenti ad un massimo di 4 anni fa. Crediamo che per trovare il miglior professionista sia necessario basare le proprie conoscenze su informazioni il più aggiornate possibile.

    Graduatoria

    Per capire come funziona il posizionamento dei professionisti sulla nostra piattaforma, si prega di consultare le nostre informazioni al seguente link.

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Piazzale delle Belle Arti 2
00196 Roma (RM), Italia
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