Coronavirus covid-19 - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Cosa sono i coronavirus?

I coronavirus sono stati identificati a metà degli anni '60 e sono noti per infettare l'uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

Ad oggi, sette coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l'uomo.

Cos`è il nuovo coronavirus?

Il nuovo coronavirus, denominato SARS-CoV-2, è un nuovo ceppo di coronavirus che non è mai stato identificato nell'uomo prima dei casi riscontrati a Wuhan, in Cina, nel Dicembre 2019. SARS-CoV-2 è il virus che causa la malattia virale COVID-19, che nel Marzo 2020 è stata annunciata dall'OMS come una pandemia, ovvero una malattia che colpisce tutto il mondo. Consulta le statistiche per una panoramica della situazione globale e del tuo Paese.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del Ministero della Salute

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in coronavirus covid-19

Simonetta Pasqualetti

Simonetta Pasqualetti

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Scandicci

Giovanna Carboni

Giovanna Carboni

Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Roma

Emanuela Iorio

Emanuela Iorio

Psicologo, Psicologo clinico

Lido Di Ostia

Giacomo Sgalla

Giacomo Sgalla

Pneumologo

Romano

Cristina Amato

Cristina Amato

Psicologo, Psicoterapeuta

Catania

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande su Coronavirus covid-19

I nostri esperti hanno risposto a 136 domande su Coronavirus covid-19

Buonasera, gli attuali tamponi antigienici (anche quelli da banco comunemente definiti saponette) hanno un elevata specificità ma non ottimale sensibilità. Pertanto il risultato positivo è attendibile.…

Buonasera signora. Secondo indicazione ministeriale non c’è più indicazione all’isolamento se non nei confronti dei pazienti fragili (immunodepressi, grandi anziani, pazienti con molte comorbilità).…

Se avete avuto un regolare decorso della malattia senza assunzione di cortisone o farmaci simili ( che possono abbattere.la risposta immunitaria e la febbre ( falsamente ) direi che la.risposta…

Quali sono i professionisti che curano Coronavirus covid-19?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.