Disturbo bipolare - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una malattia psichiatrica che consiste nell’alterazione dell’umore, che oscilla tra due condizioni psichiche bipolari: la mania (euforia ed eccitazione) e la depressione.

Nella fase maniacale, il paziente è pervaso da un senso di positività, creatività, megalomania e facile distraibilità; si sente energico, invincibile, pieno di ambizioni e di idee. I pazienti maniacali, inoltre, sono coinvolti allo svolgimento di azioni compulsive e rischiose (per esempio, il dispendio di denaro al di sopra delle proprie possibilità e per cose che, normalmente, non desidererebbero) senza comprenderne i danni. Tuttavia, questo disturbo potrebbe sfociare in psicosi, che ne è la manifestazione più estrema, quando il paziente crede di aver sentito o visto cose che in realtà non esistono o che non sono vere.

La fase depressiva presenta dei sintomi in comune con la depressione clinica, quali: estrema tristezza, pessimismo, insonnia o ipersonnia, rallentamento psicomotorio, stanchezza, e infine senso di colpa o insicurezza, che possono indurre a pensare al suicidio.

In genere, si manifesta nella stessa percentuale tra uomini e donne tra i 15 e i 19 anni e, in casi molto rari, dopo i 40.

Esistono vari tipi di disturbo bipolare: di tipo I e II, ciclotimia e a ciclo rapido.

Le cause precise di questo disturbo sono sconosciute, ma quest’ultimo può dipendere da una predisposizione genetica ai disturbi dell’umore, oppure da una serie di fattori come lo stress, i problemi di natura personale e/o professionale, malattie fisiche o relative al sistema nervoso.

Il bipolarismo può essere curato con la combinazione di uno stile di vita sano e l’assunzione di farmaci, se prescritti dal medico, insieme ad altri accorgimenti. Se vi riconoscete nei sintomi tipici del disturbo bipolare, contattate uno psicoterapeuta o uno psichiatra di zona per un consulto.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in disturbo bipolare

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

FABIOLA GRIENTI

FABIOLA GRIENTI

Psicologo

Talsano

Daniele Domenico Marasco

Daniele Domenico Marasco

Psichiatra

Foggia

Elena Lucchetti

Elena Lucchetti

Psicoterapeuta

Lucca

Valentina Tarantino

Valentina Tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande su Disturbo bipolare

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Disturbo bipolare

Dott. Ferdinando Elia
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Buonasera, solitamente è necessario un certificato psichiatrico che attesti l’assunzione dei farmaci per la patologia in questione e che gli stessi non compromettano le capacità di guida. Tale…

Dott.ssa Valentina Anna Cappelli
Psicoterapeuta, Medico legale
Cesena
Buonasera, la commissione ha ritenuto di impostare delle limitazioni ma non sono decisioni immutabili nel tempo... se lo psichiatra dice che è migliorato e non ha più bisogno della terapia depot…

Quali sono i professionisti che curano Disturbo bipolare?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.