Stavo andando in palestra con degli ottimi risultati a livello di perdita di peso , mi sentivo più a

31 risposte
Stavo andando in palestra con degli ottimi risultati a livello di perdita di peso , mi sentivo più attiva , adesso che sto assumendo olpress da 20 al giorno , mi sento molto debole e ho ripreso già qualche kilogrammo . Ci può essere una relazione?
Dott. Andrea Caiazzo
Medico dello sport, Nutrizionista
Gricignano di Aversa
Ci potrebbe essere una relazione con l'assunzione di Olpress. Le consiglio di misurare la pressione arteriosa, potrebbe essere troppo bassa e questo causarle l'astenia di cui si lamenta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Manuela Coniglio Iannuzzi Delle Noci
Endocrinologo, Diabetologo, Nutrizionista
Bari
Certo che c è relazione, anche indipendentemente dai valori di pressione arteriosa raggiunti.
Cerchi di controllare la PA attraverso una corretta alimentazione e l attività fisica, che già fa.
Ci potrebbe essere una relazione e inoltre le consiglio di monitorare la pressione perché data la debolezza che lamenta forse deve chiedere al medico di rivedere il dosaggio del farmaco. Inoltre le consiglio di seguire un’alimentazione specifica e personalizzata per la sua problematica e per il tipo di attività fisica che pratica.
Dott.ssa Raffaella Barone
Nutrizionista
Avellino
deve essere attenta all'utilizzo di olpress con altri medicinali, ci può essere correlazione con i sintomi che ha. Controlli spesso la pressione nell'arco della giornata è possibile che la dose sia alta per lei.
Dott. Devis Collura
Nutrizionista
Torino
Una relazione con l'assunzione del medicinale potrebbe essere la causa della sua problematica, soprattutto essendo Olpress un medicinale per il trattamento della pressione alta. Le consiglierei di rivalutare con il medico che l'ha prescritto il dosaggio, ed un attetnto monitoraggio, tenendo conto anche dell'attivià fisica che svolge. Si ricordi anche di seguire una corretta alimentazione che la aiuterà nella perdita di peso
Una relazione con assunzione di Olpress e il quadro che lei lamenta può essere comune; le raccomando un monitoraggio della pressione arteriosa e un'accurata valutazione del dosaggio con il suo curante. Non esegua attività sportiva a stomaco vuoto e non ecceda negli allenamenti di cardio ad alta intensità, soprattutto se quest'ultimo le crea affanno e difficoltà di recupero respiratorio durante l'esercizio. Sottolinei la problematica con il PT e rivaluti gli esercizi.
Dott.ssa Ylenia Zaccheo
Nutrizionista
Livorno
Può esserci una correlazione tra la sua astenia e l'assunzione di olpress, forse le ha abbassato troppo la pressione e deve rivalutare col suo medico il dosaggio.
Non credo però ci sia relazione con la tendenza ad aumentare di nuovo di peso. Segua un alimentazione equilibrata , faccia tre pasti al giorno e due spuntini per tenere alto il suo metabolismo basale.
Dott. Fabio Buscemi
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Trapani
Buongiorno, Olpress è un ACE inibitore e può influenzare i livelli di elettroliti nel sangue. E' consigliabile pertanto monitorare questi parametri al fine di aggiustare la terapia se fosse necessario. Inoltre tra gli effetti indesiderati più comuni associati a questo farmaco, sono stati segnalati gonfiore a caviglie e piedi (ciò potrebbe spiegare il suo aumento di peso), e debolezza muscolare. Pertanto è importante confrontarsi con il suo medico e seguire un alimentazione che sia ricca di frutta è verdura per evitare eventuali deplezioni di Sodio, Potassio e Magnesio, avendo cura di non eccedere nello sforzo muscolare e bilanciando in maniera adeguata la sua dieta, che deve prevedere il 50% di calorie provenienti da carboidrati e 10-15% da proteine. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti Dott. Fabio Buscemi
Dott. Giorgio Natali
Dentista, Ortodontista, Nutrizionista
Lecce
può esserci una correlazione, controlli la PA per eventuale variazione del dosaggio, non ci dice da quando ha cominciato a prenderlo, consideri anche le temperature attuali , specie nella palestra, riveda l'alimentazione, faccia sport con muscoli carichi e stomaco vuoto, in odo che il sangue venga utilizzato tutto per lo sport.
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Esegua un corretto automonitoraggio pressorio (a riposo in due momenti della giornata: metà mattina e metà pomeriggio), e in base ai dati ottenuti, ed in concerto con il medico prescrittore, si prenderà in considerazione un'eventuale modifica del regime posologico.
Parimenti, si idrati bene e non dimentichi mai la sua quota di frutta e verdura giornaliera!
buona sera concordo con i miei predecessori, potrebbe essere una correlazione tra il farmaco e la sensazione di debolezza essendoci tra gli effetti indesiderati comuni : Capogiro, cafalea, stanchezza, sintomi di tipo influenzale, dolore al torace, alla schiena, alle ossa o alle articolazioni. Sottoponga al suo medico curante la situazione se persiste, non faccia allenamenti intensivi e soprautto come detto faccia un'alimentazione non strettamente ipocalorica ma con un giusto bilancio non solo di chilocalorie ma di macronutrienti e soprautto ricca di frutta e verdura così da assumere vitamine e sali minerali.
Per qualsiasi dubbio sono a sua disposizione
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Salve, le consiglio di rivolgersi ad un medico specialista e mostrare la sua problematica. Se sente stanchezza probabilmente è da rivedere la posologia del farmaco in questione. Cordiali Saluti
Salve,riferisca al suo medico la sua astenia,faccia un monitoraggio dei valori pressori e poi costruiamo il piano alimentare più adatto anche in funzione della terapia.Mi tenga informata,saluti
Buonasera gentile utente, si rivolga ad un medico specialista. Cordiali Saluti
buon giorno, può contattare lo specialista che le ha prescritto il farmaco e riguardare il dosaggio
saluti
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buongiorno!

Il caldo e l'attività fisica tendono ad avere un'effetto simil farmacologico sulla pressione. Dovrebbe chidere consulto al suo medico.

La pressione alterata per il corpo è uno stress, è possibile che il corpo stia trattenendo liquidi per rialzare la pressione. Non è grasso!

Le auguro una spelndida giornata.

Agnese
Potrebbe esserci una relazione.
Monitori la pressione e corregga alimentazione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Gaetano Conforto
Nutrizionista, Omeopata, Medico di medicina generale
Siracusa
Carissima utente, risolva il problema ipertensione, e torni ad essere proattiva! Noi medici olistici-funzionali ricerchiamo le cause che possono essere molteplici e nascoste ( vanno dallo stress cronico- alla nutrizione carente, dalla sindrome metabolica nascosta alla carenza di sonno, dall'attività fisica insufficiente alla presenza iper-insulinemia, da uno squilibrio del microbioma alla insoddisfazione nel lavoro). Come vedi non basta una pillolina, come ci hanno ipnotizzato a credere ( olpres) per risolvere ciò che si nasconde sotto la punta dell'Iceberg ( ipertensione)! Auguroni. Per risolvere l tuo problema faccio consulenze on-line teorico-pratiche:))
Dott.ssa Linda Cremonesi
Nutrizionista
San Giovanni Lupatoto
Buongiorno,
ci può essere una relazione essendo Olpress un farmaco per la pressione alta. Provi a parlare dei suoi sintomi al proprio medico, il dosaggio potrebbe essere troppo alto per lei. Continui con l'attività fisica, cercando di non esagerare nei giorni in cui prova forte stanchezza per non peggiorare i sintomi. Faccia attenzione anche con l'alimentazione, non faccia diete troppo restrittive per non peggiorare ulteriormente la situazione ed evitare la ripresa di peso al termine della dieta stessa. Punti, piuttosto, a un'alimentazione che supporti l'attività fisica e una lenta ma costante e stabile riduzione del peso, seguita da un nutrizionista o altri professionisti della nutrizione.
Auguri, saluti
Dott.ssa Linda
Dott.ssa Anna Franchini
Nutrizionista
San Giovanni Lupatoto
Gentile Paziente, potrebbe esserci una correlazione tra il farmaco e i sintomi da Lei descritti. Le consiglio di monitorare la pressione poiché la debolezza che lamenta potrebbe indicare la necessità di rivedere il dosaggio del farmaco con il suo medico. Le suggerisco anche di seguire un’alimentazione specifica e personalizzata in base alla sua problematica e al tipo di attività fisica che pratica. Cordialmente, Dott.ssa Anna Franchini
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Francesco Perricone
Dietista, Nutrizionista
Rovereto
Olpress può farti sentire più stanca o debole, come se avessi meno energia. Questo potrebbe essere il motivo per cui ti senti meno attiva in palestra e fai più fatica a fare esercizio. Se stai facendo meno attività fisica, è normale che tu possa aver preso un po' di peso, perché il corpo brucia meno calorie.

Se questa stanchezza continua a darti problemi, assicurati in priorità di fare una alimentazione più corretta ed eventualmente valutare integrazione in caso di carenze nutrizionali che potrebbero concorrere al tuo senso di stanchezza. Se sei interessata ad una consulenza personalizzata, ti aspetto in visita!
Dr. Antonio Chitano
Dietista, Nutrizionista, Terapista del dolore
Verona
Buongiorno, piacere sono il Dott. Antonio Chitano. L'olmesartan, il principio attivo del farmaco che assumi è un antipertensivo che agisce sull’ angiotensina II. In realtà non ci sono studi che correlano direttamente l’assunzione di questo farmaco con l’aumento di peso. Tuttavia, alcuni effetti collaterali del farmaco, come la ritenzione idrica, potrebbero portare ad un leggero aumento del peso corporeo in alcuni pazienti. Logicamente è importante considerare che l'aumento di peso può essere dovuto a vari fattori, tra cui la dieta, lo stile di vita e altre condizioni mediche. La tua debolezza o astenia può esser dovuta anche ad un sovradosaggio del farmaco. Pertanto, ti consiglio di controllare in modo seriato i tuoi valori pressori giornalmente, così da poter valutare se ridurre la posologia. Se dovesse persistere la sintomatologia allora sarebbe opportuno approfondire con degli esami ematochimici. In ogni caso è fondamentale adottare uno stile di vita sano, compresa una dieta equilibrata e attività fisica regolare, per mantenere un peso adeguato, ma soprattutto una tonicità muscolare corretta. Per altre informazioni, dubbi o perplessità non esitare a contattarmi.
Dr. Filippo Mensi
Nutrizionista
Verona
Buonasera, tra i possibili "effetti collaterali" dell'Olpress può esserci la stanchezza e la sensazione di debolezza, che possono indirettamente aver alterato la tua routine (si muove meno durante in giorno, anche i gesti/movimenti ecc che facciamo inconsapevolmente portano sommati ad una discreta spesa energetica. Tenga sotto controllo la pressione e soprattutto ne parli con il suo medico che magari rivedrà il dosaggio. Saluti!
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Olpress è un farmaco per il trattamento dell'ipertensione che può avere effetti collaterali come stanchezza e debolezza. Sebbene non sia direttamente correlato alla perdita di peso, il farmaco può influire sul livello di energia e sul benessere. Se questi effetti sono persistenti o fastidiosi, consiglio di parlare con il medico che l'ha prescritto per una possibile rivalutazione della terapia.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
no, è tutto un problema di testa e volontà!!!
Sì, è possibile che ci sia una relazione tra l'assunzione di Olpress (un farmaco che contiene il principio attivo perindopril, utilizzato per trattare l'ipertensione) e i cambiamenti che stai sperimentando, come la sensazione di debolezza e l'aumento di peso. Olpress, come altri farmaci per l'ipertensione, può causare effetti collaterali che influenzano il tuo livello di energia come affaticamento, debolezza o vertigini, soprattutto all'inizio del trattamento. Questi effetti potrebbero influire sulla tua capacità di allenarti con la stessa intensità di prima, contribuendo a una sensazione generale di stanchezza e a una possibile diminuzione del livello di attività fisica.
Se stai riscontrando questi effetti, è consigliabile parlarne con il tuo medico per valutare la possibilità di modificare il trattamento o di monitorare più da vicino gli effetti collaterali.
Dott.ssa Valentina Ungarelli
Nutrizionista, Chinesiologo
Milano
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

È possibile che l’assunzione di Olpress (un farmaco a base di olmesartan, usato per la pressione alta) stia influenzando il tuo livello di energia. Alcuni effetti collaterali possono includere affaticamento o debolezza, soprattutto nelle fasi iniziali della terapia o con dosaggi più alti, come i 20 mg al giorno che stai assumendo. Questo può spiegare in parte la sensazione di stanchezza e la riduzione dell’attività fisica, che a sua volta può aver contribuito a un piccolo aumento di peso.

Tuttavia, ogni persona reagisce in modo diverso e ci possono essere più fattori in gioco: cambiamenti nell’alimentazione, nell’idratazione, nel sonno o nella routine quotidiana.

Ti consiglio di parlarne con il medico che ti ha prescritto il farmaco: potrà valutare se è il dosaggio giusto per te o se ci sono alternative. Intanto, se riesci, cerca di mantenere una forma di attività fisica leggera e costante, compatibile con come ti senti.

Se vuoi, possiamo anche rivedere insieme la tua alimentazione e la routine per aiutarti a ritrovare equilibrio ed energia.
Dr. Lorenzo Signorini
Nutrizionista, Nefrologo, Medico di medicina generale
Verona
Buongiorno. La relazione potrebbe esserci nella misura in cui il farmaco che sta assumendo influenza i valori pressori, riducendoli. Questo può sicuramente determinare un senso di spossatezza con riduzione dell'intensità degli allenamenti. Sarebbe inoltre opportuno eseguite un esame del sangue per funzione renale (Creatininemia, azotemia, Esame urine standard, microalbuminuria) e ionemia (sali nel sangue: sodio, potassio, cloro) a distanza di 2-4 settimane dall'inizio della terapia. Sperando di esserle stato di aiuto, le auguro buona giornata. Dr. L. Signorini
Dott.ssa SARA CROSETTO
Medico estetico, Medico di medicina generale, Nutrizionista
Verona
Buongiorno, i valori pressori sono nella norma? Le consiglio di rivolgersi al suo curante per una valutazione complessiva. Saluti!
Dott. Matteo Riviera
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Flero
Buongiorno, È possibile che l’inizio della terapia con Olpress le abbia dato una sensazione di debolezza, soprattutto se ha una naturale tendenza alla pressione già bassa o se il suo organismo si sta ancora adattando. Questo può influenzare anche l’attività fisica e il metabolismo, portando a piccoli cambiamenti di peso.
In questi casi, un piccolo aggiustamento nell’alimentazione (personalizzazione in base ai giorni di allenamento e ai giorni di non allenamento) e nei ritmi quotidiani può aiutarla a ritrovare l’energia e a riprendere i benefici ottenuti in palestra.

Esperti

Teresa Zannella

Teresa Zannella

Nutrizionista

Melito di Napoli

Prenota ora
Vittoria Groppalli

Vittoria Groppalli

Nutrizionista

Fiorenzuola d'Arda

Carola Romanò

Carola Romanò

Nutrizionista

Caronno Pertusella

Prenota ora
Valeria Togni

Valeria Togni

Nutrizionista

Corciano

Prenota ora
Alice Scagliola

Alice Scagliola

Nutrizionista

Torino

Prenota ora
Giorgia De Faci

Giorgia De Faci

Nutrizionista

Spinea

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su consulenza nutrizionale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.