Buongiornonon so se questa è la sezione adatta, forse in parte si.Vorrei chiedere una informazio

18 risposte
Buongiorno
non so se questa è la sezione adatta, forse in parte si.
Vorrei chiedere una informazione circa la reale esistenza di sostanze, quindi eventualmente di efficaci integratori, o se ci sono alimenti che ne contengano in quantità rilevanti i pricipi attivi, di sostanze ad azione neuroprotettrice.
Mi spiego meglio, perchè così è generico. Per pregresso trauma piede (a livello di 5 metatarso) avverto anomalie sensoriali (disestesie, parestesie ed altro), per cui mi chiedevo se ci sono sostanze, integratori, che abbiano efficacia verso le neuropatie periferiche, anche di tipo minimamente compressivo (così scrisse la Neurologa).
Saluti cordiali e grazie
Buon pomeriggio, Le consiglierei di aumentare l’assunzione di magnesio, magari assumendo integratori se il suo dottore concorda in posologia orosolubile o attraverso l’ alimentazione. Mangiare cibi ricchi di magnesio come verdure scure, noci, semi, farina d’avena, burro di arachidi, pesci d’acqua fredda, soia, avocado, banane, cioccolato fondente. L'alimentazione corretta permette al sangue di fluire, evitando la formazione di coaguli eviterei di mangiare ogni giorno cibi di derivazione animale in particolare carne rossa insaccati e consumare invece costantemente alimenti come frutta, verdura, legumi, spezie e cereali, reintegrando determinate vitamine perchè i disturbi che ha evidenziato possono essere concausa di carenza di alcune vitamine.
Mi raccomando di mantenere sempre il suo peso forma, non fumare e non consumare alcolici e super alcolici perchè nelle neuropatie periferiche ci sono processi infiammatori che è importante non accentuare con un'alimentazione e uno stile di vita non controllato. Per quanto riguarda l'integrazione stanno studiando che L-acetilcarnitina, che normalmente è un integratore preso per coloro che praticano sport e stanno attenti al peso, è usatoanche per combattere il dolore associato alle neuropatie periferiche, studio fatto dal prof. Santoro dell'università Università Federico II di Napoli.
Spero di esserle stata utile e di aver risposto in modo esaustivo alle sue domande.
Per altre informazioni sono a sua disposizione.
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Consiglierei aumentare apporto di magnesio, con integratori orosolubile o attraverso l’ alimentazione. Aumentare l'apporto di alimenti ricchi di magnesio quali verdure scure, noci, semi, farina d’avena, banane, cioccolato fondente.
Buonasera mi associo ai consigli nutrizionali dei colleghi e in aggiunta le suggerisco l'integratore ASSONAL dell'Agave farmaceutici a base di L-acetil carnitina, acido alfa lipoico, Citicolina e vitamine del gruppo B ai massimi dosaggi consentiti. ( trova i principi attivi e le loro funzioni con annessi studi scientifici sul sito di agave farmaceutici)
Questo è un integratore specifico per i nervi periferici e anche per le neuropatie da compressione.
La posologia come vede è di due capsule al giorno: una la mattina e una la sera, chieda consiglio anche alla sua neurologa.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Base
Buongiorno,
sicuramente la fisioterapia può essere d'aiuto,mentre la terapia prevede l’impiego di sostanze neuroprotettrici, come l’acido alfa-lipoico, che svolge un’azione antiossidante, così da migliorare la velocità di conduzione nervosa e il flusso ematico endoneurale, riducendo quindi il dolore e le ipodisestesie (indebolimento della sensibilità). Il DHA è l’integrazione ottimale per la ricostituzione dell’integrità della membrana cellulare neuronale, infatti costituisce l’85% della stessa. Le consiglio perciò il "NEURONORM" a base di acido docosaesaenoico (DHA) e acido alfa lipoico (ALA), con vitamine C ed E. Il dosaggio è di 2 capsule al giorno preferibilmente prima dei pasti principali per almeno un mese. Mantenimento: una capsula al giorno preferibilmente prima dei pasti per almeno tre mesi.
Spero di esserle stata di aiuto, per qualsiasi domanda non esiti a contattarmi. Buona giornata.
Esistono diverse sostanze antiinfiammatorie e neuroprotettive. Nel suo caso credo sia opportuno rivolgersi al medico che l'ha seguita e verificare meglio con lui la terapia da seguire. se poi vuole delle indicazioni nutrizionali per un'alimentazione antiinfiammatoria, mi scriva pure sarò lieta di darle tutte le informazioni del caso, compreso l' integrazione. Intanto posso consigliarle un'approccio micoterapico : l'Hericium. Validi anche i principi attivi già menzionati come Acido Lipoico, vitamine del gruppo B e acidi grassi (DHA).
Buon giorno, le consiglierei di utilizzare dell'olio di Krill ha un effetto antiinfiammatorio più marcato rispetto ad altri omega-3. può anche aggiungere dell'acido lipoico o tiottico .
Buongiorno, sicuramente cercherei di base di assumere alimenti antiinfiammatori naturali ( frutti rossi, frutta e verdura, pesce ricco di omega3), aggiungerei spezie tipo curcuma e cannella, limiterei latte vaccino e latticini e ridurrei il consumo di glutine. L'assunzione di integratori è sicuramente un grosso aiuto ma fondamentale è la qualità degli stessi in quanto devono essere naturali, meglio se estratti da alimenti perchè biocompatibili e quindi meglio utilizzabili. Quindi consiglierei Omega3 da pesce azzurro, acido alfa lipoico e vitamine del gruppo B. Se ha bisogno di capire quale tipo di integratore in particolare dovrebbe assumere, non esiti a contattarmi.
Buonasera, concordo con i consigli dei colleghi, gli integratori già citati vanno tutti bene per la sua problematica ma vanno assunti in maniera ciclica e secondo una corretta combinazione.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
dottoressa Rossi
Buonasera, sono daccordo con i colleghi che mi hanno preceduto. L'utilizzo degli integratori, anche se non devono essere prescritti dal medico, vanno assunti sotto il controllo di un professionista. Quindi il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista per poter assumere gli integratori nel modo corretto. Non esiti dal contattarmi. Cordiali Saluti
Buonasera, le suggerisco di assumere tanti cibi ricchi di omega 3 come pesce, noci e semi di lino, che sono protettivi delle guaine mieliniche dei nervi.
Inoltre, deve migliorare l'apporto idrosalino della giornata, deve preferire cibi leggeri e idratanti come zucca e zucchine, spinaci, carote, agrumi, banane, poi ancora curcuma e erbe rilassanti come basilico e menta.
Inoltre l'alimentazione bilanciata e completa è essenziale per garantire il suo benessere psicofisico!
Buongiorno esistono numerosi integratori a base di alfa-lipoico che possono essere utili.
Altrettanto, anzi decisamente più utile, è una alimentazione volta ad eliminare tutti quei cibi che provocano in lei questa infiammazione di base, che poi le cause tutti questi effetti negativi
Buonasera gentile utente, mi associo a quanto detto dai miei colleghi. Gli integratori, anche se non necessitano di prescrizione medica, vanno assunti sotto il controllo di un professionista. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Le consiglio di rivolgersi ad un* professionista, il/la quale potrà valutare approfonditamente il suo caso e la sua eventuale necessità di integrazione. Gli integratori, anche se non necessitano di prescrizione medica, devono comunque essere assunti dietro parere positivo di un* professionista che conosca il suo caso.
Esistono comunque prodotti che potrebbero esserle utili (acido alfa lipoico, L-Acetil Carnitina, Omega3), così come specifiche linee di intervento nutrizionale, ma ripeto: si rivolga prima ad un* professionista.
Resto a disposizione per effettuare tale valutazione specifica, anche tramite consulenza online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buongiorno
Mi associo alle risposte fornite dai colleghi prima di me.
Sarebbe certamente da valutare il caso con una visita più approfondita.

Un caro saluto ed in bocca al lupo
RM
Salve,
Di solito oltre a integrare e diminuire il peso (se serve),per questi casi faccio massaggi mirati. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Suggerisco la combinazione di:
Acido alfa lipoico 600mg, lontano dai pasti
Hericium erinaceus (non biologico) in capsule al mattino
PEA 1500 mg (palmitoiletanolammide) 1 perla al mattino