Domande del paziente (3146)
-
Buonasera, chiedo qui perché la situazione terribile in cui mi trovo mi sta consumando. Sono una don
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che le "debolezze possano capitare" per svariate ragioni e non necessariamente come un atto di volontà. In ciò che ha fatto non c'è una sua intenzione ma un subire… Altro
-
Soffro di doc da relazione, le mie ossessioni si possono avverare?
Soffro di doc da relazione, le mie ossessioni si possono avverare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, il pensiero che si possa avverare ciò che teme, fa parte della sintomatologia. Le suggerisco di intraprendere un percorso per superare la sua difficoltà e ritrovare serenità.
Cordiali… Altro
-
Salve dottori da 1 mese ormai,vivo un forte stato d ansia e stress attualmente in cura da psicologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, se ha fatto tutti gli accertamenti, molto probabilmente si tratta di sintomi psicogeni. Non si può, ovviamente, fare una valutazione in questa sede, ma i sintomi che lei descrive e che… Altro
-
Sera sono una mamma di due splendide bimbe ho quasi 30 anni e da qualche anno ke desidero un altro f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che debba condividere questo desiderio con il suo compagno che al momento ha 50 anni e, a mio parere, non è così anziano. Un figlio dovrebbe essere un desiderio di coppia e pertanto… Altro
-
Salve, mia figlia di 9 anni soffre ultimamente di attacchi di ansia e ha paura di fare o affrontare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, le suggerisco di contattare uno psicoterapeuta che si occupi di bambini, per una valutazione. In genere si procede ai colloqui con i genitori che sono parte integrante e fondamentale… Altro
-
salve, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come potergliela mettere per far si che il rapporto c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, io credo che possa essere una dinamica inconsapevole dalle sua amica. Può darsi che ci siano elementi, nel suo comportamento, che suscitano reazioni in lei di freddezza. Forse per paura… Altro
-
Salve, Dopo un lungo periodo di stress (4 anni almeno). Covid in solitudine, separazione e lotta pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che abbia perso in poco tempo molti punti di riferimento di vita e uniti allo stress di portare avanti un'attività propria, probabilmente hanno giocato un ruolo determinante… Altro
-
Buongiorno. Dopo un anno di apatia post fine relazione di 4 anni e mezzo (la mia prima relazione ser
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi sembra che il tema del giudizio coinvolga sia le vecchie, che l'attuale relazione. Giudizio e autostima vanno di pari passo e purtroppo gli sforzi che può fare hanno spesso il… Altro
-
Mia figlia, appena compiuti 7 anni, classe prima elementare, da qualche mese ha delle reazioni aggre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile mamma, i bambini spesso reagiscono con rabbia a situazioni emotive di cui non sanno parlare. L'entrata alla scuola primaria è un momento di passaggio che spaventa e che richiede dei… Altro
-
Premetto che il mio fidanzato sta passando un periodo davvero difficile con la morte della madre a s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, comprendo il suo disappunto e il suo sgomento, ma non credo si possano dare risposte sulla causa del comportamento di questo ragazzo. Di certo non è in qualcosa che lei abbia detto… Altro
-
Salve Dottori, sarò diretta, c'è qualcosa che non va in me. Mi sento diversa dagli altri. All'ini
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, chiaramente una valutazione psicologica le darebbe le risposte che cerca e qui non è possibile, da un breve scritto, poter fare qualcosa di più di semplicistiche ipotesi. Credo che le… Altro
-
È possibile che alla base delle ossessioni di un doc da relazione non ci sia veramente più sentiment
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sì potrebbe essere ma potrebbe accadere che le ossessioni siano il modo di gestire i sentimenti. Riflettere è un buon punto di partenza ma per l'arrivo, inteso come obiettivo, è… Altro
-
Mi è stato diagnosticato un DOC e anche doc da relazione, come faccio a capire ciò che provo per il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, oltre alla diagnosi è importante affrontare le dinamiche psicologiche sottostanti, ciò che intensifica i sintomi e quali aspetti di sé e delle relazioni proteggono e da cosa. Pertanto… Altro
-
Buonasera, nel 2008 mio padre è morto e non ho mai avuto modo di elaborare bene il lutto, lo sto fac
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che tecniche specifiche debbano essere suggerite in terapia, ammesso che esista una tecnica che possa far sparire il dolore senza attraversarlo. Purtroppo comprendo che non sia… Altro
-
Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni e sto con il mio ragazzo da poco più di un anno. La nostr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che in questa relazione lei abbia investito parti profonde di sé che si sono sentite tradite e abbandonate, sicuramente deluse, dal sapere che quella base di appoggio (la relazione… Altro
-
Premessa: sono un uomo di 45 anni e ho convissuto con una donna di 38 anni per circa 8 anni ma insie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che non debba rimproverarsi proprio nulla. Non sono gli altri a causare i comportamenti propri, c'è sempre un momento in cui si sceglie cosa fare e cosa no. Il suo malessere,… Altro
-
Buonasera a tutti, purtroppo da qualche mese sto vivendo una situazione spiacevole. Convivo da circa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi sembra che lei senta che per stare con questo uomo debba rinunciare ad una parte fondamentale di se stessa. Dall'altra parte, l'idea di chiudere la relazione innesca paure… Altro
-
Buongiorno, vi scrivo perchè sono molto in ansia. Premetto che soffro di pensieri ossessivi, compuls
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sì l'ansia toglie energie e impatta su memoria e attenzione. Se è solo un periodo le suggerisco di trovare il modo di fermarsi e rilassarsi. Se invece appartiene al suo quotidiano… Altro
-
Buongiorno. 7 mesi fa ci siamo trasferiti in Francia con due bambine di 4 e 6 anni. Vanno entrambe a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Signora, comprendo la sua apprensione e chiaramente non è semplice capire cosa provi un bambino, perché attui certi comportamenti soprattutto in considerazione di una capacità di espressione… Altro
-
buonasera, a giugno ho un'esame a scuola, non metto piedi in una scuola da più o meno 3 anni e quest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, bene che abbia intrapreso un percorso di cura. In merito ai farmaci occorre che ne parli con chi la segue e conosce in modo approfondito la sua storia clinica.
Cordiali saluti
Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…