Domande del paziente (68)
-
Buonasera o Buongiorno Dipende quando leggete la domanda comunque avrei una domanda Cosa posso mangi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha bisogno urgente di farsi seguire da un professionista.
Resto a sua disposizione
-
Salve, volevo ricevere rassicurazioni qualora ci fossero e vederci meglio su una determinata situazi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il botulino si sviluppa in assenza di ossigeno, quindi essenzialmente nei prodotti sott'olio mal conservati. Stia tramquilla
-
Buongiorno, avrei necessità di avere delle informazioni rispetto alla prevenzione del botulino alime
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia tranquilla. Il botulino non cresce in ambiente aerobio, ma anaerobio cioè in assenza di aria. Sono i sott'olio i principali indiziati per le contaminazionida botulino.
lavare i… Altro
-
Salve, ringrazio i medici che hanno risposto alla mia domanda in precedenza. Volevo chiarirmi un ul
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No non lo rischia, essendo questo un batterio anaerobio
-
Buongiorno mi scusi la domanda ma gli hamburger confezionati anche i Sofficini contengono botulino p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no, il botulino si sviluppa in condizioni di anaerobiosi e le sue tossine si distruggono ad 80 gradi.Le carni da lei citate necessitano di cottura che in linea di massima supera queste temperature… Altro
-
Potrebbe essere rischioso produrre in casa olio di iperico per quanto non sia destinato ad essere in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no, l'olio di per sè non sviluppa botulino, inoltre non è mai conservato sotto vuoto e soprattutto non è destinato al consumo alimentare.
Per ciò che riguarda i sughi, in linea di massima… Altro
-
Salve! Puó svilupparsi il botulino nel mascarpone? In quel caso, come riconoscerlo? Ieri ho co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, il botulino è un batterio anaerobio. I sott'olio rimangono prodotti un po' più a rischio. soprattutto quelli di tipo casalingo
-
mi è stata diagnosticata una disbiosi intestinale... posso mangiare pesce come ad esempio il branzin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ogni disbiosi è a sè, chi le ha fatto la diagnosi avrebbe dovuto indirizzarla verso un professionista che le costruisse un piano alimentare specifico. Non esiste una dieta universale per disbiotici,… Altro
-
Buonasera ho usato la passata di pomodoro in bottiglia ma non sono sicuro che abbia fatto clac al mo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla non si preoccupi, la passata commercializzata è ampiamente pastorizzata e se avesse avuto crescite batteriche particolari avrebbe visto muffe
Stia tranquillo soprattutto in assenza… Altro
-
Il tonno in scatola chiuso conservato nella cucina di una roulotte una settimana con 36 gradi estern
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il tonno in scatola, se la confezione è integra, non presenta problemi di conservazione in luogo particolarmente fresco, di norma
-
Buonasera, Premetto che sono sempre stato terrorizzato dal botulino e quindi sono sempre stato mol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
il preparato è tendenzialmente sicuro. Non si tratta di un conservato sott'olio soggetto ad una anaerobiosi sufficiente a sviluppare tossine pericolose
-
Buongiorno, sono molto confusa sulla strada da intraprendere per risolvere i miei disturbi gastroint
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I suoi sintomi, sono purtroppo molto comuni, legati spesso a disbiosi fermentative. Il paziente non va visto a compartimenti stagni, ma in modo armonico, olistico, nella sua interezza.
Se… Altro
-
Salve a tutti Una domanda, come faccio a riconoscere se un formaggio stagionato sottovuoto ha svilup
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non può riconoscere ad occhio un cibo contaminato, il botulino non sviluppa muffe. Normalmente comunque non sono i formaggi ad essere chiamati in causa, ma i sott'olio.
-
Buongiorno mi chiamo Deborah Mi scuso in precedenza per questa domanda il 29 finalmente farò una gas
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sarebbe corretto, da parte di un professionista, farle una lista che in realtà non è possibile fare, perchè i piani alimentari vanno costruiti in modo personalizzato, soprattutto se alla base… Altro
-
Fatta oggi una gastroscopia il risultato dice che ho Conclusioni endoscopiche: ipotonia cardiale c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei ha fondamentalmente un reflusso gastroesofageo. Si rivolga ad un nutrizionista e insieme cercate di costruire un piano alimentare che la aiuti a superare il momento critico. Rimango a sua disposizione Altro
-
Salve dottori. Molte persone bevono il latte a colazione. Vorrei berlo anche io ma a me non piace pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può bere latte vegetale al posto di quello animale, senza nessun problema, le raccomanderei solo di scegliere un latte non zuccherato
-
Buongiorno, avrei necessità di creare un piano alimentare povero di nichel. Risulto allergica 2+ ed
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve affidarsi ad un professionista, anche online, dovete fare squadra ed insieme valutare cosa effettivamente le dia fastidio e cosa no. Non sempre basta denunciare un disturbo relativo ad una… Altro
-
Buongiorno, volevo fare una domanda su come si può fare per inserire nel piano alimentare uno "sfi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
chi le ha scritto il piano potrebbe certamente darle risposta esaustiva. In linea di massima se non sussistono patologie particolari, come il diabete od altro, nesun piano ipocalorico… Altro
-
Buonasera sono diabetico da un anno ma attraverso la cura farmacologica e il cambiamento dello stile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Limiti gli alimenti che innalzino l'acido urico: carni rosse, sardine, acciughe, cacciagione, birra e alcolici, farine raffinate e prediliga frutta fresca, verdure a foglia verde, beva molta… Altro
-
Buonasera, mio figlio ha bevuto un succo di frutta in tetrapak che presentava un leggero rigonfiamen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, perchè non si tratta di prodotto sottovuoto
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…