Domande del paziente (68)
-
Salve a tutti , ho una carenza di Vitamina D a 12 invece il calcio è ottimo Il dottore mi ha dato D
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La disbiosi sicuramente compartecipa allo scarso assorbimento di vitamina D. Se ha avuto una reazione negativa, non ripeterei l'esoerienza. ne parli comunque col collega prima di sospendere… Altro
-
Con disbiosi fermentativa grave posso mangiare yogurt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di solito non ci sono particolari controindicazioni a questi prodotti, non esageri nelle quantità. Spero comunque sia seguito perchè sono patologie complesse che non hanno spesso misure definitive… Altro
-
Salve è stato fatto un sugo di pomodoro casalingo e mi è stato dato dentro un contenitore con coperc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, Lo butti nell'organico con i residui di cibo
-
Salve, ho consumato del pesto aperto che era in frigo. La scadenza è cinque giorni dall'apertura. No
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Se non ha alcuna sintomatologia gastrica non si spaventi, non ne vedo la ragione. Stia tranquilla
-
Buonasera. Ho 29 anni, sono in sovrappeso di molto da quando ne avevo 6. sto facendo un percorso di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Un professionista deve essere empatico cara o non è in grado di creare un percorso funzionale.
Mi spiace tuti sia scontrata con colleghi sbrigativi. Ti auguro di trovare qualcosa…
-
salve, ho 18 anni e soffro di disturbi alimentari (anoressia) da tre anni ho ancora la psicologa ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Non ti devi preoccupare per una occasione.
La nutrizionista normalmente in questi casi è importante perchè crea un recinto dentro il quale tu possa muoverti in sicurezza.
Altro
-
E possibile addensare e rinvasare una marmellata già sterilizzata ma troppo liquida, mantenendo la s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può aggiungere pectina, si ricordi poi di far bollire il tutto, di sterilizzare i barattoli e di rimettere le composte sotto vuoto
-
Gentili dottori, dalle vostre risposte agli sportivi leggo buone notizie circa la creatina. Vorrei s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe capire, caro paziente, a che problemi inerenti la vecchiaia, lei si riferisca.
In generale la creatina ha la funzione di agire come ritentore idrico muscolare ma certamente "non… Altro
-
Salve ho 46 anni due parti utero fibromatoso flussi molto abbondanti e con coaguli,ho scopertondi es
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno cara,
Io in generale vedrei molto bene una dieta vegetariana o addirittura vegana in partenza per poi passare al latto-ovo vegetariana. Se interessata resto a disposizione per… Altro
-
Buonasera, mia figlia di 11 anni ha mangiato una bistecca di capocollo di maiale che al centro era a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il maiale è sempre bene sia ben cotto, tuttavia trattandosi immagino di prodotto soggetto a controlli rigorosi e non di maiale allevato in contesto casalingo, non credo debba preoccuparsi
-
Buongiorno, ho 58 anni e sono affetto da favismo. All'età di 6 anni sono stato ricoverato per circa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con il dottore, però è vero che esistono delle sensibilità crociate individuali.
Resto a disposizione
-
Buonasera, ho comprato un pacchetto di Rodeo (le patatine al mais). Prima di aprirle ho notato che l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di no. L'ambiente di conservazione del prodotto, di per sè, non essendo normalmente sottovuoto ma in atmosfera controllata tutt'al più, non è quello di normale produzione di tossina
-
Salve sono una donna di 56 anni soffro di tiroidite hashimoto e Gilbert,prendo Eutirox , come sempre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora,
non vedo nella sua condizione un vero e proprio stato di allarme, ma certamente necessita di attenzione. Le consiglierei di farsi seguire da un professionista della alimentazione… Altro
-
Salve sono affetto da favismo... Potrei assumere Testosterol 250 ?
Salve sono affetto da favismo...
Potrei assumere Testosterol 250 ?RISPOSTA DEL DOTTORE:
In generale il deficit di G6PD può esporre ad emolisi in presenza di certi farmaci. Sebbene il testosterone per uso sostitutivo non sia tra gli agenti che scatenino favismo, va prestata grande… Altro
-
Cerco nutrizionista esperto in problemi digestivi: IMO/IBS-C/dispepsia/reflusso Buongiorno, soffro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, posso solo dirle che l'approccio più efficace è quello personalizzato e quello di stretta collaborazione tra paziente e professionista. Il successo è solo cooperativo. Se gradisce,… Altro
-
Salve, cerco un nutrizionista specializzato in fibromialgia e malattie autoimmuni. Se nelle zone di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
in generale il nutrizionista è specializzato nella alimentazione, non esendo un medico, non può avere una specializzazione di carattere immunologico. Tuttavia, il biologo nutrizionista… Altro
-
SCUSI soffro di colon irritabile di quelli sensibili vorrei sapere la mattina faccio colazione con b
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglierei di evitare il carboidrato da cereali e di provare a concentrarsi su proteine.
Se avesse bisogno resto a disposizione, il colon irritabile ha bisogno di un approccio personalizzato.
-
Buongiorno sono una paziente bariatrica (bypass gastrico) se inizio kjjmea lo assimilo? Grazie
Buongiorno sono una paziente bariatrica (bypass gastrico) se inizio kjjmea lo assimilo? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
esistono vari prodotti appartenenti a questa linea, in generale si tratta di un ceppo batterico ampiamente testato che non è legato alla sua digestione per funzionare ma deve… Altro
-
Salve sono alta 1 e 60 e peso 54 kg e il caso di scendere di piu o rimango a questo peso?? Vado a co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
per darle una risposta i dati che probabilmente a lei paiono sufficienti non lo sono per darle una risposta completa, non sarebbe professionale farlo, non la prenda per una mancanza… Altro
-
Buongiorno, il mio problema è avere la diarrea mangiando la pasta ma non averla mangiando pane. Negl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
il glutine sta tanto nel pane se di grano quanto nella pasta. Io vedrei meglio nel suo caso una leggera disbiosi intestinale. Si faccia seguire da un professionista, anche online,… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…