Domande del paziente (81)
-
Se si prende gocce lextan posso prendere anche sonnifiro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, è sempre bene parlarne con il medico di riferimento che le ha prescritto la terapia e che conosce la sua storia clinica. Una serie di colloqui psicologici potrebbero esserle utili per… Altro
-
ho sempre l'ansia di avere qualcosa al minimo dolore o rumore che sento nel mio corpo sono terroriz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao e grazie per il coraggio nel decidere di scrivere qui. Penso sia un punto di partenza per prenderti cura di questa sofferenza. Capisco il sentimento di angoscia che riporti. Puoi contattarmi… Altro
-
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 19 anni, faccio una domanda molto personale, privata e intim
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, prima di parlare di "eliminazione" sarebbe opportuno attribuire al comportamento un significato, elaborandone il vissuto. Può contattarmi per valutare insieme il percorso… Altro
-
Buona sera volevo sapere se rientra in stati ansiosi o depressivi il fatto che quando scendo o cammi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, i segnali del nostro corpo sono i primi sintomi di una sofferenza e sarebbe opportuno approfondirli all'interno di uno spazio che sia solo suo, e in cui possa sentirsi al sicuro… Altro
-
Non ho mai avuto problemi intestinali fino al 2012, poi sono iniziati frequenti problemi intestinali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, a volte i sintomi psicosomatici risultano quelli meno spiegabili. Mi sembra che ci siano i presupposti per iniziare un percorso e dar voce e valore alla sua sofferenza. Resto a disposizione,… Altro
-
Sarò preda di angoscia ancor più forte da quella che non mi lascia ormai da mesi perchè temo notizie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, una forte angoscia può essere affrontata in un percorso psicologico, al fine di contenerla e darle un significato. Non trascuri la sofferenza emotiva, al contrario è bene prendersene… Altro
-
Sto cercando di capire se sono lesbica o bisessuale perché da mesi che ci penso ma non trovo la risp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, quello che posso dirti, in base a ciò che hai riportato, è di non soffermarti sull'etichetta legata al tuo orientamento sessuale. Penso possa essere invece importante esplorare… Altro
-
Buongiorno, io ho una paura matta di morire a causa del vaccino: come posso fare? Mi immagino in pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che i suoi timori abbiano radici ben radicate e che meritino uno spazio di condivisione. Il suo vissuto emotivo sembra compromettere le sue scelte, anche in tema di salute fisica.… Altro
-
Salve dottori,sono adolescente quindi giovane e chiedo questo consulto per la mia scaramanzia che de
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, purtroppo quando perdiamo il controllo delle nostre emozioni, in questo caso la rabbia, non riusciamo più a modulare il linguaggio e la comunicazione con l'altro. Capisco la risonanza… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, studio e vivo da sola per motivi di studio da ormai quando h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, comprendo la difficoltà nel gestire le aspettative dei genitori e vivere autonomamente la propria vita e le proprie scelte. L'aspetto fondamentale è non farsi assorbire dalle… Altro
-
Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni, devo dire che da quando è inziata la pandemia e tutto quel
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, comprendo la sua difficoltà, soprattutto nell'esprimere agli altri il proprio disagio. Questo periodo storico ha fatto emergere le più intime vulnerabilità e ci ha imposto delle… Altro
-
Salve, mi chiamo Alessia e sono una ragazza di 24 anni. Vi scrivo perché ho un dubbio circa dei comp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, capisco il forte disagio rispetto ai "rituali" che descrive. Credo che sia una problematica affrontabile anche attraverso altri approcci con tecniche differenti. Può cambiare… Altro
-
Salve ho 19 anni e non so cosa mi stia accadendo. Mi arrabbio con il mio ragazzo per tutto e dopo po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, nei periodi di forte stress personale, le relazioni possono risentirne, poichè il benessere della coppia è il risultato del benessere individuale dei partner. Penso sia buono trovare… Altro
-
Buongiorno, chiedo gentilmente, per quale mottivo quando faccio uno sforzo di sollevamento mi sento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, a volte i più semplici movimenti, se accompagnati da pensieri intrusivi, possono essere percepiti come eccessivi e faticosi sia fisicamente che psicologicamente. Potrebbe essere utile… Altro
-
Slave.. Volevo chiedere un informazione, io ho avuto una relazione di 5 anni, dove lei non ha mai
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, ci sono tanti aspetti della sua storia che hanno lasciato una ferita, sotto diversi punti di vista. Il suo sentirsi bloccato nei confronti di altre possibili relazioni, potrebbe… Altro
-
Buona sera io e il mio compagno conviviamo da 3 anni e stiamo insieme da quasi 8 anni. È sempre anda
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi dispiace per il suo disagio. Ogni dipendenza o difficoltà di gestione di un comportamento merita la giusta attenzione. Seppur si tratti di incontri sporadici, la volontà di passare… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, ho una relazione a distanza (conosciuto online) ma ancora n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una relazione a distanza può presentare maggiori ostacoli e maggiori difficoltà di accettazione e comprensione. La gelosia è un tema importante, che ha inizio da uno stato di insicurezza e bisogno… Altro
-
Salve dottori. Vi scrivo per problemi di paranoia, molto seri. Da qualche anno a questa parte son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Scrivendo qui ha già iniziato a dare voce alla sua difficoltà. Capisco il disagio delle liste d'attesa dei servizi pubblici. Può cercare un professionista con cui trovare un accordo… Altro
-
Buonasera, Sono una ragazza di 30 anni che lavora nel ambito commerciale. Ho avuto qualche trauma d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dinanzi a cambiamenti importanti, come un trasloco in un'altra città, è normale mettere in discussione le proprie certezze. Penso sia importante poterne parlare con qualcuno, così… Altro
-
e' normale esser depressi e angosciati quando diventa nuvoloso e dopo 15 min che esce il sole essere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile utente. Le variazioni dell'umore in base alle condizioni metereologiche sono un fenomeno possibile. Ciò che è importante tenere sotto controllo è il livello della qualità… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…