Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni, devo dire che da quando è inziata la pandemia e tutto quel

18 risposte
Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni, devo dire che da quando è inziata la pandemia e tutto quello che si è portato dietro.
Diciamo che è stato un susseguirsi di cose non molto carine, come i lockdown, la chiusura delle scuole, il non avere più nessuno, perchè quei pochi amici che avevi ti parlavano solo perchè li vedevi sei ore a scuola.
I genitori che ti dicono " Eh ma devi guardare avanti e addatarti alla situazione" e non dico che non sia giusta però... e tu che rispondi di si perchè già sai che se provi a spiegarli davvero come stanno le cose, incomincia a pensare che tu abbia problemi o cose del genere. Che fare?
Buona serata a tutti
Salve, Mi dispiace molto per la situazione che ti scrive perché posso comprendere il disagio con me sto. Questa situazione di emergenza sanitaria che non sembra dare tregua ha fatto sorgere problematiche di varia natura per cui la capisco perfettamente. Ritengo Dunque che possa essere utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare le situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri che disturbi emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo inoltre che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
'cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
Come ti senti? Qual è la sensazione più comune che sperimenti quotidianamente? Stanchezza? Delusione? Solitudine? Svogliatezza?
Prova a interrogarti su cosa senti ed agisci poi come se fossi il contrario della cosa che ti caratterizza di più. Per capirci meglio: Ti senti svogliato, allora prova a recitare la parte di quello non svogliato
Caro utente, ciò che stai vivendo è indubbiamente molto faticoso. La pandemia ha completamente stravolto la vita delle persone e soprattutto quella dei ragazzi della tua età. L'isolamento, la chiusura in casa, la mancanza di attività di svago, i semplici momenti di socialità.
La tua fatica è molto comune.
Potrebbe essere utile per te parlarne con uno psicologo per avere uno spazio tutto tuo di condivisione di tale fatica.
Mi sento di rassicurarti sul fatto che ciò che stai attraversando non ha nulla a che vedere con l "avere dei problemi". Tutti possiamo attraversare un momento di fatica, sconforto, solitudine e tristezza, soprattutto in questo periodo storico.
Rimango a tua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera, di che cosa hai bisogno tu?
Buongiorno,
è un periodo storico molto duro da vivere, ha ragione.
E' noto come l'età adolescenziale sia una fase caratterizzata da molti cambiamenti, fisici e psichici, in cui la socialità riveste un ruolo prioritario.
Avere una difficoltà è normale, specie in un periodo critico come questo. Chiedere il supporto di un professionista è importante per star meglio, ma anche per evitare che il suo diagio sconfini in una difficoltà più grande.
Le auguro buone cose,
Dott.ssa Di Nardo
Salve, buongiorno, la situazione pandemica ci ha messo e ci mette costantemente a dura prova. Adattarsi ad una situazione che è in continuo cambiamento è difficile, inoltre per adattarsi è importante che prima lo si abbia elaborato in qualche modo. Credo che un percorso psicologico possa aiutarla ad elaborare ciò che sta vivendo e a capire quello di cui ha bisogno.
Buona giornata,
Dott.ssa Teresa Greco.
Buongiorno,
certamente la situazione della pandemia ha reso difficile la vita a tutti noi. Vero anche che non possiamo far altro che adattarci ma abbiamo bisogno di esprimere quello che proviamo, non di tacerlo per timore di non essere compresi. La situazione è difficle soprattutto per voi ragazzi, per i limiti che questa situazione mette alle vostre esigenze di socializzare e sperimentare.
La invito quindi a cercare ascolto, un ascolto attento e competente. Lo può trovare anche tra i professionisti su questa piattaforma.
Sono a sua disposizione, se lo vorrà, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Salve, non è molto chiaro ciò di cui ha bisogno, se nota comunque che la tristezza persiste le consiglio di intraprendere un percorso psicologico.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve,
il contesto è cambiato in modo inaspettato, fulmineo e spesso imprevedibile. Questo ha acuito ed in alcuni casi fatto sorgere diversi aspetti di sofferenza. Ed è indubbio che siano stati proprio i giovani tra coloro che hanno subito di più tutto questo.
Se lo ritiene, può valutare la possibilità di un consulto psicologico, al fine di poter esprimere più serenamente il suo sentire in un contesto accogliente.
Cordialmente, EP
Salve la sua nota molto breve apre la strada a molte ipotesi tutte da verificare. Quindi sulla base di queste supposizioni tutte da verificare e quindi da scartare o da approfondire può esserle utile valutare la possibilità di contattare uno psicoterapeuta con cui iniziare a fare chiarezza sulla situazione, sui vissuti emotivi, sulle difficoltà, sulle potenzialità ecc. e alla fine arrivare ad una eventuale o ulteriore ipotesi di lavoro. Non sempre "tu che rispondi di si perché già sai che se provi a spiegarli davvero come stanno le cose, incomincia a pensare che tu abbia problemi o cose del genere." è una possibilità utile a volte esistono scelte meno onerose. Ovviamente questa è una ipotesi da verificare. Ora si ripropone la solita situazioni silenzio o parole. Perché una persona che desidera stare con gli altri ha una difficoltà? Un cordiale saluto
Gentile utente, sicuramente il periodo che stiamo vivendo è molto complesso e porta con sè stati di sofferenza, come quelli che lei ha evidenziato. Potrebbe esserle utile parlarne all'interno di un percorso terapeutico, in modo da elaborare tutto quando è succesos e gli strascichi che si sta portando addosso. Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto
Buongiorno,
certamente un ragazzo intraprendente come te una strada la trova, la cerca o semmai se la costruisce.
Penso che sia tu che i tuoi genitori vi trovereste nel vero se pensaste che ci sono problemi, vedi il fatto di riconoscerlo, non è, come crede il senso comune, segno di malattia della mente, follia, fragilità, tutt'altro è segno di salute, di consapevolezza, di occhi aperti sul mondo con le sue attuali brutture, difficoltà, tuttavia il vedere anzichè il mettere la testa sott'acqua, come fanno gli struzzi, è indicativo della voglia di volerli affrontare questi problemi a muso duro.
Se pensi che parlarne con qualcuno, professionalmente, può esserti utile in questo momento della tua vita, sono disponibile a fare anche consulenza online.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Marzia Sellini
Salve, guardare avanti è possibile quando il presente che stiamo vivendo genera anticipazioni positive per il futuro. Diversamente immaginare il futuro diventa una estensione negativa del presente e quindi serve a poco. Alla tua età come per tutti gli esseri umani la socialità, l'essere con l'altro, è il fondamento dell'esistenza. Quindi inutile sentirsi strani. Non ci si deve adattare a ciò che non ci piace. Se questo periodo è particolare e unico, affrontarlo non significa accettarlo e soccombere ma muoversi e scoprire tutte le possibilità per stare bene nonostante il contesto. Parlare con qualcuno è sempre utile. Sono convinta che i tuoi genitori sono dispiaciuti della situazione e magari non riescono a trovare una soluzione, ma tu puoi trovarla per te stesso.
Se hai bisogno puoi scrivermi o contattarmi. I colloqui possono avvenire anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Ciao, sicuramente per un ragazzo della tua età questa situazione è molto pesante, credo occorra trovare un altro equilibrio e non è sempre facile riuscire a farlo. Forse confrontarti con uno psicologo potrebbe aiutarti a ritrovare la vitalità perduta. Un caro saluto
Buin giorno, capisco che la pandemia, la chiusura e l'appiattimento della vita sociale sta mettendo a dura prova il benessere di tutti noi. Comprendo che la scuola è uno degli ambienti sociali per eccellenza e che oltre le materie scolastiche, la persona, ha l'occasione di stare con gli altri. Lo so che a volte sembra che non siamo compresi dai nostri genitori, ma l'unica scelta che possiamo esercitare è parlare con loro, senza il timore di essere giudicati o svalutati. Immagino che non sia facile e proprio per questo rivolgersi ad uno psicologo potrà essere utile per strutturare insieme il modo di comunicare in modo assertivo e anche per superare i momenti di stallo, di incertezza esacerbati dall'attuale periodo storico-sociale. Spero di aver risposto alla sua domanda ma per dubbi e domande mi può contattare anche online.
Buona giornata e in bocca al lupo!
Ciao, grazie per aver condiviso con noi questo tuo momento di difficoltà. Sicuramente il lockdown è stato un momento molto difficile e difficili da gestire sono le conseguenze che si porta dietro. Ai ragazzi della tua età è stato tolto molto, mi dispiace tanto perché la scuola è una parte importante della vita sociale alla tua età. Non tutto è perduto però, e questa è una buona notizia. Quello che mi sento di consigliare è di intraprendere un percorso psicologico che ti possa aiutare a trovare le tue risorse e trovare anche qualcuno che sappia ascoltare davvero la tua sofferenza e quello che stai provando in questo momento.
Spero di essere stata d'aiuto, resto a disposizione
Fabiola Ribechini
Buonasera, comprendo la sua difficoltà, soprattutto nell'esprimere agli altri il proprio disagio. Questo periodo storico ha fatto emergere le più intime vulnerabilità e ci ha imposto delle restrizioni che hanno lasciato un segno importante. Penso sia buono intraprendere un percorso psicologico, soprattutto per continuare a dar voce a ciò che già hai espresso qui, in un clima di non giudizio. Resto a disposizione, puoi contattarmi anche online, buona serata dott.ssa Costanza Zanini
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi rendo conto del disagio che sta provando e delle difficoltà che sta vivendo.
Un parere psicologico per essere funzionale necessita di tanti dettagli, di ascolto e di una forte fiducia da entrambe le parti. Per tale ragione le assicuro la mia disponibilità se fosse interessato a ricevere maggiori informazioni e uno spazio sicuro in cui poter parlare.
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €