Salve dottori,sono adolescente quindi giovane e chiedo questo consulto per la mia scaramanzia che de

18 risposte
Salve dottori,sono adolescente quindi giovane e chiedo questo consulto per la mia scaramanzia che definirei quasi invalidante,oggi mentre litigavo con mio fratello che ha avuto una brutta miocardite gli ho (solamente in mente senza dirlo a voce) augurato un altar miocardite o che gli rivenisse non ricordo bene, ovviamente ero arrabbiatissimo e per dire una cosa del genere a mio fratello dopo ciò che ha passato devo proprio non aver pensato, sono stato stupido e lo so me ne sono vergognato oltre che pentito amaramente e non me ne do pace, in primis perché essendo scaramantico credo che gli possa rivenire a causa mia e poi perché mi si possa ritorcere contro che le mie credenze scaramantiche siano veritiere o no non lo so, spero vivamente di non aver fatto un danno e spero di uscire presto da questa situazione.. Potreste darmi un vostro parere? ne approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutti i dottori di questo utile sito e ringraziarvi in anticipo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio connesso e l'impatto che la situazione ha sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare vissuti e pensieri emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione si irrigidisca ulteriormente.
Credo che un consulto con un professionista possa anche aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Certo che non hai fatto un danno.
E' che spesso la rabbia la traduciamo in auguri di cose brutte...e poi giustamente ci sentiamo in colpa, perché c'è una parte di noi che a questo fratello vuole bene e ci tiene. Dobbiamo solo imparare, quando siamo arrabbiati, a esprimerlo in maniera diversa..evitando di colpire le persone cha amiamo con parole brutte e offese. Un abbraccio e auguri.
In nessun modo i nostri pensieri possono tradursi in eventi per cui non ha fatto alcun danno.
L'ambito del pensiero e dell'immaginazione umana è sconfinato e va dai pensieri più "alti" a quelli più "bassi", in ogni caso non è il pensiero a definirci come persone ma l'azione che ne consegue.
Esiste un libro intitolato "i buoni lo sognano, i cattivi lo fanno" che parla proprio di questo. L'ho studiato ai tempi dell'Università.
Nell'intimo dei nostri pensieri dobbiamo sentirci liberi di pensare e provare cosa vogliamo, l'importante è ciò che si fa poi con quei pensieri.
Se volesse essere accompagnata nella riflessione su questi pensieri allo scopo di essere più felice può rivolgersi con fiducia a uno psicoterapeuta di suo gradimento.
Credo di poter realisticamente prevedere una prognosi positiva per le sue difficoltà qualora intraprendesse una psicoterapia.
Un caro saluto
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterlo dare un risposta esaustiva. Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
la credenza che i nostri pensieri possano poi tradursi in accadimenti reali, è ancestrale.
Può esserle utile prendere in considerazione un consulto psicoterapeutico per elaborare questi pensieri che sembrano strettamente collegati al senso di colpa.
Cordialmente, EP
Buongiorno, vorrei rassicurarti dicendoti che non hai fatto nessun tipo di danno.... A volte esprimiamo la rabbia con modalità di cui ci pentiamo, e che ci fanno sentire in colpa.
Un caro augurio per il nuovo anno, saluti Dott.ssa Francesca Froiio
Buongiorno, se sente che la sua scaramanzia è diventata un peso, nonostante la giovane età le consiglio di non sottovalutarlo e affrontare il problema con un professionista, onde evitare che questo diventi un peso in futuro.
dott Tealdi
Buongiorno e grazie per il coraggio con cui hai condiviso con noi i tuoi pensieri. Al di là del nostro parere credo che ciò che più conta sia il tuo sentire ed il tuo vissuto al riguardo. Non penso che un pensiero possa determinare le sorti di un'altra persona, ma penso che quel pensiero abbia avuto un impatto molto forte su di te. Qualora tu fossi interessato ad esplorare più approfonditamente gli aspetti di cui hai parlato sarò ben felice di poterti aiutare. Resto a disposizione e ricambio gli auguri. Cordialmente, Andrea Brumana
Salve , hai condiviso le tue preoccupazioni e questo è già un primo passo. Il tuo pensiero non può avere alcun ha effetto sulla realtà. L'avere avuto un pensiero negativo su tuo fratello invece ti fa stare male, e questo ha a che fare con l'affetto che provi per lui. Questo è il punto. Se hai bisogno e con il consenso dei suoi genitori possiamo parlarne insieme.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera, dalle sue parole emerge una forte preoccupazione verso la sua scaramanzia. Le consiglio di richiedere una consulenza da uno specialista. Sono a disposizione, anche online. Cari saluti. Dottoressa Glenda Nibbioli.
Salve. Se i pensieri fossero così potenti, basterebbe un pensiero bello, beneagurante, per risolvere tante situazioni. Non è così. Nei momenti di rabbia, si possono dire o pensare cose che possono scatenare senso di colpa, ma questi pensieri non modificano le situazioni o lo stato di salute degli altri. Vista la sua giovane età, prenda in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico per potersi liberare dall'angoscia causata dalle credenze scaramantiche, che definisce invalidante, prima che possa peggiorare ulteriormente. Distinti saluti
Buongiorno. Il pensiero spesso non è altro che la rappresentazione mentale di un emozioni. Quando siamo arriabbiati possiamo fare pensieri aggressivi, quando abbiamo l'ansia possiamo farci tormentare dai dubbi, quando siamo tristi sono i pensieri negativi a farla da padrone.
In alcuni casi è bene imparare a non identificarsi con i propri pensieri e questo lo si può fare attraverso un percorso psicologico.
Potrebbe essere il caso di analizzare meglio il suo timore di aver potuto far del male a suo fratello. Questo perché, per quanto impossibile sia che un suo pensiero influenzi la salute di suo fratello, permane comunque la scaramanzia che potrebbe essere lo specchio di un emozione per lei critica: senso di colpa? Vergogna? Paura?
Le faccio i miei migliori auguri.
Dott. Sassi
Buonasera, quello che lei descrive è un pensiero ossessivo che spesso si manifesta con ansia per ciò che abbiamo pensato e detto. Le faccio alcune domande su cui può riflettere: sente che sta perdendo il controllo dei suoi pensieri? pensa che i suoi pensieri possano concretizzarsi? sente che i suoi pensieri invadono la sua testa/prendono il controllo della sua testa - come se non riuscisse a rimuoverli. Si ricordi che i pensieri sono solo pensieri e che non hanno questo potere. però il disagio che lei vive è reale e merita la giusta attenzione per ritrovare un sano benessere. Resto a disposizione, arrivederci
Buongiorno! Vorrei rassicurarti e dirti che non hai fatto nessun danno...a volte è la rabbia a prendere il sopravvento e ci fa pensare e dire cose che non vorremmo. Potrebbe essere utile però avere uno spazio tutto tuo in cui portare questa tua preoccupazione e senso di colpa. Se hai bisogno e con il consenso dei tuoi genitori io sono a disposizione anche online. Un saluto dott.ssa Federica Curci
Buongiorno, purtroppo quando perdiamo il controllo delle nostre emozioni, in questo caso la rabbia, non riusciamo più a modulare il linguaggio e la comunicazione con l'altro. Capisco la risonanza negativa che ti la lasciato quella spiacevole frase, può accadere durante una discussione. Ti invito a riflettere sul fatto che possiamo arrivare a controllarle le nostre emozioni e possiamo regolare la loro intensità, attraverso un percorso di consapevolezza. Resto a disposizione, anche tramite consulto online, nel caso in cui volessi esplorare di più il tuo vissuto emotivo. Dott.ssa Costanza Zanini
Gentile utente, innanzitutto grazie per aver condiviso la situazione, che capisco possa crearle disagio ed essere difficile da gestire. Ritengo che le sue credenze scaramantiche siano da esplorare in maniera più approfondita, per capire come gestirle e soprattutto come dar loro il giusto peso.
Resto a disposizione e le auguro di stare meglio presto,
Dott.ssa Giulia Voghera.
Buonasera

Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia psicoanalitica per poter capire la natura dei suoi pensieri e delle sue paure.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Saluti
Dott.ssa Claudia Castellani
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi rendo conto del disagio che sta provando e delle difficoltà che sta vivendo.
Un parere psicologico per essere funzionale necessita di tanti dettagli, di ascolto e di una forte fiducia da entrambe le parti. Per tale ragione le assicuro la mia disponibilità se fosse interessato a ricevere maggiori informazioni e uno spazio sicuro in cui poter parlare.
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €