Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 19 anni, faccio una domanda molto personale, privata e intim

17 risposte
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 19 anni,
faccio una domanda molto personale, privata e intima.
Si può eliminare un fetish se questo porta a conseguenze negative per la salute (sia fisica che mentale) ?
Inoltre, a quale figura mi potrei rivolgere? Psicologo, psicoterapeuta o altro?
Salve, credo sia importante per lei ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, grazie prima di tutto per la condivisione di una parte di te intima e privata. Se noti che le conseguenze sono pervasive, si, sarebbe utile e prezioso per te esplorare quanto vivi, quando e come si manifesta. Soprattutto come mai ora è diventata una difficoltà. Rispetto alla scelta del professionista ti invito a basarti prima di tutto sulle tue sensazioni a pelle rispetto a chi, tra le risposte ricevute, ti stimola un senso di fiducia ed accoglienza. Questo è molto importante per sentirti libero di condividere ciò che porti. Rimango a disposizione, un caro saluto
Buongiorno, in merito alla sua domanda è un dato importante che lei percepisca come "negativo" questo tipo di fetish, questo le permette di esplorare meglio le dinamiche di base che lo hanno creato perchè le sente discordanti per la sua salute fisica e psicologica. In merito alla domanda sul professionista credo che debba basarsi sulle percezioni che riceve attraverso le risposte e/o le visitazioni dei vari profili professionali. Sono sicuro che qualsiasi professionista lei sceglierà farà, insieme a lei, tutto ciò che può per aiutarla a risolvere questo nodo esistenziale.
Cordiali saluti,
Dottor Corteggiano.
Gentile Signore è sicuramente una buona opportunità consultare uno psicoterapeuta per valutare la situazione e successivamente stabilire quelle che sono le possibili alternative. Sicuramente può trovare su questo sito uno specialista in grado di fare queste attività. Un cordiale saluto
Buongiorno,
Il fetish rappresenta, in generale una parte di noi che attende una gratificazione, perciò se il fetish induce parallelamente anche disagio, può significare che ci sono aree conflittuali non elaborate.
Conseguentemente lei avverte il desiderio di appagamento veicolato dal fetish, ma anche il disagio.
Pertanto, la soluzione più adeguata in questi casi è esplorare il fetish e comprendere la sua funzione. In modo che si arrivi ad un confronto tra le due parti in conflitto.
Per fare questo le può essere utile ricercare uno psicoterapeuta esperto in sessuologia che le ispiri fiducia e a cui senta di poter affidare questa parte "molto personale, privata e intima".
Un caro saluto.
Gentile Utente, mi dispiace molto per il disagio con cui sta facendo i conti. Mi pare certamente apprezzabile la sua scelta di cogliere le "conseguenze negative" e di chiedere aiuto in proposito. Per risponderle adeguatamente, sarebbe opportuno esplorare con Lei la sua richiesta, partendo ad esempio dal contenuto specifico e dal motivo per cui ora rappresenta una minaccia per la sua salute. Nella scelta della figura a cui rivolgersi, è importante ribadire come ogni relazione terapeutica sia libera dal giudizio, è la possibilità per ri-conoscere alcuni aspetti di sé e sperimentare nuove strategie per la risoluzione dei problemi in un contesto protetto. Resto a sua disposizione, dott.ssa Valentina Cecchi
Salve, importante condivisione, in questi casi è necessario iniziare un percorso di psicoterapia per definire il significato di questo fetish, quindi quando si presente, in che modalità e se ci sono delle cause scatenanti che potresti non riuscire a cogliere da solo.
Data l'intimità della richiesta ti consiglio di cercare un professionista in presenza nella tua zona, puoi cercarlo attraverso MioDottore o chiedere al tuo medico di base se può consigliarti qualcuno, senza necessariamente condividere la motivazione. A disposizione Dott.ssa Maria Elisa
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, la ringrazio per la sua condivisione. Credo che un consulto psicologico possa aiutarla a trovare le risposte che cerca. Ci sarebbero una serie di elementi da approfondire per poterle dare una risposta chiara e precisa.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Certo che si può. Cerchi uno psicoterapeuta strategico-breve già diplomato, in poco tempo potrebbe aiutarla, se ci sono reali pericoli o difficoltà. Buona fortuna.
Si rivolga serenamente e con fiducia a un terapeuta col quale condividere il suo vissuto, per lavorarci insieme.
Un caro saluto
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera

Se questo suo comportamento le crea disagio può rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta per cercare di affrontarlo e sopratutto capirne il significato.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Dott.ssa Claudia Castellani
Qualsiasi sintomo o caratteristica porti a noi o agli altri un disagio, dolore o difficoltà fisiche va considerato! Il feticismo in questo senso non è da meno: bene qualsiasi cosa ci provochi piacere, ma che non arrechi danno o offesa a noi stessi e/o agli altri, per cui se senti di essere a disagio assolutamente puoi prenderti cura di questo disagio e migliorare la tua qualità della vita! Vorrà dire eliminarlo? Questo non posso dirtelo, perchè non conosco la situazione, a volte è possibile farlo, se si vuole, altre si può trovare un modo più sano (ovvero che non crei disagio) per incanalare il desiderio fetish! Il mio consiglio è di cercare un bravo psicoterapeuta che abbia una specializzazione in sessuologia così che possa avere gli strumenti migliori per aiutarti!
Vedrai che poi ti sentirai più a tuo agio!
Alessandra
Buonasera e grazie per aver parlato con noi della tua situazione. Penso che dare una risposta corretta a partire dalle informazioni a nostra disposizione sia assai difficile. Quello che posso consigliarti è di ritagliarti uno spazio in cui ascoltarti ed in cui sentirti ascoltato così da poter comprendere a livello più profondo il tuo sentire al riguardo, dandoti il tempo e lo spazio necessario per affrontare la questione. Penso tu possa fare un bel lavoro sia con uno psicologo che con uno psicoterapeuta. Se lo desidererai resto a tua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno, può richiedere un consulto psicologico e valutare insieme al professionista se necessita di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Zena Ballico
Buongiorno, prima di parlare di "eliminazione" sarebbe opportuno attribuire al comportamento un significato, elaborandone il vissuto. Può contattarmi per valutare insieme il percorso più adatto. Dott.ssa Costanza Zanini